menu
Condividi

Vantaggi di adottare un Golden Retriever

 
Di María Besteiros. Aggiornato: 4 agosto 2021
Vantaggi di adottare un Golden Retriever

Scheda dell'animale: Golden Retriever

Attualmente i cani di razza Golden retriever sono molto popolari. Si trovano in varie parti del mondo, ed ovunque gli esemplari di questa razza si guadagnati un posto speciale nelle case di tutti i paesi per le loro eccellenti doti. Non si tratta solo del portamento e della bellezza estetica, posseggono anche un carattere eccezionale ed equilibrato, e una grande intelligenza.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo tutti i vantaggi di avere un Golden retriever come animale domestico. Se state pensando di adottare un cane di questa razza o un meticcio, a prescindere se è un cucciolo o se è già adulto o anziano, vi sono sempre buoni motivi per adottare un 'Golden'. Ovviamente potrebbe anche darsi che alcune delle caratteristiche di questa razza non facciano per voi, e quindi possiamo indirizzarvi su altri tipi di cani. La cosa più importante infatti è garantire sempre al cane tutte le cure che merita.

Potrebbe interessarti anche: Perché prendere un Golden Retriever

Caratteristiche del Golden Retriever

Nel primo passo per scoprire i vantaggi di avere un Golden retriever è quello di conoscere le sue caratteristiche basiche, visto che questo vi permetterà di farvi un'idea di quello che potete aspettarvi da questo cane.

Le sue origini vanno ricercate nel Regno Unito, attorno al XIX secolo. Venivano utilizzati come cani da riporto di selvaggina acquatica, anche se svolgevano svariate altre funzioni come cani da compagnia, da caccia o da assistenza. I primi Golden retriever furono presentati ad un concorso nel 1908.

Sono cani tranquilli, amabili, per niente aggressivi e particolarmente buoni con i bambini, con cui si mostrano tolleranti e pazienti. Si sono adattati alla vita nelle grandi città, potendo essere felici sia in casa che in campagna. D'altro canto sono ottimi 'alunni' quando si tratta di imparare ordini basici e comandi più complessi. Riescono a stabilire buone relazioni anche con altri cani e specie animali.

Quanto al loro aspetto fisico, spicca la colorazione del mantello, con tonalità che variano dal crema, al beige al dorato. Il pelo si schiarisce con l'età. Inoltre posseggono uno strato interno di pelo denso e impermeabile. Hanno una speranza di vita relativamente lunga in rapporto alla loro stazza, possono infatti raggiungere i 15 anni d vita. Il loro peso varia tra i 27 ed i 36 kg, anche se a volte hanno tendenza al sovrappeso; la loro altezza al garrese oscilla tra i 51 ed i 61 cm.

Pro di avere un Golden Retriever

Le caratteristiche menzionate vi indirizzano già verso i possibili scenari di vivere con un cane o un meticcio di questa razza. Di seguito vi segnaliamo i principali motivi per cui si consiglia un Golden retriever.

Carattere tranquillo ed equilibrato

Il primo dei vantaggi di un Golden retriever che possiamo sottolineare è il carattere tranquillo ed equilibrato che mostrano questi cani. La miglior prova di ciò è il loro impiego come cani da assistenza e terapia, facilitando la vita a persone con esigenze speciali. Ovviamente possono esserci eccezioni per il singolo esemplare ma noi ci riferiamo alle caratteristiche di razza.

Sono cani docili, che si gestiscono molto bene e con cui si convive senza problemi. Inoltre hanno solitamente un carattere affettuoso, anche se va tenuto conto che questa particolarità è reciproca, quindi hanno anche bisogno di ricevere amore ed attenzioni, un aspetto da considerare al momento di adottare un Golden.

Ricordate che queste indicazioni non sono valide solo per gli esemplari di razza pura ma anche nei meticci. L'adozione di un meticcio di Golden è una buona opzione. D'altro canto si consiglia sempre l'adozione di cani adulti. Un vantaggio è che si può essere sicuri di prendere un cane già formato con un carattere riconoscibile. In questo caso avrete meno sorprese e lavoro da realizzare con l'animale. Il cucciolo ovviamente suppone un grado superiore di impegno e tempo.

Cane molto adattabile

Se il grande vantaggio di adottare un Golden retriever sta nel suo eccellente carattere, non meno importante è la sua grande capacità di adattamento. Questo significa che potrete rendere felice un Golden a prescindere dalle dimensioni e caratteristiche della vostra casa e della vostra famiglia. Si troverà bene a giocare con i bambini, ma anche con una persona single che vive in appartamento, sia che abbia abitudini dinamiche o sedentarie.

Allo stesso modo può adattarsi perfettamente a vivere la sua vita in appartamento, sempre che, ovviamente, gli sia dia la possibilità di soddisfare le sue esigenze basiche. Ovviamente sarà molto felice in case in cui possa stare all'aperto, fornite di un cortile o di un giardino.

Inoltre la loro capacità di adattamento è un vantaggio anche quando, per motivi vari, si debba trasferirsi e cambiare casa. Non dovete avere problemi a scegliere un esemplare anziano anche in questi casi. Anche se in casa vi sono altri animali o siete in procinto di averne, la convivenza per il Golden non sarà mai un problema. Non sono mai aggressivi ne hanno la tendenza a mordere.

Grande intelligenza

Negli anni 90 uno psicologo, Stanley Coren elaborò una lista classificando un buon numero di razze canine a seconda della loro intelligenza. Va precisato che si riferiva solo all'intelligenza relativa alla capacità di apprendere ordini e comandi.

Il Golden retriever si trova ad un lusinghiero quarto posto di questa speciale classifica, su un totale di 79 razze. Per cui si può affermare che gli esemplari di questa razza hanno facilità ad imparare ordini e comandi con poche ripetizioni e con un'alta percentuale di effettività.

La sua notevole intelligenza è sicuramente uno dei tanti vantaggi di scegliere un Golden retriever e ne facilita l'addestramento, ma implica anche la necessità di offrirgli una buona stimolazione cognitiva e mentale perché non si annoi. Un cane annoiato lo manifesta attraverso problemi d comportamento, detti stereotipie.

Osservate la lista completa dei cani più intelligent secondo Stanley Coren

Beniamino dei bambini

Come si è già ripetuto nell'elencare le sue peculiarità, una buona ragione per adottare un Golden retriever è che va particolarmente d'accordo con i bambini della casa. Ciò consente di poter convivere con loro anche in appartamento o poter uscire a passeggiare tutti insieme. Va anche detto però che bisogna educare i minori a comportarsi correttamente con i cani e tenere un comportamento rispettoso e attento.

Molto bello e di dimensioni non esagerate

Infine un altro aspetto positivo del Golden retriever è che si tratta di un cane forte e protettivo. Sono infatti cani grandi e potenti, ma non troppo, non al punto da rendere difficile la loro gestione per il tutore. Sono cani che potranno farci grande compagnia sia n casa che accompagnandovi nelle attività quotidiane all'aperto.

Inoltre anche se non sono cani di piccola taglia, il fatto di avere un buon carattere e di essere adattabili sopperisce alle dimensioni e non crea grossi problemi di convivenza in nessun caso.

Vantaggi di adottare un Golden Retriever - Pro di avere un Golden Retriever

Contro di avere un Golden Retriever

Anche se il Golden è uno dei cani che meglio si adatta alle esigenze e alle situazioni diverse che si possono trovare in una casa, vi sono anche degli svantaggi. Innanzitutto va detto che prima di parlare di 'svantaggi' nei cani, bisogna capire che cosa intendiamo, essendo loro esseri viventi che hanno le loro necessità, emozioni e sentimenti. Per cui, per svantaggi si intende le caratteristiche fisiche o caratteriali che risultano incompatibili con la routine o lo stile di vita di una famiglia in particolare. Ricordate sempre che tutti i cani hanno bisogno di attenzioni e affetto. Inoltre si tratta di cani che necessitano una corretta stimolazione fisica e mentale per soddisfare la loro grande intelligenza ed evitare il sovrappeso e le malattie ad esso legate. Se volete approfondire l'argomento vi consigliamo il nostro articolo su come adottare un golden retriever. Questa razza inoltre tende a perdere grandi quantità d pelo, per cui dovrete dedicare parte del vostro tempo a pulire la casa e a spazzolare l'animale per mantenere il suo mantello sano e lucente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vantaggi di adottare un Golden Retriever, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Bibliografia
  • Fogle, Bruce. (1995). The Encyclopedia of the Dog. London. Dorling Kindersley.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Vantaggi di adottare un Golden Retriever
1 di 2
Vantaggi di adottare un Golden Retriever

Torna su