Cosa devi sapere

Anatomia del coniglio

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. Aggiornato: 24 aprile 2023
Anatomia del coniglio

I conigli appartengono alla famiglia dei Leporidae, che condividono con le lepri, ma dalla quale differiscono sia per il genere che per le caratteristiche tassonomiche. I conigli sono raggruppati in vari generi, ma il più noto è Oryctolagus, all'interno del quale troviamo il coniglio comune o detto anche coniglio europeo (Oryctolagus cuniculus).

Per la sua adattabilità a un'ampia varietà di habitat e il successo riproduttivo, è considerata una delle 100 specie aliene invasive al mondo, per l'impatto che genera. Tuttavia, dobbiamo tenere presente che la sua introduzione in regioni diverse dal suo spazio originario è causata dalle persone che l'hanno introdotta per vari scopi, in nessun caso è responsabilità dell'animale.

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo che tu conosca e impari un po' di più sull'anatomia del coniglio. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Comportamento del coniglio

Sommario

  1. Caratteristiche anatomiche generali del coniglio
  2. I sensi del coniglio
  3. Il pelo del coniglio
  4. Apparato digerente del coniglio
  5. Sistema cardiorespiratorio del coniglio
  6. Sistema riproduttivo del coniglio
  7. Sistema osseo del coniglio

Caratteristiche anatomiche generali del coniglio

Il coniglio è un piccolo animale, dal corpo simmetrico e allungato. Il peso varia a seconda della varietà o della razza, potendo passare da 1 kg a 6 kg. Sia la testa che il collo sono piccoli, in alcuni conigli la pelle forma delle pieghe in quest'ultima struttura come se fosse una giogaia. Ha ghiandole per la produzione di feromoni sul mento e nella zona perianale, che utilizza per comunicare e marcare il territorio.

Gli arti anteriori sono più piccoli degli arti posteriori, i primi hanno cinque dita con forti unghie, mentre gli arti posteriori hanno una forza maggiore per ottimizzare il salto. Sono privi di imbottiture e le utilizzano anche per generare vibrazioni nel terreno e comunicare, ad esempio, in caso di pericolo. La coda del coniglio è corta, utile anche per la comunicazione attraverso il movimento. Queste caratteristiche sono le più importanti delle caratteristiche anatomiche generali del coniglio.

Anatomia del coniglio - Caratteristiche anatomiche generali del coniglio

I sensi del coniglio

Il coniglio ha un sistema sensoriale complesso, quindi usa tutti i suoi sensi, visivi, tattili, acustici e chimici. Inoltre, è in grado di percepire efficacemente gli sbalzi termici e le vibrazioni. Il coniglio è un animale con un'importante capacità comunicativa attraverso l'olfatto e il tatto.

I conigli vedono con occhi grandi e si trovano più lateralmente che frontalmente. La colorazione rossa è comune, sebbene possano essere anche di altri colori a seconda della varietà. Il naso è molto sensibile, che si muove facilmente. Sotto il tessuto delle narici sono presenti alcune specie di cuscinetti, legati alla percezione degli odori. Possiede due lunghi padiglioni auricolari, internamente privi di peli, mobili, che gli consentono di captare i suoni a grandi distanze e inoltre svolgono un ruolo fondamentale nella termoregolazione corporea.

Il pelo del coniglio

La pelle di coniglio è caratterizzata dall'avere due tipi di pelo. Uno esterno e visibile di solito brillante, forte e relativamente lungo. L'altra interna, più corta e di tipo lanoso, è molto utile per gli ambienti freddi.

La colorazione della pelliccia del coniglio comune tende al grigio in combinazione con il nero e il marrone con le parti inferiori più chiare, così come la zona inferiore della coda bianca. I conigli melanici e albini sono abbastanza comuni. Tuttavia, visti gli incroci selettivi realizzati, si è ottenuto un gran numero di varietà, che possono essere unicolore o combinate.

Apparato digerente del coniglio

L'apparato digerente del coniglio inizia dalla bocca, nella quale sono presenti 28 denti, che mettono in risalto i suoi grandi incisivi. Per assumere il cibo, oltre ai denti, si affida alle labbra mobili e alla lingua. Successivamente si trovano la faringe e l'esofago, quest'ultimo corto, attraverso il quale il cibo viene trasferito allo stomaco.

I conigli sono animali monogastrici, cioè il loro stomaco è costituito da un unico compartimento. In un coniglio adulto, questo sistema può misurare fino a circa 5 m, in cui vengono depositati circa 100 grammi di cibo. Troviamo poi l'intestino tenue, dove avviene un'importante degradazione della massa alimentare grazie alle secrezioni del fegato e del pancreas, cosicché i nutrienti vengono successivamente assorbiti dalla mucosa del tessuto.

Le particelle non degradate nell'intestino tenue passano al cieco nell'intestino crasso, dove avviene un importante processo di degradazione da parte degli enzimi batterici. Successivamente, la massa residua viene mobilizzata al colon e fino a questo punto l'apparato digerente è generalmente simile a quello di altri animali monogastrici.

La particolarità del coniglio sta nella duplice funzione del colon, poiché se il cibo entra nelle prime ore del mattino, non verrà completamente lavorato e si formeranno delle masse avvolte in un ammasso a forma di muco, dette cecotrofei. Se il contenuto dello stomaco arriva nelle ore successive, subirà un processo di assorbimento che estrarrà tutta l'umidità, risultando in una massa fecale secca.

Un aspetto importante è che quando il coniglio rilascia i cecotrofi, poiché hanno ancora sostanze nutritive, che possono essere utilizzate dall'animale, le consuma appena le espelle, in modo che questa massa riprenda il processo di digestione.

L'apparato digerente del coniglio culmina nell'ano, attraverso il quale il coniglio espelle feci e cecotrofie.

Anatomia del coniglio - Apparato digerente del coniglio

Sistema cardiorespiratorio del coniglio

Il cuore del coniglio si trova nella zona ventrale del torace, e accanto ad esso si trovano i due polmoni. È diviso in quattro cavità, due superiori o atri, responsabili della ricezione del sangue e due inferiori o ventricoli, attraverso i quali viene espulso il sangue. Inoltre, questo sistema è costituito dall'arteria e dalle vene polmonari, dall'arteria aortica, dalla vena cava anteriore e posteriore.

Per quanto riguarda l'apparato respiratorio del coniglio, oltre ai polmoni, è costituito dalle narici o aperture respiratorie esterne, dalle narici, dagli orifizi respiratori interni o coane, dalla faringe, dalla laringe, dalla trachea, dai bronchi, dai lobuli polmonari e dal diaframma.

Sistema riproduttivo del coniglio

Il sistema riproduttivo dei conigli è costituito da: ovaie, ovidotti, utero, vagina e vulva. Nel caso dell'apparato riproduttivo dei conigli troviamo: testicoli, dotto deferente, dotto uretrale, pene, prostata, vescicole seminali, ghiandola vescicolare e ghiandola di Cowper.

La maturità sessuale nelle femmine è compresa tra 3, 5 e 4 mesi , mentre nei maschi è di poco successiva, da 4,5 a 5 mesi.

Sistema osseo del coniglio

Per quanto riguarda l'apparato scheletrico del coniglio, troviamo che la testa è costituita da ossa piatte che non hanno mobilità, ad eccezione di quelle situate nella mascella inferiore. Le ossa che si trovano nella testa sono: occipitale, frontale, parietale, temporale, lacrimale, nasale, mascella superiore e inferiore.

Il tronco del coniglio è formato da varie piccole ossa, dove si trovano i vari tipi di vertebre (cervicale, dorsale, lombare, sacrale e caudale); le costole e le altre ossa che compongono la gabbia toracica.

Gli arti anteriori sono costituiti da scapola, omero, ulna, radio, carpali, metacarpi e falangi. Gli arti posteriori sono costituiti da femore, tibia, perone, tarso, metatarso e falangi. Questi ultimi sono attaccati alla colonna vertebrale attraverso il bacino, che a sua volta è strutturato dall'ileo, dall'ischio e dal pube.

Il coniglio è stato un animale dal quale sono state ottenute varie varietà per fini commerciali, tanto che la carne e la pelliccia di coniglio sono molto consumate in vari paesi. Attualmente, il coniglio comune è in pericolo di estinzione secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura, principalmente a causa di azioni causate dall'uomo.

E se conosci caratteristiche anatomiche più generali del coniglio che non sono qui, non dimenticare di lasciare il tuo commento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Anatomia del coniglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Bibliografia
  • Camacho, A., Bernejo, L., Viera, J., y Mata, J. (2010). Manual de Cunicultura. Escuela Técnica Superior de Ingeniería Agraria. Universidad de La Laguna. Disponible en: https://riull.ull.es/xmlui/bitstream/handle/915/2599/libro%20cunicultura%202010.pdf
  • Rodríguez-Aarcón, c.; Pérez, e.; Martín, u.; rivera, r.; Hernández, a.; vivo, j.; Beristain, m. & Usón, J. (2010). Morfometría del esófago abdominal y del estómago del conejo (Oryctolagus cuniculus). Aplicaciones a la cirugía laparoscópica. Int. J. Morphol., 28(1):27-31, 2010. Disponible en: https://scielo.conicyt.cl/pdf/ijmorphol/v28n1/art04.pdf
  • Villafuerte, R. & Delibes-Mateos, M. 2019. Oryctolagus cuniculus (versión de erratas publicada en 2020). La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2019: e.T41291A17061965. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2019-3.RLTS.T41291A170619657.en
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Anatomia del coniglio