menu
Condividi

Tipi di feci nei cani

Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. Aggiornato: 20 maggio 2022
Tipi di feci nei cani

Vedi schede di Cani

Anche se può sembrare strano, la verità è che controllare le feci del cane è uno dei compiti quotidiani che ogni proprietario dovrebbe svolgere. Il colore, la consistenza, la frequenza, la quantità o qualsiasi cambiamento nelle feci del nostro cane possono segnalarci una possibile patologia o un'alterazione del suo organismo.

L'argomento può risultare sgradevole, ma è estremamente importante conoscere i diversi tipi di feci del cane e il loro significato. In questo articolo, AnimalPedia vi offre una guida completa sulle feci dei cani. Le feci del vostro cane sono normali? Scoprilo!

Potrebbe interessarti anche: Malattie frequenti nei Labrador Retriever

Come devono essere le feci di un cane sano

Tra tutte le persone, il tutore del cane è chiaramente il primo o la prima a notare eventuali cambiamenti nelle feci del cane. È importante notare che non sempre un cambiamento significa che sta succedendo qualcosa di grave, a volte si tratta solo di un piccolo disturbo gastrointestinale, come nel nostro caso.

In ogni caso, bisogna ricordare che il cane non è in grado di parlare per comunicare che non sta bene, quindi dobbiamo stare attenti a qualsiasi sintomo anomalo, come cambiamenti nelle urine o nella frequenza delle feci, possibili cambiamenti comportamentali e altri sintomi di dolore nel cane.

Se vivete con il vostro cane da molto tempo, saprete bene qual è l'aspetto normale delle sue feci, visto che le raccogliete ogni giorno. Tuttavia, esistono 4 parametri che i veterinari utilizzano per valutare le feci dei cani:

  • Colore: il colore normale della cacca del cane è marrone "cioccolato", colore dato dal pigmento stercobilina. Un colore diverso può indicare una serie di problemi come potrai leggere nei prossimi paragrafi di quest'articolo caso per caso.
  • Consistenza: i bisogni devono essere duri. Le feci molli possono indicare che l'intestino non assorbe correttamente le sostanze di cui ha bisogno, mentre quelle troppo dure possono indicare disidratazione. Se l'alterazione è minima non preoccuparti, ma se è molto evidente e persiste rivolgiti al veterinario.
  • Contenuto: l'aspetto deve essere uniforme, ma bisogna fare attenzione perché all'interno possono esserci vermi, peli, corpi estranei, ecc.
  • Rivestimento: le feci non dovrebbero avere alcun rivestimento, né muco o sangue. In quel caso, non si tratta di feci normali e ti consigliamo di chiamare il veterinario.
Tipi di feci nei cani - Come devono essere le feci di un cane sano

Cause di feci anomale nei cani

Abbiamo già avuto modo di leggere i 4 parametri per determinare lo stato di salute delle feci del nostro animale, che ci indicano anche come deve essere la cacca del cane. Ora andremo a vedere quali sono le principali cause di feci anomale nei cani. Scopriamo che queste possono essere dovute a:

  • Alimentazione: uno degli aspetti più importanti della cura di un cane è la sua alimentazione, quindi dobbiamo assicurarci di offrirgli una dieta equilibrata e ricca di sostanze nutritive in modo che non gli manchi nulla.
  • Stile di vita: questo aspetto si riferisce al comportamento del nostro cane, poiché se si tratta di un cane stressato o ansioso può essere comune che le sue feci varino di colore o consistenza.
  • Altri problemi di salute: possono essere disturbi gastrointestinali, allergie alimentari o parassiti.

Vermi nelle feci del cane

Iniziamo parlando delle cacche di cane che contengono parassiti. La cacca del vostro cane presenta dei puntini bianchi che sembrano chicchi di riso? Ciò è probabilmente dovuto alla presenza di vermi nelle feci. I parassiti interni vengono spesso eliminati attraverso le feci, momento in cui riusciamo a individuarli, ma è anche possibile osservarli direttamente nell'ano.

Se si sospetta la presenza di parassiti, si consiglia di prelevare un campione di feci e di portarlo al veterinario, in modo che possa scegliere il trattamento più appropriato. Se pensate che il vostro cane possa avere un'infestazione interna, rivolgetevi al veterinario per la sverminazione.

I parassiti consumano sostanze nutritive fondamentali per il vostro migliore amico e causano un notevole calo delle difese immunitarie. Per questo motivo, è essenziale seguire un programma di sverminazione adeguato. Ora che sappiamo quali sono le cause della presenza di macchie bianche, vediamo perché alcuni cani fanno la cacca nera.

Tipi di feci nei cani - Vermi nelle feci del cane

Feci nere nel cane

La diarrea nera nei cani o le feci nere consistenti sono motivo di preoccupazione. In genere questo tipo di cacca nera nei cani indica la presenza di sangue nella parte superiore del tratto gastrointestinale del cane.

Le cause delle feci nere nei cani sono molteplici, ma spesso si tratta di:

  • Ulcera gastrica.
  • Dieta con troppa carne.
  • Alimentazione a base di fegato, per esempio fegato di pollo.

Pertanto, se il cane fa la cacca nera, è necessario consultare immediatamente il veterinario. Vediamo adesso quali sono gli altri tipi di feci dei cani.

Tipi di feci nei cani - Feci nere nel cane

Feci con giardia nel cane

Anche il prossimo tipo di feci del cane ha a che fare con un parassita. Si tratta della giardia, un protozoo che parassita l'apparato digerente degli animali, causando come sintomo principale la diarrea.

È importante notare che un cane affetto da giardia non presenta parassiti nelle feci, quindi è necessario consultare un veterinario per analizzare le feci con l'aiuto di un microscopio.

Le feci dei cani affetti da giardiasi possono variare, apparendo del tutto normali o acquose e di colore verdastro. Se si sospetta che il cane possa avere questo parassita, è bene fare attenzione ad altri sintomi correlati:

  • Perdita di peso
  • Perdita di appetito
  • Vomito

Se volete maggiori informazioni, vi consigliamo l'articolo di AnimalPedia "Giardia nel cane: sintomi, terapia e rimedi naturali".

Tipi di feci nei cani - Feci con giardia nel cane

Feci verdi nei cani

Le feci verdi nei cani possono anche indicare la presenza di parassiti di ogni tipo, come la giardia. D'altra parte, può anche indicare che il cane ha mangiato troppa erba o che ha un'allergia o una reazione a determinati alimenti nella sua dieta.

Se vediamo che il nostro cane fa spesso la cacca verde, la cosa migliore da fare è consultare un veterinario per analizzare le feci. Può accadere che lo specialista richieda l'esecuzione di due o più esami. Questo perché molti parassiti, come la giardia, vengono eliminati a intermittenza, da cui l'importanza di ripetere i test.

Tipi di feci nei cani - Feci verdi nei cani

Feci con muco giallo nei cani

Se avete notato la presenza di muco nelle feci del vostro cane, dovete stare all'erta. Il muco trasparente, giallo o gelatinoso può essere indice di diversi problemi. Le cause delle feci gialle nei cani sono molteplici, ma alcune di esse sono:

Non appena vediamo o abbiamo notato del muco nelle feci del nostro cane, dobbiamo recarci immediatamente dal veterinario. Alcuni dei trattamenti per porre fine a questo tipo di feci del cane possono basarsi sulla sverminazione, sull'eliminazione delle fibre dalla dieta o sulla reidratazione del cane con il siero.

Se volete saperne di più sulle cause delle feci gialle nei cani, non esitate a consultare il nostro articolo.

Tipi di feci nei cani - Feci con muco giallo nei cani

Feci bianche nei cani

La cacca bianca nel cane può essere sinonimo di una dieta troppo ricca di calcio. È un problema comune negli animali che seguono una dieta BARF e che mangiano troppi ossi. Un'altra possibile causa è che il cane abbia ingerito un alimento inadeguato.

Soprattutto quando si tratta di cani molto ansiosi o stressati, possono comparire problemi comportamentali legati alla masticazione, in questo caso alcuni di loro iniziano a mangiare pietre o altri oggetti. Potremmo anche avere a che fare con un caso di pica, disturbo che porta i cani a mangiare qualsiasi cosa, anche se non è considerata cibo.

Prestare attenzione ai cambiamenti comportamentali è fondamentale, ma allo stesso tempo è necessario recarsi dal veterinario se gli eventi si ripetono con continuità per valutare un'eventuale patologia o un problema comportamentale da trattare con l'aiuto di un etologo o di un educatore cinofilo.

Tipi di feci nei cani - Feci bianche nei cani

Feci grigie nei cani

Anche le feci grigie devono destare preoccupazione perché possono indicare problemi a livello epatico (fegato), nel pancreas o nella cistifellea. Alcuni problemi di questo tipo possono essere:

  • Insufficienza pancreatica esocrina: il pancreas non sta producendo enzimi digestivi sufficienti e per questo motivo le feci non sono marroni come dovrebbero.
  • Problemi epatici: il fegato non funziona correttamente.
  • Ostruzione del dotto biliare: dato che è ostruito, gli enzimi non possono passare dalla cistifellea all'intestino tenue, per questo le feci sono color cenere.
Tipi di feci nei cani - Feci grigie nei cani

Feci dei cani con sangue

Sono diversi i motivi che possono portare alla presenza di sangue nelle feci del cane, per questo ti invitiamo a portarlo dal veterinario al più presto, soprattutto se il sangue è abbondante.

Queste sono alcune delle possibili cause della presenza di sangue nelle feci del cane:

Le cause della presenza di sangue sono molteplici: da aver semplicemente ingerito della terra, ad aver inghiottito un oggetto che ha lacerato il retto, fino a qualcosa di molto più grave, come un tumore. Mantenete la calma e contattate uno specialista il prima possibile e, se possibile, portate un campione di feci alla clinica. Se l'emorragia è abbondante, non aspettate e andate al pronto soccorso. Quanto più precocemente viene diagnosticata la patologia, tanto migliore è la prognosi del trattamento.

Tipi di feci nei cani - Feci dei cani con sangue

Feci dure nei cani

Dopo aver illustrato i tipi di feci dei cani in base al loro colore, esaminiamo ora i tipi di feci dei cani in base alla loro consistenza. Spesso possiamo notare delle feci eccessivamente dure del nostro cane. Di norma, questo tipo di feci appare anche molto secco e può essere dovuto a:

  • Stitichezza
  • Dieta squilibrata
  • Mancanza di fibre nella dieta
Tipi di feci nei cani - Feci dure nei cani

Feci molli nei cani

In secondo luogo, tra i tipi di feci nei cani in base alla consistenza, troviamo quelle molli. Queste feci possono verificarsi perché il nostro cane soffre di un disturbo gastrointestinale, ha mangiato del cibo crudo o ci sono alcuni parassiti nel suo corpo.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di feci nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
11 commenti
Sua valutazione:
Nunzio
Il mio cane sono 2 giorni che fa le feci molle di colore marrone scuro cosa devo fare?
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Nunzio,

Se rileva questo problema da solo 2 giorni, potrebbe trattarsi di un piccolo e momentaneo disturbo gastrointestinale.

Se vede che il problema persiste, può rivolgersi a un veterinario che possa stabilire una nuova dieta specifica per il suo cane.

Grazie e saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
Stefania
Salve, meno di 1 mese fa ho portato il mio cane dal veterinario xke vidi sangue nelle feci e purtroppo ha forte gastrite e colite..nonostante tutti i medicinali lui ogni 2/3 gg ha bruciore di stomaco e ho notato ke mi fa cacca marrone scuro con dei pezzi viola..cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo 🙏🏼
Sua valutazione:
Lalli
Salve, il nostro cane di un anno e 7 mesi da tre gg. fa una cacca di colore marrone acceso tendente all'arancione e molto molla, quasi diarrea. Non trovo il colore nel vostro articolo, cosa potrebbe essere?
Sua valutazione:
Roberto
Salve il mio cucciolo dopo aver defecato un po' di diarrea , si e' fermato piu' volte per espellere del liquido gelatinoso tipo muco a piccole gocce prima giallo poi e' diventato trasparente? qualcuno puo' aiutarmi
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Roberto,

Speriamo abbia potuto risolvere il suo problema. Se invece questo sussiste, non esiti a consultare un veterinario.

Grazie e saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
Claudia
Ciao! Anche alla mia è successa la stessa cosa: feci più scure e che tendono a sbriciolarsi come se fossero fatte di fango secco!
La mia veterinaria per ora mi ha detto di somministrare fermenti lattici..
Tu hai risolto?
Sua valutazione:
Angelo Perrotta
Buongiorno, sono Angelo Perrotta proprietario di Marley, un labrador di 10 anni.
Da un paio di giorni quando defeca le sue feci sono di colore nerastro con tendenza a sbriciolarsi.
Ho provato a contattare il veterinario ma non mi ha risposto.
Mangia solo crocchette. e' il caso di preoccuparsi?
Grazie anticipatamente.
Sua valutazione:
Daniela
Salve, la mia cagnolina nella giornata di ieri ha fatto le feci con una schiuma gialla e poi proprio diarrea liscia.. oggi ha vomitato liquido giallo per due volte a distanza di un oretta più o meno..È a digiuno da ieri sera. Nei giorni scorsi gli ho dato qualche pezzo di carota e ho notato che ha mangiato l'erba durante la passeggiata. Sapete dirmi cos ha? Devo preoccuparmi?grazie
Sonia
Ciao, vorrei un consiglio, il mio cane ieri ha fatto diarrea liquida con qualche goccia di sangue. Non l'ho fatto mangiare per un giorno intero e oggi la cacca era meno molle, senza tracce di sangue ma con parti nere, non era interamente nera, solo la prima parte. Dovrei portarlo dal veterinario? Il mio cane è un pinsher nano di 8 anni.
Sua valutazione:
Kalos
Grazie per il modo dettagliato ed alla portata di tutti con cui avete illustrato questa tematica importante. Chiaramente recarsi dal veterinario è importante,ma nell'attesa della visita aiuta a comprendere il proprio cucciolo almeno un po'...
Sua valutazione:
Chiara
Spiegato molto bene. Grazie.
Sua valutazione:
mario
Davvero utile! Il mio cane faceva la cacca verdognola e appena ho letto ho chiamato subito il veterinario, ma per fortuna aveva solo mangiato troppa erba!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Mario, siamo felici di averti aiutato! Un saluto da AnimalPedia.
Tipi di feci nei cani
1 di 11
Tipi di feci nei cani

Torna su