menu
Condividi

Doxiciclina per cani - Usi ed effetti collaterali

 
Di Giovanni Rizzo. 3 aprile 2017
Doxiciclina per cani - Usi ed effetti collaterali

Vedi schede di Cani

Per fortuna, sempre più padroni sono consapevoli dell'importanza di prendersi cura della salute del proprio cane in maniera poco invasiva e più innocua per il loro organismo. Tuttavia, ciò non è sempre possibile e spesso bisogna ricorrere alla terapia farmacologica.

Conoscere meglio quei farmaci che vengono usati per curare i cani, aiuta anche a capire che le cure fai da te per gli animali non sono mai una buona soluzione perché si rischia di mettere in pericolo la loro vita. Se il tuo cane sta male, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario perché è l'unica persona capace di determinare la condizione di cui soffre e, di conseguenza, trovare una cura adeguata.

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo della doxiciclina per cani, gli usi e gli effetti collaterali.

Cos'è la doxiciclina?

La doxiciclina è un farmaco antibiotico che appartiene al gruppo delle tetracicline ed è indicato per combattere infezioni di origine batterica, poiché non ha alcun effetto contro virus o funghi.

È efficace conto batteri Gram-positivi e Gram-negativi con un meccanismo di azione batteriostatico, ovvero non causa la morte del batterio, ma interagisce con la parete dello stesso per impedirne la riproduzione, per cui il batterio muore senza lasciare tracce. In questo modo, l'antibiotico combatte e sconfigge l'infezione.

Usi della doxiciclina nei cani

La doxiciclina può essere usata nei cani se è stata prescritta dal veterinario, dato che in base al tipo di infezione potrà capire se i batteri che l'hanno causata possono essere combattuti o meno con questo antibiotico.

Alcune delle patologie più comuni per le quali si usa la doxiciclina sono le seguenti:

  • Infezioni del tratto urinario
  • Infezioni respiratorie
  • Infezioni topiche
  • Malattie batteriche
  • Leptospirosi

In generale, la doxiciclina viene somministrata per via orale, in pastiglie o sotto forma di sciroppo. Tuttavia, nei casi più gravi o se il cane non può ingoiare bene, il veterinario potrà somministrarlo per via endovenosa.

Doxiciclina per cani - Usi ed effetti collaterali - Usi della doxiciclina nei cani

Quali sono gli effetti collaterali della doxiciclina nei cani?

La doxiciclina è sicura non causa molti effetti collaterali, anche se in alcuni animali sono stati osservati i seguenti:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Cambiamento del colore dei denti

Se il cane prende altre medicine, possono esserci degli effetti più gravi perché questo farmaco interagisce con numerosi medicinali, per cui è importante che sia uno specialista a prescriverlo. Infatti, il veterinario ti darà l'antibiotico corretto in base alla patologia di cui soffre l'animale, tenendo conto di quali altri medicinali sta prendendo.

Prevenire gli effetti collaterali della doxiciclina

Non tutti gli effetti collaterali della doxiciclina possono essere prevenuti. Tuttavia, la diarrea prodotta dai cambiamenti a livello intestinale può essere controllata facilmente. Quando il veterinario prescrive la doxiciclina al cane, chiedigli qual è il miglio probiotico da somministrargli.

I probiotici per cani sono prodotti che contengono ceppi di batteri buoni presenti naturalmente nel tratto intestinale dell'animale. In questo modo, l'antibiotico non altererà la flora intestinale e farà sì che il sistema immunitario del cane non sia indebolito troppo dall'antibiotico.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Doxiciclina per cani - Usi ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Doxiciclina per cani - Usi ed effetti collaterali
1 di 2
Doxiciclina per cani - Usi ed effetti collaterali

Torna su