Cosa devi sapere

Il topo canguro come animale domestico

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 20 giugno 2017
Il topo canguro come animale domestico

Il topo canguro, un roditore appartenente alla famiglia degli Heteromyida, è un piccolo mammifero con aspetto e caratteristiche davvero peculiari. È per questo motivo che molte persone sognano di avere un topo canguro come animale da compagnia. Questo simpatico roditore assomiglia a un canguro in miniatura a causa delle sue lunghe zampe posteriori e dell'enorme coda, che utilizza per mantenersi in equilibrio.

Anche se sono abbastanza simili tra di loro, esistono ben 22 specie di questo singolare animaletto che vive nelle zone aride e desertiche del continente americano. Se vuoi saperne di più sul topo canguro come animale domestico, in questo articolo di AnimalPedia troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, infatti, parleremo delle sue necessità e del suo carattere.

Potrebbe interessarti anche: Il fennec come animale domestico

Sommario

  1. Si può avere un topo canguro domestico?
  2. Dove si può trovare un topo canguro?
  3. Necessità e alimentazione del topo canguro
  4. Carattere del topo canguro
  5. Ti potrebbero interessare:

Si può avere un topo canguro domestico?

Il topo canguro è un roditore con una morfologia differente da quella a cui siamo abituati. Il suo aspetto sorprendentemente peculiare è ciò che porta le persone a chiedersi: "È possibile avere un topo canguro come animale domestico?".

Questo animale è una creatura molto resistente che si adatta senza problemi ai climi aridi e secchi alimentandosi di piccoli insetti e di semi. Il topo canguro corre per lunghe distanze e scava profondi rifugi distribuiti strategicamente per proteggersi dai suoi predatori.

Ciò significa che si tratta di un animale che ha bisogno di: una quantità diaria di esercizio fisico , molto spazio a disposizione, calore e luce del sole durante il giorno. Converrai anche tu che difficilmente si possono rispettare tutte le necessità di questo roditore, pertanto, non si può considerare propriamente il topo canguro come un animale da compagnia.

Il topo canguro come animale domestico - Si può avere un topo canguro domestico?

Dove si può trovare un topo canguro?

Da AnimalPedia sconsigliamo l'adozione di un topo canguro in quanto questo roditore non dovrebbe vivere in cattività, cosa che non lo porterebbe ad avere una vita piena e felice. Nonostante ciò, se sei ancora intenzionato a prenderne uno dovrai tenere presente alcune cose:

  • Si tratta di un animale piccolo e sensibile, non dovresti in nessun caso provare a catturarne uno allo stato selvatico in quanto potrebbe soffrire di un attacco cardiaco per lo spavento.
  • Se pensi di comprarne uno, deve essere fondamentale che il venditore disponga del certificato CITES (Convenzione internazionale del commercio delle specie in pericolo), infatti, è a rischio di estinzione. Inoltre, senza questo certificato potresti ricevere un roditore malato che potrebbe essere portatore di alcune malattie.
  • Non rivolgerti a privati che vendono esemplari su internet o che comunque non hanno il permesso di vendita o allevamento: non finanziare il commercio di animali.
  • Prova a cercare un topo canguro nei rifugi di animali, questo tipo di roditore spesso e volentieri viene abbandonato in quanto è di difficile gestione.
Il topo canguro come animale domestico - Dove si può trovare un topo canguro?

Necessità e alimentazione del topo canguro

Avere un topo canguro domestico implica dover rispettare tutte le sue necessità. Chi prende un animale solo per puro divertimento, senza ottemperare i suoi bisogni da essere vivente, probabilmente dovrebbe prendere in considerazione l'idea di non adottare nessuna creatura.

Di seguito ti dettagliamo qual è la sua alimentazione e di cosa ha bisogno:

  • Il topo canguro ha bisogno di un ampio terreno dove poter correre e scavare senza limitazioni. Per evitare che fugga dovresti recintare il terreno, cosa abbastanza difficile visto che si tratta di un piccolo roditore. Inoltre, lo strato di terreno dovrebbe essere abbastanza morbido, cosa che gli permetterà di scavare a fondo e costruire le sue tane.
  • La sua alimentazione è abbastanza complicata: si basa su radici, foglie e semi provenienti dalla flora degli Stati Uniti.
  • Avrà bisogno di un altro topo canguro con cui relazionarsi per vivere felicemente.
Il topo canguro come animale domestico - Necessità e alimentazione del topo canguro

Carattere del topo canguro

Sfortunatamente, per mancanza di informazioni, non possiamo dettagliarti nello specifico il carattere del topo canguro, ma di certo possiamo tenerti al corrente sul fatto che mentre i criceti e i topi sono stati addomesticati durante il corso della storia, questo roditore no.

Essendo un animale selvatico (soprattutto per quanto riguarda gli esemplari adulti) non accetterà volentieri di essere toccato o "addestrato" dall'essere umano.

Concludiamo l'articolo ricordanti la nostra opinione a riguardo: avere un topo canguro domestico non è propriamente la scelta più saggia e lungimirante.

Il topo canguro come animale domestico - Carattere del topo canguro

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Il topo canguro come animale domestico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Il topo canguro come animale domestico