Cure di base

Come capire se il mio porcellino d'india è felice?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 11 novembre 2022
Come capire se il mio porcellino d'india è felice?

I porcellini d'India, conosciuti anche come cavie, sono roditori simpatici che stanno guadagnando sempre più popolarità come animali da compagnia. Sono piccoli, intelligenti e divertenti, si adattano bene alla vita domestica e sono in grado di stabilire legami molto forti con i loro padroni Sebbene possano sembrare animali poco espressivi e difficili da "decifrare", i porcellini d'India hanno davvero un linguaggio molto ampio che include una grande varietà di suoni, comportamenti ed espressioni corporee che usano per comunicare le loro emozioni.

Se vuoi scoprire come sapere se il tuo porcellino d'India è felice, in questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a interpretare i suoi comportamenti e a scoprire se il tuo peloso ha davvero una buona qualità di vita.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per porcellini d'india

Sommario

  1. Saltella e corre
  2. Lecca o mordicchia la tua mano con delicatezza
  3. Gli piace stare in compagnia con altri membri della sua specie
  4. Attivo e in ottima forma
  5. Riposa senza difficoltà
  6. Emette suoni di felicità

Saltella e corre

Un comportamento molto caratteristico e curioso dei porcellini d'India è il cosiddetto "popcorning" che consiste in un episodio breve, ma intenso, in cui l'animale corre molto veloce, facendo bruschi cambi di direzione e dando, di tanto in tanto, piccoli e vistosi salti.

Se hai visto il tuo porcellino d'India comportarsi in questo modo, probabilmente sarai sorpreso dal suo comportamento, ma non preoccuparti! Questa specie di rituale viene eseguito quando sono felici e con un atteggiamento giocoso. Di solito corrono e saltano quando possono uscire dalla gabbia e hanno molto spazio per esplorare e interagire con i loro padroni o con altre cavie.

Lecca o mordicchia la tua mano con delicatezza

Un segno di affetto di un porcellino d'India verso il suo padrone è che gli lecchi delicatamente la mano dopo averlo annusato o che gli dia piccoli morsi con la bocca, in modo continuo e indolore, sulla pelle o sui vestiti. Questo può essere un modo per attirare la tua attenzione e farti interagire con lui.

Tuttavia, se il tuo porcellino d'India non ti morde dolcemente ma ti morde bruscamente, usando i denti e facendoti del male, indica che è davvero a disagio o spaventata e vuole che tu gli lasci spazio. Le cavie possono morderti per vari motivi e se succede abbastanza spesso è necessario studiare a fondo ciò che infastidisce l'animale o scoprire se soffre di qualche tipo di dolore o patologia e lavorare per porvi rimedio il prima possibile.

Gli piace stare in compagnia con altri membri della sua specie

Le cavie sono animali sociali che, in natura, vivono in gruppi di dimensioni moderate. Ciò significa che in genere godono della compagnia di altri membri della loro specie con cui interagire. In molte occasioni, avere più di un porcellino d'India in casa migliora la qualità della vita di questi animali, che hanno una compagnia costante, ma questo non deve essere sempre così.

Per poter avere più porcellini d'India e avere buone relazioni tra loro, è importante che gli animali siano socializzati e che la presentazione degli individui avvenga in modo graduale e controllato. Allo stesso modo, è essenziale disporre di uno stabulario abbastanza grande da ospitare più animali e disporre di tutti gli elementi necessari per farli sentire a proprio agio (mangiatoie, letti, rifugi, distributori d'acqua, temperatura gradevole, illuminazione adeguata, ecc.). Inoltre, è importante sottolineare che non è opportuno tenere i porcellini d'India in gabbia 24 ore su 24. Affinché un porcellino d'India sia felice deve esplorare, correre, saltare, giocare e relazionarsi.

Come capire se il mio porcellino d'india è felice? - Gli piace stare in compagnia con altri membri della sua specie

Attivo e in ottima forma

Le cavie sono roditori molto attivi, soprattutto durante il giorno, quindi sarà facile per te vedere il tuo peloso in giro, esplorare l'ambiente circostante, giocare con i suoi giocattoli, salire e scendere piattaforme e eseguire una varietà di mosse. Affinché il tuo porcellino d'India conservi la sua energia e sia felice, devi dargli abbastanza spazio, lasciarlo uscire dalla gabbia e dargli un'alimentazione equilibrata e di alta qualità. In questo altro post parliamo dell'Alimentazione dei porcellini d'india.

Mantenere la mente attiva è altrettanto importante, quindi ti consigliamo di giocare con il tuo porcellino d'India, proporgli sfide che può superare facilmente o persino insegnargli nuovi trucchi e verificare di persona quanto sia intelligente il tuo amico peloso.

Un porcellino d'India apatico che trascorre gran parte della giornata sdraiato o addormentato ha, molto probabilmente, qualche problema di salute, sia fisico (malattia) o psicologico (stati depressivi, ansia, stress, ecc.). Di fronte a questa situazione, dovresti andare da un veterinario che valuta il suo stato di salute.

Riposa senza difficoltà

Un altro modo per sapere se il tuo porcellino d'India è felice è analizzando le sue ore di riposo. Così come sono molto attivi, è anche essenziale che il tuo porcellino d'India riposi bene per essere felice. Questi animali dormono principalmente di notte, anche se possono anche essere visti fare piccoli sonnellini diurni. Le cavie amano riposare nelle tane, quindi devi assicurarti che tu abbia uno spazio chiuso, silenzioso e poco illuminato dove dormire in totale tranquillità.

Tieni presente che questi animali sono predatori in natura e, di conseguenza, tendono a rimanere sempre attenti a ciò che accade intorno a loro. Un porcellino d'India non sarà in grado di rilassarsi e addormentarsi se non si sente al sicuro nel suo ambiente, perché non si fida degli individui con cui vive (umani o altri animali) o perché la sua installazione non è adeguatamente condizionata per garantire un ambiente sicuro.

Come capire se il mio porcellino d'india è felice? - Riposa senza difficoltà

Emette suoni di felicità

Come accennato in precedenza, i porcellini d'India emettono una grande varietà di suoni per esprimersi e, naturalmente, non tutti questi suoni sono legati a emozioni negative, alcuni di essi indicano che il tuo porcellino d'India è felice.

Ad esempio, una serie di strilli acuti e ripetitivi può indicare che il tuo porcellino d'India si sente rilassato e sicuro o che vuole che tu gli presti attenzione. Inoltre, il "chutting", un suono a bassa frequenza simile a gocciolare da un rubinetto ("chop, chop, chop"), esprime benessere e comfort nell'animale, quindi ascoltarlo mentre coccoli la tua cavia è un ottimo segno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se il mio porcellino d'india è felice?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come capire se il mio porcellino d'india è felice?