Condividi

A che età un cane è adulto?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 5 luglio 2017
A che età un cane è adulto?

Vedi schede di Cani

Conoscere l'età del proprio cane è importante per sapere l'età del cane in anni umani e regolarsi per capire di cosa ha bisogno, dato che in ogni fase della sua vita il cane ha bisogno di una serie di attenzioni specifiche, come per esempio un determinato tipo di alimentazione.

Se hai preso il cane quando era un cucciolo noterai più facilmente i cambiamenti nel corpo, dimensioni e anche personalità. Tuttavia arriva un momento in cui la fase in cui il cane è cucciolo termina e il cane si considera adulto, per cui devi prestare attenzione a questo importante cambiamento per continuare ad accudirlo come si deve. Leggi questo articolo di AnimalPedia per sapere a che età un cane è adulto.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un cane adulto

Di cosa ha bisogno un cane adulto?

Come succede per gli esseri umani, anche gli animali attraversano diverse fasi di crescita e da quando nascono le tappe che attraversano prima di diventare adulti sono varie.

La fase adulta, tuttavia, è la più lunga nella vita del cane perché una volta adulto raggiunge non solo le dimensioni definitive ma anche la personalità è più stabile perché di solito smette di essere timoroso o nervoso come quando era piccolo. Inoltre, con la fase adulta, arriva anche la maturità sessuale.

Avere un buon rapporto con il proprio cane prima che diventi adulto è fondamentale. Ciò implica instaurare un vincolo affettivo forte con lui, allenarlo ed educarlo in modo che la convivenza sia semplice e piacevole per tutta la famiglia. È importante perché, prima di diventare adulto, il cane deve sapere come ci si comporta in casa, fuori e con diverse persone e animali: stiamo parlando del periodo della socializzazione.

Nelle diverse fasi della vita, il cane dovrà seguire una dieta variata a base di proteine, per cui ti consigliamo di chiedere al veterinario per sapere di cosa ha bisogno il tuo animale domestico in base a razza, dimensioni, età e stato di salute.

A che età un cane è adulto? - Di cosa ha bisogno un cane adulto?

A che età un cane è adulto?

Di sicuro avrai sentito varie opinioni rispetto alla corrispondenza dell'età dei cani in anni umani, come che ciascun anno umano corrisponde a 7-9 anni canini. Tuttavia questo calcolo non è né esatto né vero perché non può essere applicato a tutti i cani e non aiuta a capire in che fase della sua vita si trova il cane. Più che sapere quanti anni ha il cane in anni umani, è molto più importante sapere in che tappa della sua vita si trova e, la più lunga, è quella adulta.

Il momento in cui viene raggiunta dipende dalla razza e varia anche fra cuccioli della stessa razza perché ciascuno si sviluppa in maniera diversa. Ciò che è certo è che le femmine diventano adulte prima dei maschi. Anche se varia da un cane all'altro, di seguito ti diamo delle indicazioni approssimative per capire quando il cane smette di essere cucciolo:

  • Razze di piccole dimensioni: fra i 9 mesi e un anno.
  • Razze di medie dimensioni: fra un anno e un anno e mezzo.
  • Razze di grandi dimensioni: a partire dai 2 anni.
  • Razze giganti: dai 2 anni e mezzo ai 3 anni.

Come puoi vedere, più grande è il cane, più tardi raggiunge la maturità. Tuttavia, in generale, quando un cane ha due anni viene considerato adulto.

La maturità di cui parliamo, però, è principalmente fisica perché la personalità e il carattere, anche se dovrebbero essere definitive quando indicato, dipendono molto da come hai educato il cane, dalla genetica e da come ha vissuto l'animale. Oltre al calcolo che ti abbiamo spiegato, tieni conto del fatto che il cane è adulto quando smette di crescere e smette di essere ribelle e pestifero, fase che verrà superata con molta pazienza e affetto.

A che età un cane è adulto? - A che età un cane è adulto?

Se desideri leggere altri articoli simili a A che età un cane è adulto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su A che età un cane è adulto?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
Martina
Grazie, ho capito più cose sull'età del pastore tedesco che ho, anche se ora è cucciolo.
Delio
Ho un barboncino nano di 7 mesi ha il mal di auto cosicché oltre ad averne terrore ci vomita anche 3 volte in un viaggio come posso risolverla grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Delio,
le consigliamo di portarlo dal veterinario che vi darà dei consigli precisi per il caso ed eventualmente anche alcuni farmaci contro il mal d'auto.
Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Marisa
Se ho un bastardino di medie dimensioni di due anni è adulto? grazie in anticipo.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marisa, sì, come spieghiamo nell'articolo un cane di medie dimensioni in generale si considera adulto a partire da quando ha un anno e mezzo. Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Alice
Ho un Chihuahua adulto ed è adorabileeee!
Sua valutazione:
chicco
il nostro cane dimensione piccola nato in agosto del 2016 si puo considerare adulto?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Se ha già compiuto un anno sì, si può considerare adulto. Un saluto da AnimalPedia!

A che età un cane è adulto?
1 di 3
A che età un cane è adulto?

Torna su