Colore delle mucose del cane: significato
Vedi schede di Cani
La colorazione delle mucose del cane ci aiuta a capire in maniera rapida e semplice una possibile alterazione delle sue funzioni vitali. Le mucose sono i tessuti di transizione tra il derma e il sistema interno. Si tratta di zone molto vascolarizzate, per cui è facile osservare la circolazione sanguigna periferica, il volume di sangue o il grado di idratazione.
On questo articolo di Animalpedia vedremo il colore delle mucose del cane, il significato di ciascuno e da esso come capire se l'animale soffre di alcuni problemi in concreto.
Come osservare le mucosa del cane?
Ci sono tre parti del corpo in cui è possibile osservare bene il colore delle mucose del cane:
- Gengive: è possibile osservarle alzando il labbro superiore del cane, anche se alcuni le hanno di colore scuro per cui è difficile accorgersi di eventuali cambiamenti.
- Parte interna delle palpebre: bisognerà premere leggermente con il pollice sulla palpebra. Come accade con le gengive, però, la parte interna delle palpebre può essere di colore scuro, quindi ci troviamo di fronte allo stesso problema di prima.
- Genitali: bisogna vedere il glande oppure osservare l'interno delle pieghe vaginali. Se non si ha esperienza con i cani, può essere un'operazione difficile da realizzare.
Il colore normale delle mucose del cane è roseo, hanno un aspetto umido e brillante e, inoltre hanno un TRC (tempo di riempimento capillare) non superiore ai due secondi. Le mucose asciutte o che mostrano un'alterazione del TRC suggeriscono che c'è qualcosa che non va nella circolazione periferica e il problema può essere causato da uno shock o dalla disidratazione.
Tempo di riempimento capillare
Calcolare il tempo di riempimento capillare è molto semplice: bisogna esercitare pressione con il dito sulle mucose (genitali oppure orali) per farle diventare bianche. Trascorsi due secondi, le mucose dovrebbero recuperare il colore roseo normale.
Se si osservano le mucose di un colore anormale, è sempre meglio fare un ulteriore controllo in una seconda parte del corpo: in questo modo è possibile riconoscere eventuali cambiamenti locali o generali.
Cane con mucose pallide
Il colore delle mucose del cane è bianco, per cui si ha una riduzione del flusso sanguigno o una diminuzione di globuli rossi nel sangue. È comune nei cani in stato di shock, cani con emorragia interna o quelli che hanno avuto un'intossicazione.
Cane con mucose arrossate
Il colore delle mucose del cane è rosso intenso. In questo caso, si ha un aumento del flusso sanguigno, condizione che può essere associata al colpo di calore.
Cane con mucose cianotiche
Il colore delle mucose del cane è bluastro o violaceo e indica che manca ossigeno nel sangue. Può essere causato da asfissia o intossicazione.
Mucose gialle nel cane
Il colore delle mucose del cane è giallo. Indica un aumento dei valori di bilirubina e può essere causato da diversi fattori, da un'intossicazione a un'emolisi.
Cosa fare se il cane ha le mucose di un colore anormale?
Se il cane ha le mucose arrossate o cianotiche dovrai portarlo subito dal veterinario perché si tratta di un problema grave e urgente. Le altre colorazioni, invece, non devono destare tanta preoccupazione: chiama il veterinario per comunicargli la situazione e sapere come comportarti e come riportare la situazione alla normalità.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Colore delle mucose del cane: significato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.