Condividi

Havana Brown

Aggiornato: 16 aprile 2018
Havana Brown

Il gatto Havana Brown proviene dall'Europa del XIX secolo, più precisamente dall'Inghilterra, dove iniziò ad essere creato a partire dal Siamese marrone. Più avanti, i Siamesi marrone furono incrociati con i Chocolate Point e fu questo il momento in cui la razza iniziò ad acquisire le caratteristiche che continuano a cercare tutt'oggi gli allevatori.

Inoltre, bisogna aggiungere che il suo nome non proviene da Cuba contrariamente a quanto si possa pensare, deriva dal suo pelo scuro color tabacco.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FIFE
  • Categoria III
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima

Aspetto fisico dell'Havana Brown

Solitamente pesa tra 2,5 e 4,5 chilogrammi, si tratta di un gatto di dimensioni medie. La sua testa è proporzionata e, in generale, presenta due impressionanti occhi verdi che risaltano in contrasto con il suo pelo, le sue orecchie sono ben distanziate e gli conferiscono un aspetto vigile e in allerta. Può avere colori degli occhi molto diversi. Il corpo è forte e proporzionato e il manto al tatto è morbido, setoso e fine. Uno degli attributi di questa razza è l'incredibile lucentezza del suo pelo.

Il gatto Havana Brown esiste solo di colore marrone anche se può variare leggermente con tonalità castagna o nocciola. Lo standard della razza può differire leggermente in base al Paese in cui si trova. Per esempio, negli Stati Uniti cercano caratteristiche fisiche più robuste mentre in Inghilterra e nel resto d'Europa cercano uno stile più orientale o esotico.

Carattere dell'Havana Brown

Il gatto Havana Brown è un dolce compagno che ti chiederà attenzioni e affetto ogni giorno. Si tratta di un gatto attivo e molto vitale che ama giocare e fare cose nuove, ciò è dovuto ai geni ereditati dal gatto Siamese.

Molte persone scelgono il gatto Havana Brown per la sua forma di essere, solitamente è particolarmente affettuoso con un membro in concreto della famiglia, al quale resta fedele per tutta la vita. Se decidi di adottare un gatto speciale, l'Havana Brown fa al caso tuo. Il suo carattere indipendente e allo stesso tempo socievole ti farà innamorare di lui.

Salute dell'Havana Brown

Come succede per tutte le razze, consigliamo di portarlo dal veterinario quando è in tenera età, affinché rispetti il calendario delle vaccinazioni. Se così non fosse, il gatto potrebbe correre dei rischi che è meglio evitare. Ricordati di mettergli il microchip per ritrovarlo nel caso in cui si perda.

In generale, si tratta di una razza resistente, le malattie a cui è più soggetta sono:

  • Raffreddore
  • Anomalie polmonari o respiratorie
  • Endoparassiti

Prendersi cura dell'Havana Brown

Anche se si tratta di un gatto molto attivo, si adatta bene alla vita in casa. Inoltre, non ha bisogno di particolari attenzioni in quanto ha un pelo corto, pertanto, spazzolarlo una volta a settimana sarà sufficiente. Intrattenerlo facendogli fare attività è fondamentale in quanto ha bisogno di esercitare la muscolatura quotidianamente, pertanto, dovrai dedicare tempo a giocare con lui, fornendogli dei giochi con cui possa intrattenersi anche quando non sei in casa.

Rispettare il calendario delle vaccinazioni e offrirgli un'alimentazione sana consentirà al gatto di avere un pelo brillante e di mantenersi sano e forte. Infine, dovrai proteggerlo dal freddo e dall'umidità.

Ricorda che castrare il tuo Havana Brown è un'opzione intelligente e solidale sia per lui che per te: evita infezioni e contribuisce a mantenere stabile il carattere del tuo gatto.

Foto di Havana Brown

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Havana Brown

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Havana Brown

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Havana Brown
1 di 6
Havana Brown

Torna su