Come capire che dimensioni avrà un cane meticcio
Vedi schede di Cani
Quando si parla di cani meticci, ovvero di razza mista, generalmente ci si riferisce a cani la cui discendenza è sconosciuta e che presentano caratteristiche tipiche di due o più razze. Ciò normalmente è il risultato di un allevamento non selettivo, ma generalmente fortunato perché i cani meticci sono altrettanto di buona compagnia come quelli di una determinata razza.
Dovuto a numerosi fattori, tra i quali bisogna sottolineare la grande variabilità genetica, sono molti i vantaggi di avere un cane meticcio. Se stai pensando di adottare un cane di razza mista, probabilmente ti starai interrogando su varie questioni, una di queste è come capire che dimensioni avrà un cane meticcio, pertanto, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.
È possibile sapere le dimensioni di un meticcio?
Stimare con precisione la taglia che avrà un meticcio non è un compito semplice. Ad ogni modo, il compito diventa più semplice se si conosce che origini avevano i suoi genitori o i nonni, o magari di che dimensioni erano.
L'eredità genetica gioca un ruolo cruciale nelle dimensioni e nell'aspetto fisico di un cane meticcio, a tal punto che due meticci di colore nero potrebbero dare alla luce una cucciolata dal pelo dorato. Com'è possibile questo? I cani meticci hanno una grande quantità di geni recessivi che anche se non sono dominanti, potrebbero influire sulla cucciolata.
È per questo stesso fenomeno che vale la pena chiarire che il fatto di conoscere le dimensioni dei suoi antenati non significa poter stimare precisamente quanto crescerà il cane, in quanto se l'animale proviene da altri cani meticci, la genetica potrebbe comunque sorprenderci.
È possibile conoscere la discendenza di un cane meticcio?
A partire dell'anno 2007 è possibile trovare in alcuni Paesi, come per esempio gli Stati Uniti, un semplice test genetico che può realizzarsi grazie a campioni di sangue o addirittura di saliva.
Nonostante si di dica che possa determinare la composizione della razza di un meticcio, la verità è che la sua efficacia è limitata in termini di quantità delle razze presenti.
Questo test permette di determinare le sequenze genetiche che sono comuni a una determinata razza, e grazie a questo ci si può fare un'idea della discendenza del proprio cane meticcio. Nonostante ciò, determinare le dimensioni continua a essere un compito delicato.
Quando smette di crescere un meticcio?
La durata del processo di crescita è collegata alle dimensioni che raggiungerà il cane, questo dato può essere utilizzato come indizio in quanto in base all'età in cui debba smettere di crescere, si capirà se raggiungerà una dimensione piuttosto che un'altra. Vediamo un'utile schema di crescita in base alle dimensioni del cane:
- Piccole dimensioni: il cane crescerà rapidamente, a tre mesi avrà raggiunto la metà del peso che avrà da adulto e inizierà a smettere di crescere intorno ai sei mesi.
- Medie dimensioni: crescerà attivamente fino ai sette o otto mesi, ciò nonostante, l'altezza e il volume smetteranno di definirsi all'incirca a un anno d'età.
- Grandi dimensioni: il processo di crescita è molto più lento in comparazione con una razza piccola. Il cane raggiunge la metà del suo peso da adulto intorno ai sei mesi e la sua crescita può prolungarsi fino all'anno e mezzo d'età.
Concludendo, per capire che dimensioni avrà un cane meticcio, si può tenere presente quando si arresta la crescita del cane in base alle sue dimensioni, cosa che permetterà di conoscere in maniera orientativa le sua taglia.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire che dimensioni avrà un cane meticcio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.