Condividi

Pastore Tedesco

Aggiornato: 10 novembre 2017
Pastore Tedesco

Osservando un Pastore Tedesco, poche persone penserebbero che veniva allevato per guidare e proteggere un gregge. La maggior parte delle persone vede nel Pastore Tedesco un cane poliziotto o da salvataggio, un amico dei bambini, un fedele compagno della famiglia ma anche un accompagnatore affidabile di non vedenti: il cane eroe per eccellenza.

Anche se le origini di questa razza erano legate alla pastorizia, la razza si è dimostrata così versatile e intelligente, oggigiorno continua a svolgere questo tipo di attività ma, come accennato prima, viene scelto e allenato per affiancare l'uomo in vari settori.

Questo cane di morfologia lupoide è uno dei rappresentati più belli di tutta la specie canina estremamente versatile per quanto riguarda lo svolgimento dei lavori più difficili e faticosi per gli animali.

Leggi questa scheda di AnimalPedia per conoscere tutte le caratteristiche fisiche, caratteriali e altri dettagli sul Pastore Tedesco.

Origine
  • Europa
  • Germania
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Carattere
Consigli
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Pastore Tedesco

L'origine del Pastore Tedesco risale al 1890, quando il capitano della cavalleria Max Emil Frederick von Stephanitz iniziò a pensare di creare una razza di cane da lavoro dall'aspetto elegante. Nel 1899, a una mostra canina, questo capitano trovò un cane, Hektor Linkrshein, che diventò l'esemplare che diede origine alla razza.

In seguito, con l'aiuto di Arthur Meyer, von Stephanitz fondò il primo club dedicato al cane Pastore tedesco, che diventò famoso grazie ai ruoli svolti nelle due guerre mondiali. Fu talmente apprezzato da essere ammirato anche dagli eserciti nemici.

Il Pastore Tedesco più famoso di sempre è probabilmente Rin Tin Tin, cucciolo salvato da un soldato statunitense dopo un bombardamento. Rin Tin Tin fu protagonista di vari film e diede fama mondiale a questa razza.

Oggi il Pastore tedesco è usato per svolgere un'infinità di lavori e attività, dalla ricerca e salvataggio di persone scomparse fino al lavoro di cane poliziotto. Essendo anche un ottimo cane da compagnia, è uno dei cani più desiderati e comuni nel mondo come animale domestico.

Caratteristiche fisiche del Pastore Tedesco

La bellezza, il carattere affabile e l'intelligenza sono le caratteristiche che hanno portato il Pastore Tedesco ad essere uno dei cani più famosi di sempre.

La testa di questo cane è ampia e ha forma di cuneo, aspetto che lo contraddistingue. Le orecchie si trovano in alto sono di medie dimensioni erette e a punta, che lo fanno assomigliare a un lupo. Gli occhi, in posizione obliqua trasmettono sicurezza e fiducia e sono molto molto scuri.

La potente dentatura, deve essere forte, sana e completa di tutti i 42 denti per garantire la potenza del morso a forbice di questo cane.

Il corpo del Pastore Tedesco è più lungo che alto e la linea superiore è inclinata verso il basso, quindi il garrese è più alto della groppa. Il petto, leggermente largo, ha una profondità che oscilla fra il 45 e il 48% dell'altezza al garrese e e lo sterno è lungo e ben evidente.

La coda è lunga e arriva almeno al garretto quando pende a riposo, ma non deve superare il la metà del metatarso. Quando è a riposo, il Pastore Tedesco ha la coda che pende, mentre la tiene sollevata quando è attivo, anche se non supera mai la linea orizzontale.

Il pelo è stato oggetto di polemiche perché ne esistono tre varietà. Tuttavia, lo standard ufficiale della razza prevede l'allevamento della varietà a pelo lungo e a pelo corto, entrambi con sottopelo. Nel caso del pelo corto, deve essere fitto e aderente al corpo e può essere più folto e lungo nella parte del collo. Per la variante a pelo lungo, esso deve essere fitto ma, al contrario dell'altra variante, non deve essere aderente. Tuttavia è previsto che il pelo sia più lungo e fitto sul collo come per la variante a pelo corto.

Lo standard della razza ammette vari colori, che comprendono il nero solido, il nero con sfumature rossastre, e varie sfumature di grigio. Il naso deve essere nero. Il bianco non è ammesso fra i colori previsti dallo standard ufficiale della razza.

L'altezza al garrese varia dai 60 ai 65 centimetri per i maschi e dai 55 ai 60 per le femmine. Il peso dei maschi oscilla fra i 30 e i 40 chili, mentre quello delle femmine fra i 22 e i 32 chili.

Carattere del Pastore Tedesco

Il carattere del Pastore Tedesco è stabile ed è molto sicuro e fiero. Il coraggio di questi cani è noto a tutti, così come il loro istinto di difesa. Dato questo istinto naturale sono fra i cani più richiesti per fare da guardia e proteggere le persone.

Bisogna ricordare, però, che coraggio e difesa non sono sinonimi di aggressività e pericolo. Il Pastore Tedesco tende a non dare confidenza agli sconosciuti e tende a stare sempre sull'attenti anche se non ci sono pericoli imminenti e soprattutto non attacca mai senza motivo. Ovviamente una corretta socializzazione quando è cucciolo è fondamentale per evitare problemi in futuro perché il carattere non dipende solo dai geni. È una razza facile da allenare con il rinforzo positivo, come tutti i cani.

Grazie al suo grande spirito di adattamento, questa razza è stata usata con successo in diverse attività. Il Pastore Tedesco spicca negli sport canini, come cane da ricerca e salvataggio, come cane guida, poliziotto o per la pet therapy. È anche un animale eccezionale come cane da compagnia.

Prendersi cura di un Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco si abitua a vivere in appartamento, ma in questo caso avrà molto bisogno di passeggiate lunghe e molto esercizio per essere agile e rinforzare i muscoli. Avere un giardino aiuta, ma non deve sostituire assolutamente le passeggiate e le sessioni di gioco fuori casa. Fargli praticare uno sport per cani come l'agility lo aiuta a scaricare le energie accumulate e a mantenersi sano. Anche l'addestramento è utile per aiutarlo a sviluppare l'intelligenza.

Prendersi cura del pelo del Pastore Tedesco non è molto difficile perché non ha bisogno di essere tagliato spesso. Tuttavia, dato che tende a perderne molto, spazzolarlo tutti i giorni è molto importante. Non dovrai fargli il bagno spesso per evitare di danneggiare la protezione naturale del manto.

Educazione del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane eccellente a cui possono essere insegnati i comandi di base per l'ubbidienza e l'educazione. Il fatto che sia molto intelligente spinge e stimola i padroni a insegnargli trucchi e a farlo divertire con giochi di attivazione mentale.

Come succede per tutti i cani, l'educazione da cucciolo influirà enormemente sul carattere dal cane da adulto, per questo motivo dovrai lavorare sulla socializzazione, l'esposizione a diversi stimoli e i giochi che abbiamo appena menzionato. Una buona educazione aiuterà ad evitare eventuali problemi comportamentali.

Per mantenere viva la curiosità e l'intelligenza del cane, anche da adulto sarà necessario continuare a educarlo e ad addestrarlo, aspetto importante da considerare prima di scegliere di adottare un esemplare di questa razza. Per prevenire lo stress in un Pastore Tedesco, inoltre, è fondamentale che svolga attività fisica regolarmente in ambienti diversi.

Salute del Pastore Tedesco

Purtroppo, la grande popolarità della razza ne ha fomentato l'allevamento indiscriminato per fini puramente commerciali. L'allevamento indiscriminato ha avuto un impatto negativo sulla salute della razza. È per questo motivo che il Pastore Tedesco è incline a sviluppare malattie ereditarie come la displasia dell'anca, displasia del gomito, problemi di digestione,epilessia, eczema cronico, cheratite (infiammazione della cornea) e nanismo.

È importante portare il cane dal veterinario ogni 6 mesi e rispettare il calendario delle vaccinazioni. La speranza di vita del Pastore Tedesco è di circa 13 anni.

Foto di Pastore Tedesco

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Pastore Tedesco

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Pastore Tedesco

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
2 commenti
Mimmo
Perché il pastore tedesco dal garese 72cm non può partecipare a nessuna gara
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Mimmo, perché lo standard della razza pura stabilisce uno standard inferiore. Un saluto da AnimalPedia.
Maurizio
La mia razza preferita in assoluto!!! Quante informazioni, grazie.

Pastore Tedesco
1 di 9
Pastore Tedesco

Torna su