Condividi

Fino a che età crescono i cani?

 
Di María Besteiros. 26 agosto 2019
Fino a che età crescono i cani?

Vedi schede di Cani

I veterinari sono i professionisti che possono aiutarci a determinare l'età e la taglia definitiva che raggiungerà il nostro cane in età adulta. Questo è particolarmente importante negli incroci o meticci, perché per i cani di razza esistono degli standard prestabiliti che potranno variare solo leggermente. In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo alcuni dettagli che ci permetteranno di conoscere i mesi, il momento della crescita e fino a che età crescono i cani.

Potrebbe interessarti anche: A che età un cane è adulto?

Come sapere se un cane crescerà?

Se abbiamo appena adottato un cane, saremo sicuramente curiosi di sapere fino a che età crescono i cani e di sapere quale sarà la taglia finale che raggiungerà il nostro amico a quattro zampe. Prima di tutto, perché un cane cresca, è imprescindibile che sia ancora un cucciolo. Se ha già raggiunto la maturità, ci troveremo di fronte alla sua dimensione finale. Nel migliore dei casi, sarà in grado di ingrassare o svilupparsi ancora un po'.

Pertanto, se abbiamo un cucciolo di razza sconosciuta, possiamo fare attenzione ad alcuni dettagli per calcolarne la crescita. Se conosciamo i suoi genitori, o almeno uno di loro, dobbiamo sapere che le dimensioni dei cuccioli sono generalmente molto simili, anche se ci possono essere grandi differenze se i progenitori sono di dimensioni molto diverse tra loro. È anche possibile che all'interno della stessa cucciolata le dimensioni dei cagnolini siano molto diverse tra loro.

Si dice che i cuccioli con zampe grosse e grandi raggiungeranno una taglia grande, ma questo criterio non è molto affidabile, in quanto ci sono cuccioli di taglia media con questo tipo di zampe. Sarà più facile determinare la taglia di un cane adulto quando il cucciolo è un po' più grande. Ad esempio, un cucciolo di circa sei mesi avrà quasi raggiunto la sua taglia finale. Con circa quattro mesi di vita avrà circa la metà della dimensione finale, sia in peso che in altezza al garrese. Questi dati corrispondono a cani di taglia media. Le razze più piccole raggiungeranno la taglia finale un po' prima e, al contrario, quelle grandi e giganti impiegheranno qualche mese in più.

A che età un cane smette di essere cucciolo?

Fino a che età crescono i cani? Ciò è strettamente legato all'età in cui passano da essere cuccioli ad essere adulti. La raggiunta della maturità sessuale segna, di solito, la fine della fase di cucciolo e della crescita. Ciò varierà da razza a razza.

Le razze piccole o mini cesseranno di essere cuccioli molto presto, intorno ai 6 mesi, coincidendo con l'arrivo del calore nelle femmine e la maturità sessuale nei maschi. Questi tempi si prolungano nei cani di taglia media, tra i 10 e i 25 kg circa. Negli esemplari con queste caratteristiche la maturità o estro può essere ritardato fino agli 8-9 mesi, anche se di solito fino a 12 sono ancora considerati cuccioli. Infine, le razze più grandi non cesseranno di essere cuccioli fino a 18-24 mesi.

Tuttavia, è importante notare che non sempre la fine della crescita fisica segna la fine della fase di cucciolo. Così, anche se il cane non crescerà più, potrà venir ancora considerato un cucciolo per alcuni mesi o addirittura per un anno. Per maggiori dettagli, non perdetevi questo articolo: "Quando un cane smette di essere cucciolo?".

Fino a che età crescono i cani? - A che età un cane smette di essere cucciolo?

Fino a che età crescono i cani?

I dati che si riferiscono all'inizio del calore o maturità sessuale sono quelli che ci possono guidare per capire fino a che età crescono i cani. Abbiamo visto che varia a seconda delle dimensioni. Così, una volta che la cagnolina sperimenta il suo primo calore o il maschio inizia a mostrare interesse per le femmine, sapremo che la crescita dell'animale sta per giungere al suo termine.

Questo avverrà tra i 6 e 24 mesi di età nelle razze giganti. Da quel momento in poi, il cane potrà ingrassare e crescere un po', ma avrà praticamente raggiunto la sua taglia adulta. Dobbiamo tenerlo a mente, dal momento che alcuni cani sterilizzati prima del primo calore aumenteranno di peso dopo l'intervento, non a causa di quest'ultimo bensì perché non avevano ancora completato il loro sviluppo. Per questo motivo, vi consigliamo di leggere anche l'articolo "Castrazione del cane maschio e femmina: quando effettuarla?".

Come vediamo, sapere a che età i cani di razza smettono di crescere è abbastanza semplice, dato che dobbiamo solo informarci sugli standard della razza del nostro cane per avere un'idea. In questo modo, se ad esempio ci chiediamo fino a che età cresce un cane Yorkshire, un Labrador, un Border Collie, un Maltese o un Pastore tedesco, sarà necessario consultare i dati sul peso medio che queste razze raggiungono solitamente in età adulta, così come l'età approssimativa in cui cessano di essere cuccioli.

Fino a che età crescono i cani meticci?

Sapere a che età i cani meticci smettono di crescere può essere un po' più complicato se li adottiamo molto giovani, con circa 2 mesi, e non sappiamo chi siano i genitori. In questi casi, è consigliabile pesarli per rilevare un possibile rallentamento della crescita.

Tutti i cani si svilupperanno molto velocemente durante le loro prime settimane di vita, i cani mini, intorno ai 3 mesi, avranno già raggiunto quasi la metà della loro taglia da adulti, cominceranno a crescere più lentamente. Nei cani di taglia media, questo rallentamento si verifica a circa 4-6 mesi e in quelli grandi a circa 6 mesi. Controllando periodicamente il peso potremo capire a quale di questi gruppi appartiene il nostro cane il nostro cane e sapere dunque fino a che età può crescere, seguendo gli schemi descritti nei paragrafi precedenti.

Fino a che età crescono i cani? - Fino a che età crescono i cani meticci?

Se desideri leggere altri articoli simili a Fino a che età crescono i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Fino a che età crescono i cani?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Fino a che età crescono i cani?
1 di 3
Fino a che età crescono i cani?

Torna su