Condividi

Attività per cani anziani

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 20 febbraio 2017
Attività per cani anziani

Vedi schede di Cani

Quando un cane si avvicina all'età anziana cambia la sua fisiologia e inizia a diventare più lento nei movimenti e in generale meno attivo. Ciò, è la diretta conseguenza del graduale processo di deterioramento che soffrono i suoi tessuti muscolari e anche il suo sistema nervoso. Ad ogni modo, tutte queste caratteristiche che la vecchiaia porta con sé non ti impediscono di motivarlo e di continuare a giocare con lui.

In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a scoprire le migliori attività per cani anziani che potrai svolgere con il tuo fedele compagno, rendendolo felice della tua compagnia e allo stesso tempo motivandolo a contrastare la sedentarietà che si presenta in questa fase.

Potrebbe interessarti anche: Yoga per cani

Fagli dei massaggi

Proprio come noi umani apprezziamo molto i massaggi, anche i nostri fedeli amici saranno molto riconoscenti se ne ricevono uno.

Un buon massaggio rilassa il tuo cane e allo stesso tempo fomenta la vostra unione facendo sì che si senta amato e rispettato. Inoltre, questi sono solo alcuni dei benefici derivanti: i massaggi aiutano a migliorare la flessibilità muscolare e aumentano il funzionamento della circolazione sanguigna.

Il massaggio deve essere una leggera pressione che attraversa gradualmente tutta la colonna vertebrale passando successivamente intorno alla zona delle orecchie ed infine scendere sulla schiena arrivando a massaggiare anche le zampe del cane. La zona della testa è particolarmente gradita dal nostro compagno, perciò attraversala con cura e dedizione.

Un cane anziano ha bisogno di cure speciali, quindi se lo vuoi rendere felice dedicagli tempo e impegno.

Attività per cani anziani - Fagli dei massaggi

Divertiti con lui all'aperto

Chi ha detto che un cane anziano non sia più capace di svolgere attività? Anche se il tuo animale sta riducendo gradualmente le sue forze e la voglia fare esercizio intensivo, sicuramente ti sarà più che grato se lo porti a giocare all'aria libera.

Se non può camminare per lunghe distanze, sfrutta il weekend per prendere l'auto e portarlo comodamente in un parco, in un bosco o magari in spiaggia. Non importa esattamente il luogo, la cosa che conta è che sia una bella attività per entrambi. Anche se il tuo cane non correrà instancabilmente come un tempo, potrà beneficiare del verde che lo circonda e della luce del sole che è una grande fonte di vitalità.

Attività per cani anziani - Divertiti con lui all'aperto

Premialo ogni volta che se lo merita

Al contrario di quanto credano in molti, un cane anziano continua a essere felice ogni volta che realizza un'attività richiesta dal padrone e di conseguenza riceve un premio. Farlo sentire utile è indispensabile affinché il cane si senta integrato e considerato dalla famiglia.

Offrigli uno snack specifico ogni volta che consideri che se lo merita, ma ricorda anche che, soprattutto in questa età è fondamentale prevenire l'obesità in quanto potrebbe provocare malattie gravi per i cani anziani. Un'altra cosa molto importante in età avanzata è l'apporto di vitamine che deve ricevere per mantenersi in salute. Se vuoi un parere più preciso, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario.

Attività per cani anziani - Premialo ogni volta che se lo merita

Passeggia con lui ogni giorno

I cani anziani hanno bisogno di passeggiare anche se normalmente tendono a stancarsi più facilmente dopo un lungo percorso. Che puoi fare? Portalo a fare passeggiate brevi ma con buona frequenza, una media di 30 minuti al giorno è sufficiente per prevenire l'obesità e mantenere in forma la sua muscolatura.

Non ti dimenticare che, anche se vivi in una villa con giardino, è molto importante che il tuo cane esca a passeggiare con te, infatti l'attività svolta fuori da un ambiente conosciuto è più rilassante e ricca di odori e di informazioni per il tuo amico a quattro zampe. Non convertire la sua ultima fase di vita in una prigione!

Attività per cani anziani - Passeggia con lui ogni giorno

Portalo a nuotare

Il nuoto è un'attività che rilassa e allo stesso tempo irrobustisce i muscoli. Se al tuo cane anziano piace nuotare, portalo in una piscina attrezzata o magari a un lago.

Evita i posti dove c'è molta corrente affinché il tuo cane non debba fare eccessivo sforzo per non essere trasportato via. Inoltre, sarebbe opportuno che tu facessi il bagno con lui o che perlomeno lo assista e lo controlli per tutto il tempo. Appena esce dall'acqua accoglilo con un grande asciugamano, gli animali anziani sono maggiormente predisposti a soffrire di ipotermia.

Inoltre, nuotare è un'attività perfetta per i cani che soffrono di displasia dell'anca.

Attività per cani anziani - Portalo a nuotare

Gioca con lui

Non ha più la stessa vitalità di prima? Non importa, il tuo cane seppur vecchio continua ad avere voglia di divertirsi rincorrendoti e riportandoti la palla, è la sua natura più profonda.

Gioca con lui ogni volta che te lo chiede e modera il ritmo del gioco adattandolo all'invecchiamento delle sue ossa. Utilizza distanze più corte, non lanciargli la palla troppo in alto ecc.

Ti consigliamo di lasciargli un giocattolo quando rimane solo in casa affinché possa intrattenersi e si senta meno solo. Coinvolgi il tuo cane anziano, se lo merita!

Attività per cani anziani - Gioca con lui

Se desideri leggere altri articoli simili a Attività per cani anziani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento su Attività per cani anziani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Attività per cani anziani
1 di 7
Attività per cani anziani

Torna su