Condividi

Gatto Korat

9 maggio 2019
Gatto Korat

Ironicamente, una delle razze più antiche al mondo, ha tardato secoli a raggiungere paesi come gli USA o le capitali di tutta Europa, parliamo del Gatto Korat, originario della Thailandia, dove è considerato portatore di fortuna e di buona sorte. In questo articolo di AnimalPedia, indagheremo su questi misteriosi gatti con lo sguardo penetrante che hanno già conquistato i cuori di molti, con il loro carattere e aspetto adorabili. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sul Gatto Korat.

Origine
  • Asia
  • Thailandia
FIFE
  • Categoria III
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Storia del Gatto Korat

I Gatti Korat sono originari della provincia thailandese Cao Nguyen Korat, dalla quale deriva il loro peculiare nome. Si dice che lì il loro colore fosse ancora più blu. In Thailandia si registra l'esistenza di questa razza sin da prima del XIV secolo, concretamente dall'anno 1350, infatti manoscritti dell'epoca raccoglievano già descrizioni di gatti di questa razza.

Un dato curioso è che questi gatti vengono anche chiamati: Si-wat o gatto della fortuna, in thailandese si tradurrebbe letteralmente come "amuleto della sorte" o "colore prospero".

Proseguiamo con la storia del Gatto Korat menzionando che non fu sino al XIX secolo che questa razza approdò in Occidente, si pensi che negli Stati Uniti arrivò solo nel 1959, un decennio prima che giungesse in Europa. È un gatto che nonostante abbia origini molto antiche, non è diventato popolare che negli ultimi anni. Questa razza fu riconosciuta per la CFA nel 1969 e per la FIFe nel 1972.

Caratteristiche fisiche del Gatto Korat

I Korat sono gatti di taglia medio-piccola, anche se vi sono esemplari abbastanza piccoli, ed è considerata una delle 5 razze di gatti più piccola al mondo. Pesa generalmente tra i 3 e i 4,5 chilogrammi, e le gatte sono usualmente più piccole dei maschi.

Il corpo di questo felino è snello e dallo'aspetto gracile, ma non per questo meno muscoloso e forte. La sua schiena forma un arco e le sue zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. La coda è di lunghezza e spessore medio, e leggermente più grossa alla base che sulla punta, la quale è arrotondata.

Il dolce muso dei Gatti Korat è a forma di cuore, con un mento fino e la fronte spaziosa e piatta sulla quale risaltano le arcate sopraciliari. Possiede degli occhi particolarmente grandi e rotondi, che generalmente sono di un intenso color verde, questi gli conferiscono uno sguardo attento e speciale. Vi sono, però, altri esemplari con gli occhi azzurri. Le orecchie sono grandi e il naso sviluppato ma non a punta.

Senza dubbio, la caratteristica più peculiare del Gatto Korat è il suo mantello, corto o semi lungo, varia la lunghezza da esemplare a esemplare, però la particolarità che li accomuna tutti è il colore del pelo, grigio/blu (silver blue), senza macchie né altre tonalità che non siano questa.

Prendersi cura del Gatto Korat

Questo gatto forte e dal pelo corto non ha bisogno di venir spazzolato più di una volta in settimana, con una pettine adeguato. Bisognerà invece prestare particolare attenzione alla sua alimentazione, la quale dovrà essere sufficiente e proporzionale alla quantità di esercizio fisico che effettua. È infatti consigliato che giochi e sia sempre attivo affinché non si stressi e che sia sottoposti ad attenzioni affettuose, per lui essenziali. Per questo motivo, è fondamentale che l'ambiente dove vive sia adibito adeguatamente alle sue esigenze, con diversi giocattoli, raschietti, ripiani sui quali possa riposare, poiché adora l'altitudine.

Dobbiamo anche fare attenzione allo stato: dei suoi occhi, soprattutto alle cispe e alla lacrimazione, delle sue orecchie, che devono essere sempre pulite, e allo stato di denti e bocca, consigliamo infatti di spazzolargli i denti regolarmente.

Carattere del Gatto Korat

I Korat sono gatti molto affettuosi e tranquilli che amano la compagnia del loro tutore. Avranno certamente bisogno di una socializzazione dettagliata nel caso che debbano convivere con bambini o altri animali domestici, poiché potrebbero infatti mostrarsi restii a condividere la loro casa, problema che un'adeguata socializzazione potrà tranquillamente risolvere. L'addestramento sarà sicuramente più facile che con altre razze, poiché sono dotati di un intelletto sviluppato che gli permette imparare con facilità.

Si adattano alla vita in differenti ambienti, per cui non gli importerà vivere in un appartamento di città o in una casa in campagna, i Korat sono capaci di essere felici se vengono soddisfatte tutte le loro necessità. È una razza famosa per essere molto effusiva e amante del gioco, specialmente quelli di ricerca di oggetti e cibo.

Sarà facile capire se si sentono a loro agio poiché sono molto espressivi tanto visualmente come acusticamente, infatti miagolano per trasmettere i propri sentimenti al loro tutore. Parliamo dunque di una carattere totalmente trasparente e diretto.

Salute del Gatto Korat

I Gatti Korat sono, solitamente, animali molto longevi, possono vivere fino a 16 anni, ciò non vuol dire che non possano soffrire diverse malattie. Una di loro è la gangliosidosi, che attacca il sistema neuromuscolare e appare in genere nei primi mesi di vita dell'animale.

Salvo questa patologia, non dovremo preoccuparci troppo della presenza di malattie congenite gravi. Dovremo stare attenti alle sverminazioni e alle vaccinazioni obbligatorie, realizzare frequenti visite veterinarie per valutare lo stato di salute del nostro felino e proteggerlo così da possibili malattie o infezioni.

Foto di Gatto Korat

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Gatto Korat

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Gatto Korat

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Gatto Korat
1 di 6
Gatto Korat

Torna su