Cane meticcio: vantaggi di averne uno
Vedi schede di Cani
Avere un cane meticcio per molti versi è una circostanza vantaggiosa. Inoltre, molti di questi incroci, oltre ad essere fortunati geneticamente sono anche belli, intelligenti e con un buon carattere.
In alcuni cani con il pedigree, la riproduzione e lo sviluppo della razza sono pratiche poco ortodosse, nel senso che molti allevatori eccedono nell'incrociare esemplari con regimi di parentela. Infatti, il tentativo degli allevatori di fissare alcuni fenotipi famigliari, influisce negativamente sulla genetica dei cani.
Oggigiorno, un chiaro esempio lo troviamo nel Pastore Tedesco, il cui sviluppo della razza è stato diviso in due versanti: la linea dedicata alla bellezza estetica e quella destinata al lavoro.
In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sui vantaggi di avere un cane meticcio, analizzando in profondità la questione.
Perché è vantaggioso adottare un cane meticcio?
I cani meticci cuccioli
Si può trovare una cucciolata di cani meticci praticamente in tutti i Paesi del mondo. È comune che i cani non sterilizzati generino cucciolate inaspettate, probabilmente anche tu conosci persone che si sono trovate in questa situazione. Per questo motivo, purtroppo, molte di queste creature vengono abbandonate nei canili, e anche su internet è facile trovare un grande numero di annunci sulle adozioni.
Il vantaggio di avere un cane meticcio cucciolo è che facile da socializzare e inoltre tende a essere affettuoso con la sua famiglia umana fin da subito. Se in famiglia ci sono bambini, sarà molto bello per loro e anche per il cane crescere insieme e giocare. Esistono un'infinità di cuccioli meticci disposti a rallegrare le case delle persone.
I cani meticci adulti
Il grande vantaggio del cane meticcio adulto è che può essere adottato in un'infinità di centri di protezione animale. In queste strutture si potrà scegliere tra differenti dimensioni, età e morfologie. Inoltre, a differenza del cucciolo, il cane meticcio adulto ha una personalità e un carattere già definito, pertanto, si può capire come si comporterà il cane dopo poco tempo che lo si osserva. In questo modo si potrà optare per la scelta di un cane più attivo o magari più tranquillo, in base al proprio stile di vita.
Questi cani vengono affidati senza nessuno scambio monetario e, inoltre, al momento dell'adozione l'animale sarà stato vaccinato, sverminato, sterilizzato e disporrà del microchip. Questo è un grande vantaggio che offre l'adozione.
La salute del cane meticcio
Il cane meticcio è, in generale, molto più sano e longevo di quelli di razza. Il fatto di incrociare razze senza regime di parentela è profondamente vantaggioso per la salute del cane. Infatti, le anomalie e l'insorgenza di malattie ereditarie sono molto meno presenti nei meticci rispetto ai cani di razza. Ciò è dovuto al fatto che per sviluppare le razze con il pedigree, si tende a incrociare cani con legami parentali stretti, cosa che porta inevitabilmente allo sviluppo di problemi.
Come fare la scelta giusta
Se hai intenzione di adottare un cane meticcio adulto, esiste un metodo per sceglierlo con criterio. Potresti dedicare alcuni fine settimana a far passeggiare volontariamente alcuni cani presenti nei centri di accoglienza, e scegliere quello con cui hai maggiore affinità. Oltre a un giudizio in termini di empatia, potrai guidare la tua scelta in base alle sue dimensioni, alle caratteristiche e all'età.
Nei centri di accoglienza ti daranno alcune informazioni sulla provenienza del cane. Se ciò non ti dovesse bastare, ti consigliamo di leggere il nostro articolo che si incentra su come capire che dimensioni avrà un cane meticcio e, inoltre, spiega ulteriori curiosità sugli incroci.
Perché non adottare due cani meticci?
Il fatto che i cani adulti si prendano già sterilizzati, aiuta la possibilità di fare un'adozione doppia, se possibile. Bisogna tenere presente che in molti casi questi cani sono stati abbandonati, cosa che li stressò molto quando successe.
Pertanto, se ne si ha la possibilità, far sì che l'animale abbia un compagno/a sempre al suo fianco influirebbe positivamente sulla qualità di vita. Inoltre, grazie alla sterilizzazione non subentrerebbero problemi dovuti alla territorialità di questi animali.
Concludiamo questo articolo sui vantaggi di avere un cane meticcio dicendo che più vantaggioso di averne uno potrebbe essere averne due!
Se desideri leggere altri articoli simili a Cane meticcio: vantaggi di averne uno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.