Condividi

Come capire l'età di un cane

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 20 febbraio 2018
Come capire l'età di un cane

Vedi schede di Cani

Gli animali proprio come gli uomini invecchiano e purtroppo lo fanno più velocemente di noi. Ma quali sono i segni più importanti che ci aiutano a identificare l'età di un cane? Come posso sapere quanti anni ha se non so esattamente quando è nato? Questa è una domanda molto frequente che sorge quando una persona adotta un animale.

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo aiutarti a comprendere come puoi rispondere da solo a questo quesito, senza dover ricorrere al veterinario. Fortunatamente, esistono dei segni che ci aiutano a capire l'età di un cane, pertanto, se vuoi scoprirli non abbandonare lo schermo.

Potrebbe interessarti anche: Come calcolare l'età umana dei gatti

Un anno del cane corrisponde a sette anni umani?

Per anni, molte persone hanno provato a comparare l'età umana con quella del cane, ma in realtà questa proporzione non è affidabile per calcolare il grado di vecchiaia dell'animale.

Che succede se vogliamo festeggiare il compleanno del cane ma non sappiamo che numero mettere sulla torta? È una situazione comune non saper identificare l'età di un cane, cosa che spesso porta la gente a pensare erroneamente che la presenza di peli bianchi indichi che l'animale abbia più di sei anni. Non tutte le razze invecchiano nello stesso modo, ma esiste un dettaglio che non può mentirci. Sai di cosa stiamo parlando?

Come capire l'età di un cane - Un anno del cane corrisponde a sette anni umani?

Come capire l'età di un cucciolo

Non sai di cosa stiamo parlando? Sappi che i denti possono rivelarci l'età del cane. Quando si tratta di un cucciolo è ancora più importante sapere la sua età in quanto ci permette di capire se possiamo alimentarlo solo con latte o possiamo offrirgli alimenti solidi. Ecco alcuni dati molto utili in questo caso:

  • Dai 7 ai 15 giorni di vita: in questa fase i cuccioli non hanno i denti. Si ambientano mediante gli stimoli tattili visto che la vista e l'udito non sono ancora ben funzionati. In questa tappa hanno vari riflessi involontari. Tra questi c'è il riflesso di suzione, ovvero che quando gli si avvicina qualcosa alla bocca il cucciolo prova ad afferrarla e succhiarla come se fosse il capezzolo della madre.
  • Dai 15 ai 21 giorni di vita: compaiono gli incisivi superiori (sono 6) e i canini da latte (sono 2). Le razze più piccole tendono a metterci più tempo. In questa fase i cuccioli aprono gli occhi e iniziano a funzionare le loro orecchie. I riflessi spariscono e il cane inizia a camminare e a combinare le sue prime marachelle.
  • Dai 21 ai 30 giorni di vita: appaiono gli incisivi inferiori e i canini della mandibola.
  • A partire da un mese di vita fino ai 3 mesi: si usurano i denti da latte, ricorda che questi sono più fini e squadrati rispetto ai definitivi che invece sono più arrotondati.
  • Ai 4 mesi:ci sarà la comparsa degli incisivi centrali definitivi, presenti in entrambe le mandibole.
  • Fino agli 8 mesi:cambio definitivo di tutti gli incisivi e dei canini.
  • Fino al primo anno di vita: si sono creati tutti gli incisivi definitivi. Saranno molto bianchi e con i bordi arrotondati. Inoltre, ci sono anche i canini definitivi.

Se vuoi saperne di più su come aiutare il tuo cane a facilitare questo processo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul cambio di denti del cucciolo.

Come capire l'età di un cane - Come capire l'età di un cucciolo

Come capire l'età di un cane adulto

  • Dall'anno e mezzo fino ai due anni e mezzo: noteremo il logoramento degli incisivi centrali inferiori, che inizieranno ad avere una forma più quadrata.
  • Dai 3 ai 4 anni e mezzo di vita: noteremo che i 6 incisivi inferiori diventeranno quadrati a causa dell'usura.
  • Dai 5 ai 6 anni di vita: l'usura degli incisivi superiori sarà molto evidente, il cane si avvicina all'età della vecchiaia.
  • A partire dai 6 anni di vita: si noterà il logoramento di tutti i denti, la presenza di placca e i canini ormai saranno decisamente più quadrati che appuntiti. A partire da questa età in poi il cane si prepara ad attraversare la sua età anziana, che inizia dai 7 anni di vita. In questa fase è molto importante che implementi la sua dieta grazie all'uso di vitamine per cani anziani che lo aiuteranno a mantenersi meglio. Inoltre, per contrastare l'invecchiamento ricordati che l'esercizio fisico è fondamentale, quindi non lasciare il tuo cane a casa e proponigli tutte le migliori attività per cani anziani.

Se nonostante la lettura dell'articolo non sai ancora come identificare l'età del tuo cane, chiedi il parere del veterinario.

Come capire l'età di un cane - Come capire l'età di un cane adulto

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire l'età di un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Come capire l'età di un cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come capire l'età di un cane
1 di 4
Come capire l'età di un cane

Torna su