Confrontare

Tipi di Podenco

 
Genny Palmieri
Di Genny Palmieri. 9 febbraio 2020
Tipi di Podenco
Cani

Vedi schede di Cani

I cani Podenco sono classificati come cani da caccia perché per anni sono stati usati per questo scopo. La maggior parte di loro ha un corpo di piccola o media taglia, caratterizzato dalla loro forma stilizzata ma muscolosa. Grazie a questo, i Podenco sono cani agili, leggeri e ideali per svolgere il lavoro di caccia delle prede. Inoltre, hanno un olfatto ben sviluppato.

Oggigiorno sempre più Podenco vengono adottati come cani da compagnia o guardiani della casa. Se anche tu stai condividendo la tua vita con questi adorabili e fedeli cani o stai pensando di adottarne uno, in questo articolo di AnimalPedia parliamo dei diversi tipi di cani Podenco, illustrando le loro caratteristiche e le loro particolarità. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Tipi di Akita

Sommario

  1. Caratteristiche del Podenco
  2. Podenco portoghese
  3. Podenco delle Canarie
  4. Podenco ibicenco
  5. Podenco andaluso
  6. Podenco valenziano
  7. Cirneco dell' Etna
  8. Cane dei faraoni
  9. Maneto
  10. Altri tipi di Podenco
Vedere più >>

Caratteristiche del Podenco

I Podenco si sono sviluppati in Europa, però, le prime testimonianze dell'esistenza di questa razza sono state rinvenute in Egitto, nella civiltà dei Fenici e in alcuni paesi asiatici. Le loro dimensioni variano tra piccole e medie e, in generale, hanno il pelo corto o medio. Il corpo dei Podenco è generalmente snello, ma muscoloso e compatto.

La maggior parte delle razze ha iniziato a essere allevata per la caccia o per il controllo degli animali aggressivi. In attività come queste, il piccolo corpo dei Podenco risulta essere molto utile, poiché sono agili e possono entrare in tane o buche.

Quanti tipi di Podenco ci sono?

Attualmente ci sono 8 razze di cani Podenco riconosciute dalle federazioni internazionali. Inoltre, vi sono almeno 8 razze non ancora accettate ufficialmente.

Podenco portoghese

Originari del Portogallo, i loro antenati risalgono al popolo Fenicio. La varietà conosciuta oggi si è sviluppata durante il XV secolo, quando si cominciò ad allevarlo per essere utilizzato nella caccia.

Il Podenco portoghese può essere piccolo, medio o grande. Può avere il pelo liscio, lungo o corto, di un unico colore o con macchie. I colori accettati per questa razza di Podenco sono il giallo e il fulvo in tutte le sue versioni. Per quanto riguarda la sua personalità, di solito è attento e fedele, motivo per cui si alleva anche come cane da guardia.

Tipi di Podenco - Podenco portoghese

Podenco delle Canarie

Il Podenco canario è un cane delle Isole Canarie, che si trovano in Spagna. Tuttavia, fu portato sulle isole da alcune antiche civiltà, anche se non vi è consenso sul fatto che siano stati i Fenici, gli Egiziani o i Greci a introdurre la razza. Si stima che questo tipo di segugio esiste da 7000 anni ed è stato allevato per specializzarsi nella caccia al coniglio.

Questa razza è di corporatura media e si distingue per il suo corpo agile e snello. Il suo petto è ampio e il corpo è muscoloso, ma senza risultare pesante. Per quanto riguarda il pelo è liscio e corto, bianco con diverse varianti di arancione e rosso. Il Podenco canario si distingue per avere un olfatto molto sviluppato, ideale per la caccia e orecchie più grandi rispetto ad altre razze di cani da caccia.

Tipi di Podenco - Podenco delle Canarie

Podenco ibicenco

Tra i tipi di Podenco, anche l'ibicenco proviene dalla Spagna, in particolare dalle Isole Baleari, Maiorca e Formentera. Le sue origini sono state rintracciate fino al 3 400 a.C., quindi sarebbero state portate sulle isole da alcune antiche civiltà, come i Fenici, i Romani o i Cartaginesi.

È un cane di taglia media con un corpo simmetrico e proporzionato. Il pelo può essere lungo o corto, può essere rosso o bianco o in combinazioni di color fulvo. Il Podenco Ibicenco è stato usato per cacciare lepri e conigli, quindi è un cane intelligente, abile e veloce. È abituato al lavoro di squadra e ama le attività all'aperto.

Tipi di Podenco - Podenco ibicenco

Podenco andaluso

Il Podenco andaluso ha un olfatto molto sviluppato e sin dalle sue origini è stato allevato per la caccia di varie specie di animali, come anatre, cinghiali e conigli. Ha una grande resistenza fisica e una forte agilità, contrariamente a quanto potrebbe trasparire dalla sua faccia amichevole.

Questa razza è disponibile in tre varietà di dimensioni, quindi ci sono tre tipi di cani andalusi: grande, medio e piccolo. Inoltre, il pelo può essere duro, lungo e liscio o corto e liscio. Il colore marrone chiaro o bianco, con una varietà di tonalità.

Tipi di Podenco - Podenco andaluso

Podenco valenziano

L'ultimo di questi tipi di Podenco è lo Xarnego o Podenco valenziano, che abitava il sud-est della Spagna durante il periodo neolitico. È possibile che, dopo le invasioni romane, questo cane avesse raggiunto altre aree d'Europa e contribuisse alla formazione di altre razze di cani da caccia.

È specializzato nella caccia di conigli e altre piccole prede, si distingue per la sua agilità e il buon olfatto e, inoltre, per la sua resistenza alle alte temperature della penisola.

Il Podenco valenziano è un cane di taglia medio - grande. Ha un collo allungato, zampe forti e una cassa toracica prominente. Ha tre tipi di pelo: liscio, duro e ruvido, che si presentano in una varietà di sfumature, come nero, cioccolato, fulvo e cannella, sia pure in combinazione con macchie. Inoltre, di solito presenta aree del corpo con pelo più lungo, come la coda, le orecchie e il collo.

Tipi di Podenco - Podenco valenziano

Cirneco dell' Etna

È un cane di origine italiana, che esiste in Sicilia fin dai tempi antichi. Prima di Cristo, il profilo del Cirneco appariva raffigurato sulle monete di quella zona.

È un cane medio, snello e compatto. Misura tra 46 e 50 cm al garrese ed è caratterizzato da un mantello di media lunghezza color fulvo o un mix di colore tra bianco e fuoco.

Tipi di Podenco - Cirneco dell' Etna

Cane dei faraoni

Questo tipo di cane è originario di Malta, anche se allevato in Gran Bretagna. Si caratterizza per la sua personalità vigile ed entusiasta per la caccia, un'attività in cui si distingue per l'eccezionale udito e olfatto.

Il Cane dei faraoni (kelb tal-fenek) è di taglia media e di costituzione snella. Ha una potente mascella a forbice e bellissimi occhi ambrati, questa è una delle caratteristiche più distintive. Il mantello è corto e setoso, può essere di diverse tonalità di marrone e rosso con zone bianche, come il petto e le dita.

Tipi di Podenco - Cane dei faraoni

Maneto

Il Maneto è un cane che proviene dall'Andalusia. Per ora, questa razza di cane non è stata riconosciuta dalla FCI.

Questo tipo di Podenco andaluso si distingue per essere piccolo, con zampe corte e corpo allungato, un po' simile al bassotto. Il corpo è compatto, il muso lungo e le orecchie triangolari. Grazie a queste caratteristiche dimensioni, è stato spesso utilizzato per cacciare in luoghi con vegetazione.

Altri tipi di Podenco

Oltre a quelli di cui abbiamo parlato, ci sono altre razze di cani da caccia che non sono ancora state riconosciute dalla International Cynological Federation (FCI), dall'American Kennel Club (AKC) o dalla Royal Canine Society of Spain (RSCE). Queste razze sono le seguenti:

  • Podenco gallego
  • Podenco francese
  • Podenco cretese
  • Podenco palmero
  • Podenco nano
  • Podenco tunisino
  • Podenco paternero
  • Podenco orito

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di Podenco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Federación Cinológica Internacional. Podenco Portugués. Estándar FCI N 94. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/094g05-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. Podenco Canario. Estándar FCI N 329. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/329g05-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. Podenco Ibicenco. Estándar FCI N 89. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/089g05-es.pdf
  • Real Sociedad Canina de España. Podenco Andaluz. Estándar RSCE N 401. Disponible en: https://rsce.es/images/rsce/RREE/Standards/Standard_Podenco_Andaluz_espanyol.pdf
  • Real Sociedad Canina de España. Xanergo-Podenco valenciano. Propuesta del estándar de la raza RSCE. Disponible en: https://rsce.es/images/rsce/RREE/Standards/Standard_Podenco_Valenciano_espanyol.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. Cierno Dell'Etna. Estándar FCI N 199. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/199g05-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. Perro del Faraón. Estándar FCI N 248. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/248g05-es.pdf
  • Real Sociedad Canina de España. Maneto español.Estándar RSCE N 408. Disponible en: https://rsce.es/images/rsce/RREE/Standards/Standard_Maneto_espanyol.pdf

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Tipi di Podenco