Cure di base

Come dormono i canarini?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 20 novembre 2023
Come dormono i canarini?

I canarini sono uccelli identificati nella specie Serinus canaria, originaria della Spagna e del Portogallo, in particolare delle Isole Canarie e di Madeira. Esibiscono un bel colore giallo sgargiante che può avere varie sfumature abbinate a qualche striatura marrone. Tuttavia, a seguito della domesticazione, se ne sono sviluppate diverse varietà. Hanno un peso medio di circa 15 grammi e hanno abitudini gregarie.

Una delle peculiarità di questa specie è che, pur avendo in origine una distribuzione più o meno limitata, si trova in tutto il mondo come animale in cattività, poiché è molto comune come animale da compagnia. Quindi, che tu viva già con uno di questi uccelli o desideri scoprire nuove cose su di loro, una delle domande più frequenti riguarda il come dormono. Pertanto, in questo articolo di AnimalPedia, ti diremo come dormono i canarini.

Potrebbe interessarti anche: I canarini riconoscono il loro padrone?

Sommario

  1. I canarini dormono di giorno o di notte?
  2. Ciclo del sonno dei canarini
  3. I canarini dormono con gli occhi aperti?
  4. Come dormono i canarini nella gabbia?

I canarini dormono di giorno o di notte?

Il sonno è uno stato essenziale per tutti gli animali e gli uccelli non fanno eccezione. Durante il sonno le funzioni del corpo vengono ridotte e diminuisce lo stato di allerta in cui solitamente si trovano gli animali, permettendo all'organismo di riposarsi e riprendersi.

L'ora in cui dormono gli animali varia da gruppo a gruppo, tanto che alcuni hanno abitudini diurne e altri notturne. I canarini sono uccelli che dormono di notte, mentre di giorno sono svegli e vigili. Questo ritmo del sonno si verifica sia nei canarini selvatici che in quelli domestici.

A che ora dormono i canarini?

Come abbiamo accennato prima, i canarini dormono di notte, quindi quando inizia a fare buio sono già pronti per dormire. Pertanto, l’ora esatta in cui dormono i canarini varia a seconda della regione in cui si trovano. Poiché sono distribuiti in tutto il mondo come animali domestici e il tramonto varia da paese a paese, da questo dipenderà il momento in cui il canarino entrerà nello stato di sonno per poi uscirne al sorgere del sole. Naturalmente, di fronte a rumori o eventi che lo distraggono, il canarino potrebbe svegliarsi come accadrebbe ad un qualsiasi altro animale.

Come dormono i canarini? - I canarini dormono di giorno o di notte?

Ciclo del sonno dei canarini

Il ciclo del sonno dei canarini è regolato dall'alba e dal tramonto. Però, poiché i canarini sono uccelli che vivono in ambienti domestici, la luce artificiale può influenzare il loro ciclo del sonno. Quindi può accadere che anche se è notte, se un canarino è esposto ad una qualsiasi luce artificiale questa può interferire con il suo naturale ciclo del sonno.

D'altro canto gli uccelli, come i vertebrati in generale, mantengono una relazione tra la produzione di melatonina e i loro cicli sonno-veglia, e questa è legata anche all'esposizione alla luce. È noto che negli uccelli la melatonina svolge un ruolo importante nella regolazione del sonno, quindi se un canarino è esposto eccessivamente alla luce, il suo normale ciclo del sonno viene interrotto, provocando potenziali conseguenze sulla salute.

Quante ore dormono i canarini?

I canarini hanno bisogno di dormire tra le 8 e le 10 ore al giorno per restare in buona salute.

I canarini dormono con gli occhi aperti?

È possibile vedere un canarino dormire con un solo occhio aperto a causa di qualcosa noto come "sonno uniemisferico", un comportamento fisiologico che si verifica negli uccelli e in alcuni mammiferi marini come i delfini. Il sonno uniemisferico è la capacità di far riposare un emisfero cerebrale per volta, in cui si verifica la chiusura di un solo occhio.

Questo tipo di sonno si verifica negli animali che hanno bisogno di rimanere in stato di allerta. Ad esempio, i delfini devono continuare a nuotare e risalire in superficie per respirare, quindi dormono in questo modo. Nel caso degli uccelli, molti sono delle prede, quindi hanno sviluppato questo sistema per rimanere in allerta e rilevare possibili pericoli mentre riposano, i canarini ne sono un esempio.

Come dormono i canarini nella gabbia?

Noi di AnimalPedia pensiamo che non tutti gli animali debbano essere tenuti come animali domestici e gli uccelli sono uno di questi. La maggior parte di loro ha l'abitudine di volare, quindi tenere un canarino tutto il tempo rinchiuso in una gabbia sicuramente gli causerà diversi problemi. Quindi, se avete un canarino o un altro uccello, assicuratevi che possa uscire ogni giorno dalla gabbia e che possa almeno volare un po' all'interno della vostra casa.

Detto questo, se ti stai chiedendo come dormono i canarini, sappi che dormono in piedi, su un trespolo o su qualche oggetto dove possono appoggiarsi. I canarini possono dormire in questo modo, come molti altri uccelli, grazie alla loro anatomia. Possiedono un tendine che può essere allungato e teso, per cui quando l'animale piega la zampa mentre si appoggia può aggrapparsi stabilmente al sostegno, in modo che, anche se si addormenta, non cade poiché è saldamente aggrappato.

È normale che un canarino dorma sul fondo della gabbia?

I canarini di solito dormono su un oggetto o un ramo su cui si appollaiano. Tuttavia, le femmine, quando depongono le uova, dormono nel nido per incubarle e proteggerle, quindi in questi casi è normale vedere un canarino dormire sul fondo della gabbia se c'è il nido.

Però, se non c'è il nido, è inusuale che un canarino dorma sul fondo della gabbia, quindi, se accade, bisogna subito verificare le condizioni del luogo in cui è posizionata la gabbia e se temperatura, illuminazione e ventilazione siano adeguate. Se questi sono ottimali, è necessario andare dal veterinario per scongiurare qualsiasi problema di salute che il nostro canarino potrebbe accusare.

Ora che hai imparato come dormono i canarini, quante ore e dove, continua a leggere e imparare e scopri se "I canarini riconoscono il loro padrone?" in quest'altro articolo.

Come dormono i canarini? - Come dormono i canarini nella gabbia?
Immagine: sp.damri.edu.vn

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormono i canarini?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • BirdLife Internacional. (2018). Serinus canaria. Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2018. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2018-2.RLTS.T22720056A132137153.en
  • Ricaurte, L. (2005). ¿Existe el sueño en las aves? Disponible en: https://www.redalyc.org/pdf/636/63617170016.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: sp.damri.edu.vn
1 di 3
Come dormono i canarini?