Condividi

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 maggio 2017
Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi

Adori i ricci di terra? Anche noi di AnimalPedia siamo degli appassionati di questi piccoli animaletti dagli aculei corti e con il naso all'insù. Il riccio è un animale indipendente e tenero che attira l'attenzione di molte persone proprio per la sua particolarità.

Di seguito ti daremo varie informazioni sui ricci di terra, caratteristiche e tipi esistenti. Scoprirai molte curiosità riguardanti le differenze esistenti fra i vari tipi per quanto riguarda l'aspetto fisico, dove vivono e alcune curiosità in generale.

Continua a leggere questo articolo sui ricci di terra e lasciati sorprendere dal mondo di questi piccoli mammiferi!

Potrebbe interessarti anche: Cani Boxer: tipi e caratteristiche

Riccio europeo

Il riccio europeo (Erinaceus europaeus) vive in diversi paesi europei come per esempio Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e altri. È conosciuto anche con il nome di riccio comune.

Di solito misura fra i 20 e i 30 cm e ha un caratteristico colore marrone tendente al nero. Vive in zone boscose e può vivere fino a 10 anni.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio europeo

Riccio europeo orientale

Il riccio europeo orientale (Erinaceus concolor) ha un aspetto molto simile a quello del riccio europeo, dal quale si differenzia poiché ha una macchia bianca sul petto. Si trova nelle zone a cavallo fra l'Europa orientale e l'Asia occidentale

Un'altra differenza rispetto al riccio europeo è che il riccio europeo orientale non scava buche nella terra, ma preferisce costruire nidi d'erba.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio europeo orientale

Ricci dei Balcani o riccio orientale

Continuando con le informazioni sui ricci di terra, restiamo nell'Europa orientale. Il riccio dei Balcani, riccio rumeno o riccio orientale (Erinaceus roumanicus), come suggerisce il nome stesso, si trova in tutta l'Europa orientale anche se adesso è presente anche in Russia, Ucraina e Caucaso.

Si differenzia dagli altri due tipi di ricci per la mandibola, un po' diversa anche se a prima vista non sembra, e dal fatto che ha il petto di colore bianco.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Ricci dei Balcani o riccio orientale

Riccio dell'Amur

Il riccio dell'Amur (Erinaceus amurensis) abita in paesi come Russia, in Corea e in Cina. raggiunge i 30 cm di lunghezza ed è caratterizzato da un colore più chiaro rispetto a quello del riccio europeo, anche se presenta qualche parte più scura.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio dell'Amur

Riccio africano

Il riccio africano o riccio dell'Africa centrale (Atelerix albiventris), come si può intuire dal nome, proviene dall'Africa subsahariana e vive in diverse zone della savana e dove si trovano i campi coltivati dalle persone.

Ha il corpo interamente bianco, per cui la testa, più scura, spicca rispetto al resto. ha le zampe molto corte con solo quattro dita in quelle posteriori.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio africano

Riccio algerino

Continuiamo questa lista di informazioni sui ricci di terra restando sempre nel continente africano. Il riccio algerino (atelerix algirus) è il più piccolo dei ricci visti fino adesso e raggiunge circa 20 cm di lunghezza.

Vive in tutto il nord Africa (in particolar modo è comune in Marocco e in Algeria) ma è diffuso anche sulla costa mediterranea in Spagna in regioni come la Catalogna, la Comunità Valenciana e le isole Baleari e Canarie. È di colore chiaro, ha gli aculei piuttosto morbidi e si distingue dal riccio europeo perché non presenta il caratteristico picco della vedova sulla cresta.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio algerino

Riccio somalo

Il riccio somalo (Atelerix sclateri) è un riccio che vive in Somalia caratterizzato dal ventre bianco e dalle zampe marroni o nere.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio somalo

Riccio sudafricano

Il riccio sudafricano (atelerix frontalis) è un riccio di colore scuro che vive in alcuni paesi africani come per esempio Botswana, Malawi, Namibia, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe.

Questo riccio ha le zampe marroni e il corpo di colore scuro, ma ciò che lo rende unico è una frangia bianca sulla fronte.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio sudafricano

Riccio dalle orecchie lunghe

Le prossime informazioni sui ricci di terra riguardano il riccio dalle orecchie lunghe (Hemiechinus auritus). È molto diffuso in Asia Centrale ma anche in Medio Oriente, in particolar modo in Egitto.

È caratterizzato da orecchie lunghe e aculei corti, caratteristiche per le quali preferisce fuggire piuttosto che chiudersi in una pallina per difendersi come fanno altre specie. Corre molto veloce.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio dalle orecchie lunghe

Riccio dalle orecchie lunghe indiano

Anche se ha un nome simile al riccio di cui abbiamo appena parlato, il riccio dalle orecchie lunghe indiano (Hemiechinus collaris) è molto diverso dal riccio dalle orecchie lunghe (Hemiechinus auritus). È molto piccolo ed è di colore scuro. Una curiosità: il maschio svolge un complesso rituale di ballo per conquistare la femmine che può durare per giorni.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio dalle orecchie lunghe indiano
Immagine: hedgehoglove.weebly.com

Riccio daurico

Il riccio daurico (Mesechinus dauuricus) è un piccolo riccio molto solitario che vive in Russia e nel norde della Mongolia. Le sue dimensioni vanno dai 15 ai 20 cm ed è una specie protetta nei paesi menzionati.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio daurico
Immagine: combinacionanimal

Riccio della Cina centrale

Come dice il nome stesso, il riccio della Cina centrale (Mesechinus hughi) è una specie endemica della Cina, paese in cui vive.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio della Cina centrale

Riccio dell'Etiopia o riccio del deserto

Il riccio dell'Etiopia o riccio del deserto (Paraechinus aethiopicus) è un riccio difficile da ferire e aggredire perché quando si chiude a pallina spara gli aculei in tutte le direzioni. I colori possono variare da toni più scuri a più chiari.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio dell'Etiopia o riccio del deserto

Riccio indiano

Il riccio indiano (Paraechinus micropus) è originario dell'India e del Pakistan e ha una macchia simile a una maschera sul muso simile a quella del procione. Abita in zone di alta montagna dove c'è abbondanza di acqua.

Misura 15 centimetri ed è molto veloce, ma non tanto quanto il riccio dalle orecchie lunghe. Segue una dieta molto varia che comprende anche rane e rospi.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio indiano
Immagine: indianaturewatch.net

Riccio di Brandt

Il riccio di Brandt (Paraechinus hypomelas) è lungo circa 25 cm e ha le orecchie grandi e il corpo scuro. Vive in zone del Pakistan, Afghanistan o Yemen. Se si sente minacciato si chiude a forma di pallina, ma può anche saltare all'improvviso per attaccare a sorpresa eventuali predatori.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio di Brandt
Immagine: leszoosdanslemonde.com

Riccio dal ventre nudo

In questo articolo sulle informazioni sui ricci di terra abbiamo lasciato per ultimo il riccio dal ventre nudo (Paraechinus nudiventris) perché si credeva estinto se non fosse per il fatto che poco tempo fa sono stati avvistati degli esemplari in India.

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi - Riccio dal ventre nudo
Immagine: rnricci.it

Scopri altre curiosità come per esempio com'è il riccio come animale domestico, la riproduzione del riccio africano o la differenza tra riccio e porcospino. In AnimalPedia non smetterai mai di trovare curiosità sul mondo animale!

Se desideri leggere altri articoli simili a Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento su Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
arianna
Grazie, si parla troppo poco di questi splendidi animali e questo articolo è davvero completo!!

Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi
Immagine: hedgehoglove.weebly.com
Immagine: combinacionanimal
Immagine: indianaturewatch.net
Immagine: leszoosdanslemonde.com
Immagine: rnricci.it
1 di 17
Informazioni sui ricci di terra: caratteristiche e tipi

Torna su