menu
Condividi

Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità

Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità

Vedi schede di Gatti

Sapevate che esiste un gatto a scaglie di tartaruga? Questo nome bizzarro designa e descrive di fatto i motivi che si osservano sulla pelliccia di questi gatti. Il termine tartarugato fa riferimento alle differenze di colori e di macchie che si trovano in diverse parti del mantello, che spesso è di un miscuglio tra il rossastro ed il nero, con macchie bianche e gialle. Se siete interessati ad adottare un gatto tartarugato o volete conoscere di più su questa affascinante razza felina, vi consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo dedicato di AnimalPedia sul 'gatto tartarugato: caratteristiche, carattere e foto'.

Potrebbe interessarti anche: Gatto del Bengala: caratteristiche e immagini

Caratteristiche e carattere del gatto tartarugato

Come si è detto nell'introduzione, il termine 'gatto tartarugato' si rifà alle molte macchie di colore del mantello di questo gatto. I gatti tartarugati sovente sono dei gatti rossastri o neri con diverse tonalità cangianti e macchie più o meno evidenti, anche se il più delle volte presentano delle macchie bianche. Quando il gatto presenta tre colori (rosso, nero e bianco), viene denominato calico. Certi gatti di questa specie presentano delle zone del mantello a strisce, e vengono quindi definiti torbie : questa parola sarebbe un miscuglio di tortie, ossia 'a tartaruga' e tabby che significa tigrato, a strisce.

Quando le tinte del pelo sono molto diluite e mescolate, sia nel caso del calico che del gatto a tartaruga, si giunge ad una tinta tra il crema, il lilla ed il blu, a seconda delle tonalità che la compongono, che danno a questo tipo di gatti tartarugati l'apparenza di una pelliccia uniforme e di un colore molto particolare. Tuttavia, quando ci si avvicina e si osserva attentamente, si nota che i puntini e le macchie che formano la pelliccia sono ciascuna di colori differenti, cosa che rende questo felino davvero unico.

La caratteristica caratteriale più evidente di questi gatti è che sono particolarmente indipendenti ma affettuosi con il loro tutore. Per cui il loro comportamento è abbastanza imprevedibile e dipenderà dalle circostanze. In AnimalPedia pensiamo che il carattere di un gatto si forma a partire dalle sue esperienze e dalla sua socializzazione che si mescolano al suo dna, alla sua personalità. Un gatto non va valutato per il colore del mantello. Per cui il gatto tartarugato non si può definire propriamente una razza, ma solo una comune caratteristica del pelame che non si può generalizzare come razza.

Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità - Caratteristiche e carattere del gatto tartarugato

Il gatto tartarugato è sempre femmina

A quanto pare i gatti con queste caratteristiche del mantello sono sempre di genere femminile. In più del 99% dei casi i gatti tartarugati sono femmine. Infatti questa colorazione è legata ad un gene molto raro nei gatti maschi, che si presenta solo in un caso su 3000. La prossima volta che vedete un gatto 'a scaglie di tartaruga' controllatene il sesso e vi accorgerete che si tratterà di una femmina.

Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità - Il gatto tartarugato è sempre femmina

I gatti tartarugati sono rari?

La risposta è 'Sì', questo pelame è particolarmente raro poiché i gatti tartarugati non si possono riprodurre fra loro (sono tutte femmine). In effetti, il gene 'tartaruga' fa la sua comparsa solo nei maschio quando quest'ultimo possiede 3 cromosomi di combinazione XXY, cosa che rende il gatto maschio tartarugato sterile e che quindi rende impossibile la riproduzione tra queste specie di gatti. Pertanto possiamo dire che ogniqualvolta si osserva un gatto tartarugato esso non è altro che il frutto di un 'incidente' genetico.

Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità - I gatti tartarugati sono rari?

Un gatto tartarugato può essere grigio?

Come si è già ripetuto, la pelliccia del gatto tartarugato è particolarmente suscettibile a variazioni di colore e di fantasie. Una di queste caratteristiche è infatti quella di poter apparire in alcuni esemplari come un manto omogeneo ed uniforme mentre se lo si guarda con attenzione da vicino si colgono i vari punti di colore che formano l'insieme. Quindi potremmo pensare di avere un gatto grigio con una tonalità particolarmente strana e scura, ma invece si tratta di un gato a tartaruga con colori sovrapposti.

Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità - Un gatto tartarugato può essere grigio?

Hai un gatto tartarugato? Carica una foto nei commenti se ti fa piacere. Alla prossima!

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Bibliografia

"Qu'est-ce qu'un chat écaille de tortue ?". Jardinage Le Monde. Article consulté le 24/11/2020 et disponible sur https://jardinage.lemonde.fr/dossier-1506-chat-ecaille-tortue.html

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
13 commenti
Sua valutazione:
Nicolò
Tartarughina
Sua valutazione:
Ilaria
Ecco la mia Cindy
Sua valutazione:
Jessica
Ecco la nostra Sonica....
Sua valutazione:
Saby
Diana soprannome "satana" 🙄😁... Abbandonata a 10 gg dalla nascita dalla madre... Siamo una cosa sola io e lei
Sua valutazione:
Lucia
La mia splendida bimba Timy, detta Niní ❤️
Sua valutazione:
Daniela
La mia Bielka...adottata da piccolissima! Ora ha quasi 5 mesi... Ho avuto la fortuna di avere anche un'altra tartaruga che ormai ha 11 anni...a pelo lungo e bellissima ..Viola...che però non ama farsi fotografare
Sua valutazione:
Balduzzi Manuela
Ecco la mia Duble!!!
Sua valutazione:
Rosanna
Questa gattina è stata abbandonata pochi giorni fa ed ora si trova a casa mia
Sua valutazione:
Eustachio Montenegro
noi abbiamo una gattina con manto tartaruga. È bellissima, affettuosa, ma molto vivace e imprevedibile.
Sua valutazione:
Antonella
Olivia, gatta torbie ❤️
Sua valutazione:
Rosa
Isabelle
Sua valutazione:
max
la piccola new enyry
Sua valutazione:
Sergio
Gattino maschio

Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità
1 di 5
Gatto tartarugato: Caratteristiche e curiosità

Torna su