Condividi

Adottare un cane adulto

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Adottare un cane adulto

Vedi schede di Cani

Adottare un cane è una pratica responsabile e sostenibile per supportare i diritti degli animali perché permette di restituire dignità di un cane abbandonato e di non partecipare a un atto di compra vendita di un animale. L'adozione in sé è un gesto molto bello che dimostra quanto amore si possa provare nei confronti degli animali ma per essere universale bisogna smettere di pensare che si possano adottare solo cuccioli. Anche i cani adulti o anziani hanno bisogno di amore e di una casa e soprattutto hanno molto da offrire. Continua la lettura di questo articolo di AnimalPedia per sapere come adottare un cane adulto seguendo consigli e raccomandazioni che ti forniamo di seguito.

Potrebbe interessarti anche: Vantaggi di adottare un gatto adulto

L'adozione come prima scelta

Nonostante le numerose campagne che sono state intraprese per l'identificazione e la sterilizzazione, sono ancora molti i cani che vengono abbandonati o che sono stati randagi sin da appena nati, fenomeno ancora più diffuso in determinate aree del mondo.

Oggigiorno, in ogni rifugio o canile arrivano in media 5 cani e 3 gatti al giorno. Sono cifre allucinanti che fanno pensare sempre più ad adottare un cane adulto. Tenendo presente il quadro della situazione, dovremo considerare l'opzione di comprare un cane come ultima spiaggia, perché non contribuisce a diminuire il numero di cani che vivono nei canili e che hanno bisogno di una casa.

Inoltre c'è da aggiungere che se proprio c'è una categoria di animali che ha bisogno di ricevere attenzioni specifiche sono i cani anziani. Non bisogna lasciarsi prendere da ragionamenti a priori, ma è una scelta che può portare molti vantaggi.

Adottare un cane adulto - L'adozione come prima scelta
Immagine: hoy.es

Vantaggi di adottare un cane adulto

Un cane si considera adulto quando ha più di un anno e mezzo di vita. I cani adulti vengono abbandonati in tutto il mondo e in maniera abituale per colpa di padroni che non sanno come prendersene cura e che non sanno cosa voglia dire davvero avere un cane.

Molte persone, poi, si recano in canili o rifugi di animali alla ricerca di un cucciolo da adottare, a fianco loro ci sono tantissimi altri cani di 3, 5, 7 anni che stanno aspettando la stessa cosa.

Perché adottare un cane adulto? Che vantaggi ci sono?

  • Un cane adulto sa come relazionarsi con altri animali.
  • Ha già una personalità sviluppata, quindi puoi scegliere uno con cui senti empatia.
  • Puoi portarlo a fare esercizio con te.
  • Non devi aspettare i tempi della vaccinazione per portarlo a spasso.
  • Sa fare i bisogni per strada.
  • In generale, non morderà mobili e oggetti in casa.
  • Conoscerà ordini e comportamenti di base.
  • Ti amerà perché per lui sarai stato come un salvatore.

oltre a tutti questi vantaggi, adottare un cane adulto rappresenta la salvezza per l'animale perché molti potrebbero venire sacrificati o dovranno aspettare anni prima di essere adottati. Ci sono cani che hanno passato più di 7 anni in gabbia. Perché non dare loro un futuro migliore?

Adottare un cane adulto - Vantaggi di adottare un cane adulto
Immagine: 3.bp.blogspot.com

Se vuoi adottare un cane anziano...

Invece, quali sono i vantaggi di adottare un cane anziano?

  • Ha passato tutta la vita a contatto con altri animali.
  • sa come comportarsi con gli esseri umani.
  • È un cane più tranquillo.
  • Capisce gli ordini di base.
  • fa i suoi bisogni per strada in modo corretto.
  • Ha meno bisogno di fare attività fisica, aspetto ideale per le persone che hanno poco tempo o età avanzata.
  • Non morderà oggetti o mobili.
  • Può essere già addestrato.
  • Puoi offrirgli n luogo degno in cui invecchiare.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che offre un cane anziano, un cane con cui potrai comunque svolgere molte attività. Per un cane anziano la vita del rifugio o del canile è molto stressante, quindi adottarlo è un atto di immensa generosità.

Adottare un cane adulto - Se vuoi adottare un cane anziano...
Immagine: blogs.20minutos.es

Consigli per adottare un cane di un canile

Se non si è volontari del canile in cui si vuole adottare un cane, sarà difficile determinare il suo carattere, ma si può fare uno sforzo per cercare di capire che personalità si nasconde in ciascun animale. Per farlo, è possibile chiedere consiglio a qualche volontario o responsabile del centro in cui vogliamo trovare il nostro futuro amico (chiedere se è attivo, allegro, tranquillo, riservato...).

Per trovare il cane perfetto per noi, dovremo considerare le diverse opzioni che ci presentano le persone che passano molto tempo con i cani. Una volta presi in considerazione i fattori in gioco per adottare un cane adulto, i consigli e raccomandazioni che ti diamo sono:

  • passeggiare con un cane e un volontario per scoprire il suo carattere e comportamento;
  • offrire dolciumi apposta per cani all'animale: in questo modo attirerai lasua attenzione e stabilirai un primo legame.

Inoltre, ricorda:

  • I cani che passano molto tempo in gabbia sono stressati, per questo abbaiano: è il loro modo per comunicare ed esprimere la voglia di uscire.

  • Altri cani si mostrano più docili e tranquilli, ma ciò non indica nulla sul loro carattere perché potrebbe essere solo un altro modo per reagire a una situazione di sconforto.

  • Non avere paura dei cani, la maggior parte dei cani nei canili non ha mai morso nessuno. Lo stress può causare stereotipia (movimenti ripetuti) e iperattività, ma non sono sintomi di disturbi mentali.

  • I cani potenzialmente pericolosi non necessariamente lo sono; sono classificati in questo modo perché la loro dentatura è più potente. In generale, i cani potenzialmente pericolosi sono gli ultimi ade essere adottati perché vittima di questo pregiudizio.

Nelle immagini, foto di alcuni cani adulti che sono stati adottati con i loro padroni.

Adottare un cane adulto - Consigli per adottare un cane di un canile

Se desideri leggere altri articoli simili a Adottare un cane adulto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Adottare un cane adulto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Adottare un cane adulto
Immagine: hoy.es
Immagine: 3.bp.blogspot.com
Immagine: blogs.20minutos.es
1 di 7
Adottare un cane adulto

Torna su