Cosa devi sapere

Come scegliere un cane al canile

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Come scegliere un cane al canile
Cani

Vedi schede di Cani

Se stai pensando di adottare un cane al canile stai prendendo un'ottima decisione perché adottare un cane significa salvargli la vita e dargli una seconda possibilità. Tuttavia è facile essere indecisi e avere dei dubbi sul cane da prendere, come per esempio se si adatterà alla vita in famiglia, se riuscirai ad addestrarlo in maniera adeguata e se riuscirai a dargli tutto ciò di cui ha bisogno per essere felice.

Prima di prendere un cane dovrai considerare se hai il tempo sufficiente da dedicargli. Un cane ha bisogno di compagnia e di uscire di casa minimo due volte al giorno per fare i propri bisogni e sfogare l'energia accumulata. Se pensi di non potergli dedicare il tempo necessario, forse non è il caso di prendere un cane. Se invece pensi di poter dare all'animale tutto ciò di cui ha bisogno, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti diamo alcuni consigli su come scegliere un cane al canile in modo da adottare l'animale migliore per te!

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un animale domestico

Sommario

  1. Quale cane scegliere al canile?
  2. Adottare un secondo cane
  3. Adottare un cane se si ha un gatto

Quale cane scegliere al canile?

Prima di recarti al canile, pensa se preferisci prendere un cucciolo o un cane adulto. Se hai tempo a sufficienza e anche molta pazienza, puoi optare per un cucciolo, tenendo conto del fatto che dovrai addestrarlo e che fino a 3 anni sarà molto attivo e nervoso, proprio per la tenera età. In questa fase, infatti, è normale che il cucciolo morda tutto, compresi mani e piedi, per cui dovrai anche insegnargli a non mordere.

I cani adulti e gli anziani sono più tranquilli e hanno davvero bisogno di una famiglia, dato che tantissimo amore, indipendentemente dall'età.

Un altro fattore da tenere in considerazione è se si preferisce un cane attivo ed energico o meno, tutto dipende dal tuo stile di vita e dalla tua personalità. Scegli un cane che sia simile a te, ma fai attenzione a non sceglierne uno con molta più energia di te, altrimenti rischi di non dargli ciò di cui ha bisogno. Il cane potrebbe soffrire di problemi comportamentali perché non libera l'energia accumulata.

Infine dovrai decidere se prendere un cane piccolo o grande. Se vivi in un appartamento piccolo, tieni in considerazione che un cane grande non si adatterà facilmente o anche se dovesse farlo non si tratta del luogo adatto alle sue caratteristiche. In casi del genere è meglio pensare a cani di piccola o media taglia.

Come scegliere un cane al canile - Quale cane scegliere al canile?

Adottare un secondo cane

Se hai un cucciolo e stai pensando di adottarne un altro non dovrebbero esserci problemi, anzi. I due cuccioli si divertiranno a giocare fra loro e se li castri quando è il momento potrai evitare molti problemi.

Se hai un cane adulto e vuoi scegliere un cane al canile, adulto anch'esso, l'ideale è farli conoscere prima che il nuovo membro arrivi a casa. Puoi andare al canile con il tuo cane per avere la certezza che siano compatibili e che vadano d'accordo. L'ideale è scegliere un cane che abbia lo stesso grado di energia del tuo cane perché è più probabile che vadano d'accordo che non si innervosiscano. Anche se hai un cane adulto e hai intenzione di prendere un cucciolo è il caso che si conoscano prima dell'adozione, in modo che il veterano non sia geloso e si abitui all'idea di condividere gli spazi con un nuovo membro della famiglia.

Anche il sesso è un aspetto importante da tenere in considerazione. per alcuni consigli e considerazioni sulla convivenza tra cane maschio e femmina, leggi l'articolo che trovi al link.

Come scegliere un cane al canile - Adottare un secondo cane

Adottare un cane se si ha un gatto

Per scegliere un cane al canile, dovrai avere ben chiare le caratteristiche di cui abbiamo parlato per non sbagliarti ma se hai un gatto, il cane dovrà anche andare d'accordo con altri animali. Fatti consigliare dai volontari del canile che conoscono bene gli animali. Ti aiuteranno a scegliere un cane che vada d'accordo anche con i felini.

Se il gatto è adulto, fai attenzione perché potrebbe reagire male all'arrivo del cane. Anche in questo caso il nostro consiglio è di farli conoscere prima di portare a casa il cane in modo da avere la certezza che non ci siano problemi di compatibilità.

Come scegliere un cane al canile - Adottare un cane se si ha un gatto

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere un cane al canile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come scegliere un cane al canile