Condividi

Antidolorifici naturali per cani

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 22 giugno 2017
Antidolorifici naturali per cani

Vedi schede di Cani

Quando si parla di antidolorifici naturali, ci si riferisce a piante ed erbe medicinali che aiutano a calmare e ad alleviare il dolore nei cani. Possono avere effetti analgesici e, a volte, sedanti. Se per se stessi si sono apportati cambiamenti in educazione, alimentazione e cure, perché non farlo anche con i propri animali?

Un antidolorifico non è sinonimo di antinfiammatorio, quindi la sua funzione è quella di calmare, alleviare o eliminare il dolore. In natura si trova sotto diverse forme e si può usare senza che ci siano effetti collaterali nell'animale.

In quest'articolo di AnimalPedia ti spieghiamo quali sono gli antidolorifici naturali per cani che non devono mancare in casa tua.

Potrebbe interessarti anche: Integratori naturali per cuccioli di cane

Iperico

È una pianta dagli effetti sedanti e analgesici. È molto usata in omeopatia in dosi variabili ed è conosciuta come erba di San Giovanni. Viene usata per calmare dolori forti e acuti. Negli umani viene usata per alleviare il mal di denti, emicrania e stati d'ansia.

Nei cani è particolarmente efficace per crampi, nervi infiammati, tensione e irritabilità. Se usata per curare un dolore in una zona in particolare del corpo, vi si possono applicare cerotti o impacchi con iperico da usare esternamente.

Antidolorifici naturali per cani - Iperico

Propoli delle api

È molto efficace per curare infezioni batteriche o virali. Può essere somministrata sotto forma di miele o pappa reale, più potente. La propoli è anche un supplemento nutrizionale ricco di acidi organici utili per le funzioni biologiche, vitamine, sali minerali e ormoni. Il polline, inoltre, può essere utile in caso di malnutrizione, cachessia, anoressia o altre carenze di sostanze nutrienti.

È importante introdurre poco a poco la propoli (sotto forma di miele, pappa reale, ecc.) nella dieta del cane. Si consiglia di somministrare 1 grammo al giorno durante la prima settimana. Se si osservano effetti collaterali, si può ridurre la dose a meno di mezzo cucchiaino (1/4 è ottimo) per 12 kg di peso del cane.

Antidolorifici naturali per cani - Propoli delle api

Valeriana

Probabilmente conosci questa pianta come tranquillante per gli animali domestici. Devi sapere, però, che è anche un ottimo antidolorifico naturale grazie alla sua azione analgesica per alleviare dolori, spasmi, coliche intestinali e contrazioni muscolari.

La valeriana si può dare ai cani sotto forma di gocce o pastiglie che si possono acquistare in erboristeria o in farmacia. Se serve per uso esterno, puoi usare dei cerotti.

Antidolorifici naturali per cani - Valeriana

Wheatgrass

La wheatgrass è ricca di amminoacidi, vitamine e sostanze nutritive che aiutano i cani a disintossicarsi e ad alleviare disturbi della digestione, malattie del pancreas, malattie respiratorie e anomalie nel pelo e nella pelle dell'animale.

In generale, questo tipo di prodotti sono difficili da digerire per i cani, per cui si consiglia di somministrare un cucchiaino di wheatgrass ben sminuzzata per 4 chili di peso del cane nel pasto principale della giornata.

Antidolorifici naturali per cani - Wheatgrass

Artiglio del diavolo o arpagofito

Il nome arpagofito viene dal greco e significa "pianta con gli artigli". È ricca di arpagosidi, glucosidi che aiutano ad alleviare il dolore derivante dall'infiammazione delle articolazioni. Di questa pianta vengono usate le radici con cui si può realizzare un decotto. Per farlo, devi solo bollire delle radici nell'acqua, scolarla e usarla per cucinare il cibo del cane.

Come nei casi precedenti, puoi usare anche l'artiglio del diavolo esternamente attraverso un cerotto.

Antidolorifici naturali per cani - Artiglio del diavolo o arpagofito
Immagine: http://topremediinaturiste.ro/

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Antidolorifici naturali per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Consigli
  • Ricorda di consultare sempre il veterinario prima di decidere di curare il tuo cane unicamente con antidolorifici naturali.

Scrivi un commento su Antidolorifici naturali per cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Livera
Per inflammationè al orecchio de l'io cane x per mettere gocce ed un calvario cosa gli posso dare per bocca grazie qui mi rispondi

Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Livera, non siamo autorizzati a fare diagnosi né a prescrivere farmaci, anche perché senza vedere il tipo d'infiammazione che ha il cane è molto complicato e si rischia di sbagliare. Portalo subito dal veterinario per farti dare un farmaco per sostituire le goccine. Un saluto da AnimalPedia!

Antidolorifici naturali per cani
Immagine: http://topremediinaturiste.ro/
1 di 6
Antidolorifici naturali per cani

Torna su