Confrontare

Tipi di Bassotto

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 28 agosto 2020
Tipi di Bassotto
Bassotto standard

Scheda dell'animale: Bassotto standard

Il Teckel o Dachsund è un cane conosciuto in Italia col nome di Bassotto, a sottolineare le corte zampe di questi cani rispetto al busto lungo. Anche se esistono varie ipotesi sulla loro origine, la più accreditata attualmente è quella che si tratti di cani tedeschi. Questa razza, che fece la sua comparsa più di 300 anni fa, fu impiegata per la caccia di conigli, tassi ed altri animali che si nascondono nelle tane, visto che si tratta di cani molto intelligenti, ingegnosi e con un buon fiuto. Inoltre, il fatto di avere delle estremità molto corte, e quindi, una bassa statura, li porta a cercare e fiutare meglio, visto che il muso si trova molto vicino al terreno.

Anche se i bassotti hanno tutti un aspetto fisico similare, si possono differenziare a seconda delle dimensioni, del tipo di pelo e dal colore del mantello. In questo articolo andremo ad analizzare le diverse varietà di Teckel o Bassotto.

Questi cani sono di norma di dimensioni ridotte, e raramente superano i 10 kg di peso ed i 40 centimetri di altezza al garrese. Tuttavia esistono differenze tra alcuni tipi di Bassotto, andiamo a distinguerli nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di Podenco

Sommario

  1. Tipi di Bassotti a seconda della misura
  2. Teckel kaninchen
  3. Teckel nano
  4. Teckel standard
  5. Tipi di Bassotti a seconda del pelo : Bassotto a pelo duro
  6. Bassotto a pelo lungo
  7. Teckel a pelo corto
  8. Tipi di Bassotti a seconda del colore : Bassotto unicolore
  9. Teckel bicolore
  10. Teckel tigrato o arlecchino
  11. Teckel foglia secca
  12. Bassotto color cinghiale

Tipi di Bassotti a seconda della misura

La taglia non viene riferita all'altezza al garrese, ma alla circonferenza toracica, superiore ai 35 cm per il Bassotto Standard, superiore ai 30 cm per il Bassotto Nano, e fino ai 30 cm per il Bassotto Kaninchen (misurata dopo il 15 mese di età).

Teckel kaninchen

È il tipo di Bassotto più piccolo di tutti, non arriva ai 20 centimetri di lunghezza, 30 cm di circonferenza toracica e pesa massimo 4 kg. È meglio conosciuto come il Teckel per la caccia al coniglio, attività in cui eccellono grazie alla grande agilità e dinamismo.

Tipi di Bassotto - Teckel kaninchen

Teckel nano

Questi cani sono un po' più grandi dei teckel kaninchen ma sono comunque molto piccoli, non arrivano infatti ai 35 cm di circonferenza toracica (30-35cm). Di solito pesano tra i 5 ed i 7 kg. In passato venivano impiegati per cacciare animali feriti, come el caso delle volpi.

Tipi di Bassotto - Teckel nano

Teckel standard

Questo è il tipo di Bassotto più grande che si conosca, in alcuni casi questa razza supera i 9 kg di peso, potendo arrivare in alcuni casi fino ai 14 kg. La lunghezza del corpo raggiunge i 40-50 cm e più di 35 cm di circonferenza toracica. In passato venivano impiegati per la caccia ad animali selvatici di dimensioni più gradi come ad esempio i cinghiali.

Se state pensando di adottare un cane, vi consigliamo il nostro articolo di AnimalPedia: Cani di piccola taglia ideali per i bambini.

Tipi di Bassotto - Teckel standard

Tipi di Bassotti a seconda del pelo : Bassotto a pelo duro

A seconda del grado di morbidezza del pelo, il Dachsund può essere classificato in 3 diverse categorie: Teckel a pelo duro, Teckel a pelo corto e Teckel a pelo lungo.

Teckel a pelo duro

Questa varietà venne creata per la necessità di cacciare tra arbusti e piante spinose, per cui questo tipo di pelo si sviluppò a mo di protezione. Hanno due strati di pelo mischiati fra loro. Lo strato più estero è più ispido e folto, che gli da un aspetto duro.

Tipi di Bassotto - Tipi di Bassotti a seconda del pelo : Bassotto a pelo duro

Bassotto a pelo lungo

Anche il bassotto a pelo lungo si presenta con due strati di pelo sovrapposti. La parte esterna è più morbida, brillante e lunga. Inoltre in alcune parti del corpo il mantello è più lungo, è questo il caso della zona del collo, la parte inferiore della coda, le orecchie e la regione posteriore delle estremità.

Tipi di Bassotto - Bassotto a pelo lungo

Teckel a pelo corto

Si caratterizza per il pelo che rimane piuttosto attaccato al corpo dell'animale. Si tratta di un pelo molto liscio e morbido ma anche forte. Alcune ipotesi propendono per la teoria secondo cui questo tipo di Bassotti sono stati i primi ad apparire, visto che anticamente quasi tutti i bassotti presentavano queste caratteristiche, essendo gli altri due gruppi piuttosto rari.

Tipi di Bassotto - Teckel a pelo corto

Tipi di Bassotti a seconda del colore : Bassotto unicolore

Possono esistere molteplici varietà di colore e di macchie nel pelo dei bassotti. Spesso si trovano combinazioni tra il rossiccio, il giallo, il marrone ed il nero. Andiamo a vederli tipo per tipo.

Teckel unicolore

Si tratta dell'esemplare più neutro per quel che riguarda il pelame, che può variare dal fulvo al giallo fino a un tono rosso scuro. Spesso si trovano anche alcuni peli di colore più scuro.

Tipi di Bassotto - Tipi di Bassotti a seconda del colore : Bassotto unicolore

Teckel bicolore

Si contraddistingue per un fondo scuro con tonalità marrone-nere sopra le quali si trovano alcune macchie che possono variare dal giallo fino al rosso fuoco.

Tipi di Bassotto - Teckel bicolore

Teckel tigrato o arlecchino

Il fondo è di solito di colore scuro, come il marrone rossiccio o il nero. Sopra questo colore base si distinguono macchie più chiare con tonalità bianche, grigie o beige di solito. Tuttavia esistono molte varietà e combinazioni di colore, in alcuni casi le macchie sono scure.

Tipi di Bassotto - Teckel tigrato o arlecchino

Teckel foglia secca

Il nome deriva ovviamente dal colore del pelame che ricorda quello delle foglie secche, essendo di tonalità marroni e nera con degradazioni di colore su tutto il corpo.

Tipi di Bassotto - Teckel foglia secca

Bassotto color cinghiale

Questi esemplari sono di solito a pelo duro, e presentano una colorazione grigio-nera, anche se in alcuni casi possono essere anche più chiari. Infatti si conoscono tipi di Teckel con tonalità biancastre, rossicce o marrone chiaro.

E se stai pensando di adottare un cane di questa razza o lo hai appena atto non perderti il nostro articolo 'Nomi per Bassotti: maschi e femmine".

Tipi di Bassotto - Bassotto color cinghiale

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di Bassotto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • José del Pozo. (2019). Tipos de Teckel o Daschund según su tamaño y pelo. Teckelmanía. Disponible en: https://www.teckelmania.com/tipos-perros-salchicha
  • Teckel o Dachshund. Guía para perros. Disponible en: https://www.guiaparaperros.com/teckel-o-dachshund/

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Maria. Lenzi
Io. ho due bassotti a pelo corto , uno nero
e uno marrone.
Silvia
1 di 12
Tipi di Bassotto