Condividi

Quanto vive un coniglio

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2017
Quanto vive un coniglio

Vedi schede di Conigli

Se sei capitato su questa pagina, probabilmente ti stai interrogando su quale sia l'aspettativa media di vita di un coniglio. Proprio per questa ragione, in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo alcune cose che devi sapere su questo simpatico animaletto dalle orecchie lunghe che non smette mai di sorprenderci. Il coniglio è un animale da compagnia famoso per la sua docilità e la sua tenerezza. Sfortunatamente, le persone che decidono di adottare un coniglio non trovano sufficienti informazioni su internet come invece succede per cani e gatti. Pertanto, in questo articolo ci concentreremo su quanto vive un coniglio e cosa si può fare per aumentare la sua longevità.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive un criceto

Da cosa dipende l'aspettativa di vita del coniglio

Il coniglio come animale domestico è un compagno tranquillo, maneggiabile e amichevole, e ogni esemplare mostra una diversità nel carattere e nella personalità. Alcuni conigli tendono a essere più riservati, più timidi e altri invece possono addirittura essere ostili. In ogni caso, tutti apprezzano le carezze ed il contatto con gli umani. Come per gli altri animali è molto importante come li trattiamo e li educhiamo da piccoli, infatti, se ci siamo impegnati a dovere sforzandoci di intendere il proprio linguaggio e prendendoci cura di loro con delicatezza e pazienza, sarà molto più semplice che con il tempo abbiano più fiducia del padrone. La sua educazione e il tempo passato con lui, si ripercuoterà anche per quanto riguarda lo stato di felicità e di benessere del coniglio.

Anche se può sembrare strano, se educato bene, è possibile andare a fare una passeggiata al parco con il nostro amichetto. Tutte le cure che gli possiamo offrire affinché la sua vita sia migliore saranno ricompensate da una migliore compagnia e relazione con lui.

La speranza di vita di questi mammiferi leporidi è molto distinta e differente a seconda delle specie. Devi sapere che in natura possiamo distinguere ben 50 tipi differenti. Per farti un'idea, un coniglio selvatico vive circa 3-4 anni, dipendendo da circostanze come il clima, i predatori e la disponibilità di alimenti. Al contrario, un coniglio domestico vive circa 6-8 anni.

Ad ogni modo ci sono altri fattori che influiscono sulla durata della vita del coniglio come il benessere e la felicità che sperimenta durante la sua esistenza. Educarlo correttamente, offrirgli un sana alimentazione e dedicargli tempo e affetto sono solo alcune delle cose che puoi fare per far sì che abbia una maggiore speranza di vita. I conigli con una vita gratificante posso arrivare a 10 anni; devi sapere che quello più longevo in assoluto arrivò a ben 19 anni.

Quanto vive un coniglio - Da cosa dipende l'aspettativa di vita del coniglio

Altri fattori che stimolano il benessere del coniglio

Come accennato in precedenza i conigli sono animali da compagnia più complicati di quanto sembri e hanno bisogno di tante cure. Ovviamente, il fatti che abbia una vita salutare è fondamentale perciò tieni presente questi fattori.

  • Igiene: è molto importante curare la pulizia del coniglio e del suo habitat. Non farlo comporta la comparsa di parassiti, malattie e depressione.
  • Vaccinazione: se pensi di portare il tuo coniglio al bosco o al parco per fare un'escursione è fondamentale che sia stato prima vaccinato.
  • Spazzolarlo: soprattutto per le specie con pelo lungo, è molto importante spazzolarlo regolarmente per mantenere una pelle sana e un pelo senza nodi.
  • Esercizio fisico: la mattina e il tramonto sono i momenti migliori per farlo esercitare. Ricorda che in natura un coniglio tende a essere in costante attività. Per farlo mantenere attivo puoi lasciarlo libero per casa o magari creargli un circuito con tubi e ostacoli.
  • Gioco: puoi giocare con il tuo coniglio per incentivare l'interazione con lui e felicitargli la giornata, ma non insistere se non vuole. Lanciagli la palla o altri giocattoli morbidi specifici per conigli.

Avere un coniglio come animale domestico non significa prendersi cura di lui solo per un po' di tempo, è un compagno che ha delle necessità ma anche dei benefici: farà parte della nostra vita per almeno 6 o 7 anni.

Quanto vive un coniglio - Altri fattori che stimolano il benessere del coniglio

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un coniglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Quanto vive un coniglio

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Vale
Ho una villa con un giardino abbastanza grande
Potrei costruire un recinto coperto in modo da far divertire il coniglio nei momenti consigliati da voi o è pericoloso?
Grazie aspetto risposta
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Vale,

un recinto in giardino è un'ottima idea! Puoi costruirne uno fai da te utilizzando della rete elettrosaldata zincata e delle clip a pressione, oppure puoi acquistarne uno già fatto. L'importante è che sia coperto con un telo di protezione solare, per proteggere il tuo coniglio dall'esposizione diretta al sole.
Ricorda che i conigli tendono a scavare, per una maggiore sicurezza sarà necessario utilizzare anche un pannello inferiore o posizionare la rete su un pavimento.

Speriamo di esserti stati utili, un saluto da AnimalPedia

Quanto vive un coniglio
1 di 3
Quanto vive un coniglio

Torna su