CONDIVIDI

Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 6 aprile 2023
Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

Tremore e anoressia (totale mancanza di appetito) sono due segni clinici che possono comparire in associazione a numerosi disturbi nel cane. Generalmente sono sintomi che compaiono all'improvviso, come conseguenza di una specifica alterazione dell'organismo del cane. In questi casi, conoscere la causa specifica del tremore e dell'anoressia sarà essenziale per poter stabilire un trattamento specifico e ottenere l'inversione di questi sintomi.

Se ti è mai capitato un cane che trema e non mangia, non esitare a unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo delle cause che possono causare questi sintomi nei cani e cosa fare in queste situazioni.

Ipotermia

L'ipotermia è la diminuzione della temperatura corporea al di sotto dei limiti fisiologici. Si verifica quando la quantità di calore dispersa è maggiore della quantità di calore prodotta dal corpo stesso, il che può verificarsi quando vi è un'eccessiva perdita di calore o quando vi è una diminuzione della produzione di calore.

Generalmente, l'ipotermia appare associata a:

  • Temperature ambientali molto rigide: è frequente soprattutto nei cuccioli, perché hanno una minore capacità di termoregolazione.
  • Cause patologiche: come ipotiroidismo, stadi terminali della malattia, shock, piometra e lesioni del sistema nervoso centrale che colpiscono il centro di regolazione della temperatura.

In ogni caso, quando si verifica un abbassamento della temperatura corporea, il corpo risponde aumentando la produzione endogena di calore. Tra l'altro, il corpo risponde generando tremori, che aumentano l'attività muscolare e generano calore. Nelle fasi iniziali dell'ipotermia, è normale che l'animale aumenti l'assunzione di cibo, poiché viene stimolato il centro della fame nel sistema nervoso centrale. Tuttavia, negli stadi più avanzati, l'ipotermia produce una depressione generale del sistema nervoso, con diminuzione della coscienza e perdita dell'appetito.

Per invertire l'ipotermia è essenziale identificare la causa che la sta provocando e agire su di essa. Se c'è una causa patologica responsabile, sarà necessario stabilire un trattamento specifico contro di essa. Se la causa è la bassa temperatura ambientale, sarà necessario fornire calore ed evitare la perdita di ulteriore temperatura. Per fare questo, possiamo:

  • Posiziona una fonte di calore: puoi posizionare un sacchetto di semi caldo attaccato al tronco dell'animale o applicare aria calda con un asciugacapelli. Puoi anche riscaldare un panno asciutto nel microonde e coprirlo con il tuo cane. Si sconsiglia l'uso di coperte elettriche, poiché spesso generano ustioni sulla pelle dei cani.
  • Forniscigli un brodo caldo: quando la temperatura si è leggermente alzata e il tuo cane ha ripreso l'appetito, puoi offrirgli un brodo caldo di pollo o di carne (senza sale) per aiutarlo a recuperare la temperatura corporea.

Vi diamo maggiori informazioni sull'ipotermia nei cani: cause, sintomi e trattamento, di seguito.

Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare - Ipotermia

Dolore

Se ti stai chiedendo "perché il mio cane trema?" Dovresti sapere che il dolore è una causa molto comune che può far tremare i cani. Le immagini di tremore dovuto al dolore di solito appaiono associate a:

  • Problemi ortopedici: come artrite e artrosi
  • Cause gastrointestinali che provocano forti dolori addominali: è quello che viene definito “dolore addominale acuto”. Si manifesta nei casi di occlusione intestinale, pancreatite, piometra, ecc.

In questi casi, anche il dolore stesso provoca spesso una perdita di appetito, quindi è normale che gli animali smettano di mangiare durante questi episodi dolorosi.

Per invertire questi segni clinici, sarà necessario identificare la causa che provoca il dolore nell'animale e stabilire un trattamento specifico. Inoltre, sarà necessario somministrare una buona terapia analgesica con FANS e/o oppioidi, a seconda dell'intensità del dolore.

Ti lasciamo 10 segni di dolore nei cani nel seguente articolo di AnimalPedia.

Febbre

In precedenza abbiamo spiegato perché l'ipotermia può causare tremori, ma sarai sorpreso di apprendere che, sebbene possa sembrare paradossale, anche la febbre può causare questo segno clinico.

Quando un cane soffre di una condizione febbrile, il centro regolatore ipotalamico, che funziona mantenendo la temperatura in un range normale, si riadatta a una temperatura più alta grazie all'azione di molecole chiamate citochine pirogenetiche.

Quando il centro ipotalamico si riadatta, il corpo mette in moto meccanismi per produrre calore endogeno e aumentare quella temperatura. Ecco perché, durante la prima fase della sindrome febbrile (fase di aumento della temperatura), è comune che i cani abbiano brividi e tremori.

Inoltre, è normale che i cani perdano l'appetito e smettano di mangiare e bere durante la febbre. Infatti è normale che in questi casi le badanti si rechino dal loro veterinario di fiducia sostenendo che "il mio cane non vuole mangiare né bere acqua e trema".

Per ridurre la temperatura corporea durante i processi febbrili, dovresti:

  • Somministrare farmaci antipiretici: di solito farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). I farmaci per uso umano (come l'ibuprofene o il paracetamolo) non dovrebbero mai essere somministrati, poiché sono altamente tossici nella specie canina.
  • Posizionare panni umidi o impacchi: nelle zone con pochi peli, come l'inguine, le ascelle, l'addome e le orecchie. I panni non vanno mai inumiditi con acqua eccessivamente fredda, poiché l'obiettivo non è abbassare drasticamente la temperatura, ma gradualmente.

Inoltre, sarà necessario identificare la causa primaria che sta causando la febbre per stabilire una terapia specifica contro di essa.

Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare - Febbre

Anemia

Ti stai chiedendo "perché il mio cane non smette di tremare e non mangia"? Se è così, dovresti sapere che l'anemia è un'altra delle possibili cause che possono causare un quadro di tremore e anoressia nei cani.

L'anemia è definita come la diminuzione del numero di globuli rossi presenti nel sangue circolante. In base alla loro origine, le anemie possono essere classificate in tre grandi gruppi:

  • Anemie emorragiche: dovute a perdita di sangue.
  • Anemie emolitiche: distruzione dei globuli rossi.
  • Anemie ipoproliferative: dovute alla diminuzione della produzione di globuli rossi.

La carenza di globuli rossi nel sangue circolante porta ad un minor apporto di ossigeno ai tessuti , che dà origine a un quadro clinico caratterizzato da segni quali: pallore delle mucose, intolleranza all'esercizio, debolezza, tachicardia e tachipnea. Inoltre, è comune che compaiano altri sintomi, come anoressia e tremori.

Le cause che possono generare un quadro di anemia nel cane sono molto varie, e comprendono: malattie infettive, malattie parassitarie, avvelenamenti, malattie immuno-mediate, tumori, ecc. Individuarne l'origine sarà fondamentale per proporre un protocollo terapeutico adeguato e specifico che consenta di invertire l'anemia.

Ti diamo maggiori informazioni sull'anemia nei cani: cause, sintomi e trattamento nel seguente articolo di AnimalPedia.

Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare - Anemia

Ipoglicemia

L'ipoglicemia è un'altra delle diagnosi differenziali che dobbiamo prendere in considerazione quando un cane trema e non mangia. Tale ipoglicemia è definita come diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue . Nella specie canina, è un'alterazione che può manifestarsi come conseguenza di una cattiva gestione dell'insulina nei cani diabetici, di un esercizio eccessivo, di malattie come la sindrome di Addison o di tumori come l'insulinoma.

Di fronte a un'ipoglicemia lieve o moderata, è normale che i cani diventino ansiosi e aumentino l'appetito per il cibo. Tuttavia, di fronte a una grave ipoglicemia, si verifica un quadro di depressione, con disorientamento, perdita di appetito, tremori e persino convulsioni.

In generale, le ipoglicemie sono situazioni di emergenza che richiedono un'azione rapida. In caso di ipoglicemia, sulle gengive dell'animale dovrebbe essere applicato un prodotto altamente zuccherino (come marmellata o miele), con l'obiettivo che gli zuccheri vengano assorbiti direttamente attraverso la mucosa orale e, di conseguenza, i livelli di glucosio nel sangue aumentino rapidamente.

In ogni caso, in caso di episodio di questo tipo, è opportuno recarsi quanto prima presso un centro veterinario per individuare la causa dell'ipoglicemia e trattarla in modo mirato.

Cause psicologiche o emotive

Il tremore nei cani può anche manifestarsi per cause psicologiche o emotive, come:

  • Traumi: generalmente dovuti ad abbandoni o maltrattamenti nelle fasi precedenti della sua vita.
  • Fobie: rumori forti, veicoli, persone, ecc.
  • Ansia: come l'ansia da separazione.
  • Situazioni stressanti: un tipico esempio sono le visite dal veterinario.

In generale, queste cause psicologiche provocano emozioni paurose e nervose nei cani e producono cambiamenti nel loro comportamento. In questi casi, è normale che i cani cerchino la protezione dei loro conduttori, si nascondano, tremino o addirittura rimangano immobili. Inoltre, quando gli animali sono permanentemente esposti a situazioni stressanti, spesso mostrano scarso interesse per il cibo e smettono di mangiare.

Se ritieni che il tremore e la mancanza di appetito del tuo cane siano causati da una causa psicologica o emotiva, è meglio consultare uno specialista del comportamento canino che può aiutarti a identificare la causa del problema e guidarti sulle possibili soluzioni.

Capire la causa della paura o dell'ansia del tuo cane, accompagnarlo quando ne ha bisogno e fornirgli la sicurezza di cui ha bisogno sarà senza dubbio la chiave più importante per porre rimedio a uno qualsiasi di questi problemi.

Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare - Cause psicologiche o emotive

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare
1 di 5
Cane che trema e non mangia - cause e cosa fare

Torna su ↑