Confrontare

Tipi di Collie

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. Aggiornato: 4 agosto 2021
Tipi di Collie
Cani

Vedi schede di Cani

Quanti tipi di collie esistono? Di solito quando si pensa ad un Collie viene in mente il cane Lassie, ma ve ne sono diverse razze che si denominano 'collie' secondo la Federazione Internazionale Cinofila. La FCI raccoglie nel gruppo 1, corrispondente ai cani da pastore ed ai bovari (eccetto i bovari svizzeri), una sezione 1, in cui si trovano i cani da pastore del Regno Unito. Qui figurano l'antico cane da pastore inglese, il cane da pastore delle Shetland, il Welsh corgi cardigan ed il Welsh corgi pembroke, oltre ai tipi di collie che conosceremo in questo articolo: Border collie, Bearded collie, Smooth collie a pelo corto e Rough collie o collie a pelo largo, Lassie per intenderci.

In questo articolo di AnimalPedia andremo ad elencare e descrivere tutti i tipi di Collie che esistono attualmente.

Potrebbe interessarti anche: Border collie colori

Sommario

  1. Cane da pastore scozzese a pelo lungo
  2. Smooth Collie
  3. Border collie
  4. Bearded collie

Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Probabilmente, tra i vari tipi di Collie a pelo lungo questo è il più popolare per via di Lassie, anche se negli ultimi anni i border collie si vedono molto un po' ovunque. Le loro origini si situano verso il secolo XIX, ed anche se si trattava di cani da pecore, si sono trasformati poi in animali da compagnia molto apprezzati. Il loro successo è dovuto a vari fattori: l'estetica, con il suo lungo pelo morbido, le sue comode dimensioni medie ed il suo buon carattere.

E' un animale intelligente e affettuoso. Va d'accordo con i bambini, è molto protettivo con loro, e presenta notevoli capacità di apprendimento, cosa che d'altro canto implica una buona stimolazione mentale. Inoltre sono cani molto attivi che necessitano movimento.

Quindi possiamo dire che il collie a pelo lungo è un buon miscuglio tra bellezza ed abilità. Per mantenere la prima bisogna spendere tempo nelle sue cure, ad esempio nello spazzolarlo. Inoltre va tenuto sotto controllo il naso, che è propenso a soffrire di ustioni solari. Il suo muso molto allungato è infatti una delle sue caratteristiche peculiari.

Infine, gli esemplari di rough collie misurano tra i 51 ed i 61 cm al garrese. Il suo peso è un dato molto variabile, infatti alcuni esemplari rimangono sui 18 kg mentre altri possono pesarne anche 30. La loro speranza di vita oscilla tra i 12 ed i 14 anni. Il loro lungo mantello può essere tricolore, sabbia, bianco o azzurro merle.

Tipi di Collie - Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Smooth Collie

Meno popolare del rough e poco diffuso fuori dalle Isole Britanniche, lo smooth è anche lui un cane da pastore di greggi di pecore. E' stato creato nel XIX secolo, ed oggi è facile trovarlo come cane da compagna, perfetto abituato alla vita di città.

Smooth significa liscio, quindi è un cane a leo corto, che a parte questa caratteristica, condivide molte caratteristiche con il rough collie (Lassie): ama i bambini, molto attivi, bravi nell'addestramento e nei comandi, muso molto allungato. Inoltre siccome a volte i rough partorivano esemplari di cani smooth per molto tempo sono stati considerati la stessa razza. Però oggi hanno anche delle differenze a livello caratteriale, il collie a pelo corto infatti ha di solito un carattere più timido.

Sono cani di taglia media che condividono misure e colori con gli altri collie. Altezza la garrese tra 51 ed i 61 cm, peso variabile tra i 18 ed 30 kg. Mantello che può essere tricolore, bianco, sabbi o azzurro merle.

Tipi di Collie - Smooth Collie

Border collie

Il border è il tipo di collie più popolare negli ultimi anni per le sue eccellenti qualità di apprendimento, per il buon carattere e per la sua bellezza estetica. Sono cani che si sono originati all'incirca verso il XVIII secolo ed erano pastori da greggi. Ancora oggi se ne trovano esemplari realizzando questo tipo di compiti, ma soprattutto li si vede come cani da compagnia, o partecipando a vari sport o prove di destrezza canina.

Sono cani affettuosi, buoni con i bambini molto intelligenti ed attivi. Di fatto, nella famosa lista di Stanley Coren figurano come la razza più intelligente al mondo. La loro necessità di attività e movimento ne complica la vita in appartamento. Hanno bisogno di una costante stimolazione mentale, viceversa svilupperanno problemi di comportamento.

Quanto all'aspetto fisico, hanno il muso un po' allungato, ma meno dei rough e degli smooth. La loro speranza di vita è di 12-14 anni di età. Sono cani di taglia media e leggeri, vanno dai 14 ai 22 kg. La loro altezza al garrese oscilla tra i 46 ed i 54 cm. Il mantello è lungo e folto, di solito è bicolore, ma i colori possono variare: fulvo, blu merle, tricolore, marrone, nero. Il più diffuso è bianco e nero. In questo articolo trovate tutte le curiosità sui border.

Tipi di Collie - Border collie

Bearded collie

Concludiamo il nostro campionario di Collie riconosciuti dalla FCI con il bearded collie. Si tratta di una razza antica, a cui già si fa riferimento, pensate, nel XVI secolo. Erano cani da pastore di pecore che oggi sono diffusi come animali da compagnia. La razza quasi scomparve come cane da lavoro e venne recuperata solo nel XX secolo.

Sono cani allegri, amichevoli, buoni con i bambini, e che si adattano alla vita in città. Non hanno grossi problem di convivenza con altri cani, per cui sono perfetti per la famiglia allargata. Ma al contrario dei precedenti tipi di collie, il bearded collie non è facile da addestrare. Avrà bisogno di un addestramento paziente, magari con un addestratore di esperienza, e ci vorrà tempo ed energia. E' importante offrire sempre loro la corretta stimolazione cognitiva ed anche fisica. Inoltre il suo mantello necessita di cure continue per rimanere bello e sano.

La loro speranza di vita si aggira tra i 12 ed i 13 anni. Sono cani di taglia media e con un corpo visibilmente allungato. Possono pesare dai 17 ai 28 kg. La loro altezza media al garrese è di 51-56 cm. Il loro pelo è lungo, copre le orecchie, che nemmeno si vedono, ma anche le zampe e la coda e presenta colori diversi come il grigio, il blu, il sabbia, il marrone ed il nero. Il pelo si divide naturalmente a metà sulla schiena.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di Collie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Federación Cinológica Internacional. (2010). Border collie. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/297g01-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. (2016). Collie barbudo. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/271g01-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. (2010). Collie de pelo corto. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/296g01-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. (2012). Collie de pelo largo. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/156g01-es.pdf
  • Fogle, Bruce. 1995. The Encyclopedia of the Dog. London: Dorling Kindersley.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Tipi di Collie