Condividi

Balinese

1 marzo 2017
Balinese

Il Balinese è un gatto originario degli Stati Uniti che discende dal Siamese e da altri gatti a pelo lungo. Si tratta di un gatto domestico molto bello e dal pelo morbido che conquisterà subito i padroni.

Origine
  • America
  • Stati Uniti
FIFE
  • Categoria IV
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Aspetto fisico del Balinese

Come è possibile vedere dalla foto è simile al Siamese, anche se il Balinese ha il pelo più abbondante e folto. Lo si può trovare di tutti i colori di base, compresi bianco, blu e cioccolato.

Il suo aspetto elegante lo rende diverso da altre razze di gatti perché anche se sembra magro e debole, ha delle zampe lunghe e forti che gli permettono di fare esercizio e attività fisica tutto il giorno.

Ha la testa a cuneo dall'aspetto asiatico e fine, caratterizzato due orecchie grandi e appuntite che gli danno un'aria sorpresa e lo fanno sembrare sempre sull'attenti. Di solito, gli occhi sono di un blu intenso.

Carattere del Balinese

Si tratta di un gatto molto fedele al suo padrone tanto che addirittura può ignorare altri membri della famiglia perché tende ad affezionarsi particolarmente a chi gli dà cibo, affetto e coccole.

Il gatto Balinese va d'accordo con i bambini perché è una razza giocherellona e attiva che ama giocare inseguendo oggetti. È un gatto eccentrico che ama stare al centro dell'attenzione, per cui farà di tutto per attirare la tua attenzione e quella delle altre persone presenti.

Quando miagola sembra quasi che parli, poiché il suo miagolio è più elegante e diverso da quello di altri gatti. È un gatto che cerca di comunicare con il padrone attraverso i suoi versi.

Ha una personalità forte, aspetto che a volte rende difficile la convivenza con altri gatti nella stessa casa anche perché, come abbiamo detto, vuole tutte le attenzioni per sé.

Prendersi cura di un Balinese

Prendersi cura di un gatto Balinese non è complicato perché ha bisogno delle stesse attenzioni di un qualsiasi gatto: cura la sua salute, portalo dal veterinario quando necessario e dagli tutti gli oggetti di cui ha bisogno, come ciotole per cibo e acqua, coperte morbide, lettiera, tiragraffi e giochi per gatti.

Per quanto riguarda la cura del pelo, pettinalo almeno due volte a settimana per evitare la sporcizia e la formazione di nodi e intrecci, dato che si tratta di un gatto a pelo lungo. Nei periodi di muta del pelo, ti consigliamo di pettinarlo quotidianamente.

Salute del Balinese

Discendendo dal Siamese, questa razza può soffrire di strabismo, ovvero un'alterazione del nervo ottico, e di nistagmo, ovvero dei movimenti rapidi dell'occhio avanti e indietro. Per il resto, vaccinando il gatto e portandolo regolarmente dal veterinario, non corre rischi particolari.

Foto di Balinese

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Balinese

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Balinese

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Balinese
1 di 6
Balinese

Torna su