CONDIVIDI

Occlusione intestinale cane: sintomi, cause e cosa fare

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. Aggiornato: 19 febbraio 2024
Occlusione intestinale cane: sintomi, cause e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di un problema di cui possono soffrire i nostri cani e che bisogna tenere in considerazione per agire rapidamente qualora si manifestasse ed evitare così complicazioni che possono anche rivelarsi fatali. Si tratta del blocco intestinale nel cane che, come vedremo, può essere parziale o completo, con sintomi diversi. Richiederà un trattamento specifico che di solito prevede anche un intervento chirurgico.

Per evitare che si verifichi questa ostruzione, è molto importante controllare gli oggetti che possono essere ingeriti dal nostro cane e tenere fuori dalla sua portata quelli che possono essere pericolosi. Sarà fondamentale rivolgersi il prima possibile ad un veterinario.

Cos'è il blocco intestinale nel cane

Un'ostruzione intestinale comporta l'occlusione del passaggio di qualsiasi sostanza attraverso il tratto gastrointestinale. Questo ostacolo è di solito un corpo estraneo, un'intussuscezione (cioè quando un pezzo di intestino si infila in un altro) un tumore, una stenosi, cioè un restringimento, aderenze dovute a interventi chirurgici addominali o ernie ombelicali o inguinali che riescono a bloccare le anse intestinali.

Tale ostruzione può essere parziale, quando solo una parte del passaggio è ostruita, o completa, quando il transito è totalmente ostacolato.

Occlusione intestinale cane: sintomi, cause e cosa fare - Cos'è il blocco intestinale nel cane

Sintomi del blocco intestinale nel cane

A seconda che l'ostruzione sia parziale o completa, si manifestano sintomi diversi, come i seguenti:

  • In caso di ostruzioni intestinali parziali il cane presenta vomito o diarrea intermittenti. Questo disagio può durare per settimane.
  • Le ostruzioni intestinali complete causano dolore addominale acuto, che compare all'improvviso, e vomito costante. In questi casi il cane non è in grado di defecare o di emettere gas.
  • Inoltre, il vomito causato da ostruzioni nella prima parte dell'intestino tenue è proiettivo. Quelle che invece colpiscono l'ultima parte causano distensione addominale e il vomito è di colore marrone e ha un odore di feci.
  • Se l'ostruzione compromette l'apporto di sangue all'intestino, si verifica uno strangolamento intestinale. Questa situazione può portare alla cancrena della parte colpita nel giro di poche ore. Le condizioni del cane deteriorano rapidamente.
  • L'ostruzione intestinale può causare un addome acuto, un'emergenza caratterizzata da dolore, nausea, vomito, irrequietezza, difficoltà respiratorie, mucose pallide e shock.

Qualsiasi sintomo come quelli sopra menzionati è motivo di consultazione veterinaria. Nel prossimo paragrafo vedremo cosa fare in caso di ostruzione intestinale nel cane.

Cosa fare se il cane ha un blocco instestinale

Per individuare il blocco intestinale nei cani, il veterinario può eseguire una radiografia dell'addome. Questa mostrerà la distensione dell'intestino e una grande quantità di gas. La cura, logicamente, dovrà alleviare questa ostruzione. Il trattamento per cui optare, in generale, sarà quello chirurgico e solo il veterinario potrà stabilire, dopo aver esaminato le caratteristiche dell'ostruzione, se è possibile alleviarla con la somministrazione di un farmaco.

Un cane che presenta sintomi non dovrebbe mai essere medicato senza una diagnosi veterinaria, perché potrebbe essere controproducente e persino fatale. In alcuni casi il veterinario può eseguire un esame endoscopico del tratto digestivo. A volte con questa procedura è possibile trattare e risolvere l'occlusione, come nel caso di corpi estranei, rimuovendo l'oggetto che l'ha causata. Inoltre, se alcuni frammenti dell'intestino sono danneggiati, il veterinario dovrà rimuoverli.

Se invece avete un cucciolo che non riesce a defecare a causa di un blocco intestinale, vi consigliamo di consultare quest'articolo di AnimalPedia.

Occlusione intestinale cane: sintomi, cause e cosa fare - Cosa fare se il cane ha un blocco instestinale

Conseguenze del blocco intestinale nel cane

Il blocco intestinale nei cani è un problema curabile che, nella maggior parte dei casi, può essere risolto da un veterinario. Ovviamente, se il nostro cane soffre di un'occlusione intestinale completa e non riceve assistenza, morirà perché, come abbiamo visto, l'interruzione del transito intestinale impedisce all'animale di defecare, provoca il vomito e può danneggiare rapidamente l'intestino fino alla cancrena, causando shock e morte.

Pertanto, è necessario recarsi dal veterinario se si osserva che il cane presenta uno dei sintomi sopra descritti. Una volta risolta l'ostruzione, se è stata causata dall'ingestione di un corpo estraneo come un giocattolo o un osso, dobbiamo impedire al cane di accedere a questi oggetti per evitare che la situazione si ripeta.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Occlusione intestinale cane: sintomi, cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Occlusione intestinale cane: sintomi, cause e cosa fare
1 di 3
Occlusione intestinale cane: sintomi, cause e cosa fare

Torna su ↑