Condividi

Devon Rex

Aggiornato: 19 giugno 2019
Devon Rex

I gatti Devon Rex sono dei piccoli e bellissimi felini che adorano passare ore ricevendo coccole e giocando. Vengono, inoltre, considerati gatti-cani, poiché seguono il proprio padrone laddove vada. Le loro qualità e le caratteristiche fisiche sono conosciute da tutti gli amanti dei gatti. Sapevi che il progenitore di questi delicati Devon Rex era un gatto selvatico? Vuoi sapere tutto su questa razza felina? Continua a leggere, perché in questo articolo di AnimalPedia te ne parleremo e ti spiegheremo tutto sul Devon Rex, menzionando caratteristiche, come prendersene cura e possibili problemi di salute.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FIFE
  • Categoria IV
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Storia del Devon Rex

L'origine de Devon Rex rimonta agli anni '60, frutto dell'incrocio di un gatto selvatico chiamato Kirlee, che viveva in una colonia vicino a una mina della città di Devon, da cui la razza prese, successivamente, il nome. Vennero chiamati "Devon Rex" perché, così come i conigli Rex e Cornish Rex, hanno un pelo arricciato, che fanno di loro una delle razze di gatti anallergici.

Al principio, a causa della somiglianza del mantello, si pensava che i gatti Devon Rex e i Cornish Rex fossero una varietà della stessa razza. Fatto che venne scartato in seguito; i figli nati dal loro incrocio, infatti, nascevano sempre il pelo liscio. In questo modo gli studiosi poterono concludere che si trattava di due gatti completamente differenti, anche se esteticamente simili.

Già nel 1972 l'American Cat Fanciers Association (ACFA) approvò lo standard della razza Devon Rex, anche se The Cat Fanciers Association (CFA) non fece lo stesso se non 10 anni più tardi, esattamente nel 1983.

Caratteristiche fisiche del Devon Rex

I gatti della razza Devon rex hanno un corpo stilizzato ed una aspetto fragile, estremità fine e lunghe, con una schiena arcuata. Queste caratteristiche della razza conferiscono loro un aspetto regale ed elegante. Sono di media grandezza con un peso che oscilla tra i 2,5 e i 4 Kg, anche se la maggior parte degli esemplari ne pesa 3.

La testa del Devon Rex è piccola e triangolare, con degli enormi occhi a mandorla di colori vivi ed intensi, che lo dotano di uno sguardo molto espressivo, possiede delle orecchie triangolari sproporzionate per il suo piccolo muso.Il pelo di questi felini è corto e arricciato o ondulato, dal tatto estremamente morbido e setoso. Per quanti riguarda il colore, ne esistono di ogni tonalità e disegno.

Carattere del Devon Rex

I Devon Rex sono dei felini molto affettuosi e adorano la compagnia dei propri cari. Adorano passare del tempo giocando, venendo accarezzati o semplicemente dormendo con loro.

Sono gatti fantastici per la convivenza con i bambini, altri gatti e incluso con cani, poiché molto socievoli e flessibili. I gatti Devon preferiscono la vita di casa, ma possono adattarsi a diversi tipi di alloggi.

A causa del loro carattere abbastanza dipendente, non sopportano passare molte ore da soli, per cui non saranno una buona scelta per noi se in generale passiamo molto tempo fuori casa.

Prendersi cura del Devon Rex

Il mantenimento del pelo dei Devon Rex è abbastanza semplice. Curiosamente non è consigliato spazzolare spesso il suo mantello, poiché è abbastanza fragile e si spezza facilmente, tuttavia qualche spazzolata sporadica sarà necessaria per garantire pulizia e brillantezza. È consigliato utilizzare gli appositi guanti piuttosto che un pettine. Avranno bisogno anche di essere lavati regolarmente, poiché hanno un pelo tendenzialmente grasso, per il quale dovremo scegliere lo shampoo per gatti più adeguato.

La dieta dei Devon rex dev'essere equilibrata e si consiglia di offrire loro molte attenzioni, così come una pulizia frequente delle orecchie, perché hanno la tendenza ad accumulare il cerume. Non dovremo, inoltre, dimenticarci dell'arricchimento ambientale, che permetterà al nostro gatto di essere continuamente stimolato, sia fisicamente che mentalmente.

Salute del Devon Rex

I gatti di questa razza costituiscono una razza abbastanza sana e robusta, ma ciò non toglie che dovremo sempre seguire un calendario di vaccinazioni e di sverminazioni interne ed esterne. È consigliato, anche, realizzare visite regolari al veterinario per assicurarci che lo stato di salute del nostro gatto sia in buone condizioni.

Le malattie più diffuse in questo felino sono le infezioni dell'orecchio, inoltre hanno bisogno di effettuare molta attività fisica e che la loro dieta sia adeguata, poiché possono soffrire di sovrappeso o obesità.

Se gli offriamo tutte queste attenzioni la speranza di vita del Devon Rex è di 10-15 anni.

Foto di Devon Rex

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Devon Rex

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Devon Rex

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Devon Rex
1 di 4
Devon Rex

Torna su