Condividi

Specie di tartarughe di terra

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 3 aprile 2017
Specie di tartarughe di terra

Le tartarughe di terra sono rettili che possono essere dei simpatici animali domestici, soprattutto se si è alla ricerca di animali poco esigenti, pacifici e tranquilli. Le testuggini terrestri sono principalmente erbivore, si alimentano di frutta e verdura e, occasionalmente, di larve. Nonostante ciò, alcune specie seguono un'alimentazione onnivora.

Anche se esistono moltissime specie di tartarughe di terra, in questo articolo di AnimalPedia abbiamo selezionato quelle che si possono adottare come animali domestici. Infatti, in base al Paese in cui si vive ci possono essere delle variazioni. La cosa più importante da fare è assicurarci che non si tratti di un esemplare protetto e prenderci cura dell'animale per tutta la sua vita.

Continua a leggere questo articolo su quali sono le specie di tartarughe di terra per scoprire qual è quella che fa più al tuo caso.

Potrebbe interessarti anche: Specie di tartarughe d'acqua dolce

Tartaruga mediterranea o di Hermman

La tartaruga mediterranea abita in tutti Paesi europei limitrofi al Mar Mediterraneo, dal Mar Nero fino alla penisola Iberica. È un animale protetto, ma gli esemplari nati negli allevamenti possono essere adottati senza problemi. La femmina è un po' più grande del maschio (18 centimetri contro i 16 del maschio).

Queste tartarughe sono animali molto longevi, e se ci si prende correttamente cura di loro potrebbero accompagnarci per tutta la nostra vita... e forse anche di più. Esistono esemplari che sono arrivati a 110 anni. Hanno abitudini diurne e durante l'autunno iniziano un processo che culminerà con il letargo. È fondamentale che anche le testuggini domestiche vadano in letargo per far sì che vivano a lungo. La tartaruga mediterranea è divisa in varie sottospecie, in base alle zone in cui abita.

Tutti gli esemplari terrestri sono per indole più attivi e socievoli con l'uomo rispetto alle tartarughe d'acqua dolce.

Specie di tartarughe di terra - Tartaruga mediterranea o di Hermman

Tartaruga russa o di Horsfield

La tartaruga russa è presente in un'enorme estensione territoriale. Si trova in Russia, Cina, Afganistan, Pakistan e in diverse repubbliche centro-asiatiche dell'antica Unione Sovietica.

È più grande di quella mediterranea (fino a 22 centimetri le femmine e 18 centimetri i maschi). Il suo guscio è più arrotondato, ma il tratto distintivo che la rende diversa da altre specie somiglianti è che possiede quattro unghie, invece di cinque, come presentano le altre specie.

Dimensioni, peso e la trama del guscio variano molto da un luogo all'altro. Questa testuggine non sopporta bene il calore e quando si trova in condizioni climatiche che superano i 28ºC si sotterra per rinfrescarsi. La rigidità del clima del suo habitat fa sì la fase di letargo di questa specie sia molto più lunga e che si sotterri fino a due o tre metri di profondità, rispetto ai 20-40 centimetri della tartaruga mediterranea.

Allo stato brado questo rettile vive dai 40 ai 50 anni. Quella domestica, se ben nutrita e curata, può arrivare al secolo d'età.

Specie di tartarughe di terra - Tartaruga russa o di Horsfield

Tartaruga stellata indiana

La tartaruga stellata indiana è un animale domestico abbastanza popolare, anche se è molto delicata e ha un tasso di mortalità alta nei primi mesi di vita. Allo stato brado il suo habitat si estende nelle zone aride dell'India e dello Sri Lanka.

Le sue dimensioni possono arrivare ai 10 centimetri, le femmine sono parecchio più grandi dei maschi. Il guscio è molto convesso, caratterizzato da strisce gialle che creano un disegno spettacolare. Non è una tartaruga minacciata.

Specie di tartarughe di terra - Tartaruga stellata indiana

Testuggine africana

La testuggine africana, chiamata anche geochelone sulcata, abitava nel nord Africa. Attualmente sopravvive solo nei parchi nazionali del continente africano, in quanto la sua esistenza era minacciata dall'avanzamento della civilizzazione, dall'agricoltura e dalla caccia (a causa della sua pregiata carne).

Il suo guscio può arrivare a misurare 80 centimetri e la tartaruga può arrivare a pesare 100 chilogrammi. Il dismorfismo sessuale di questa specie di tartaruga fa si che il maschio sia più grande della femmina. Questa testuggine non va in letargo in quanto vive in climi aridi.

La testuggine africana è un animale che è relativamente semplice da gestire, le uniche cose di cui ha bisogno sono un grande giardino e ingenti quantità di cibo. Ma durante gli inverni europei bisognerebbe conservarle in terrari interiori climatizzati.

La geocheole sulcata che vive in cattività è protetta dal convegno CITES. Per questo motivo, se si desidera adottare un esemplare bisogna rivolgersi a negozi o allevatori che dispongano della documentazione in regola, nella quale si dimostra che l'animale proviene da un allevamento.

Specie di tartarughe di terra - Testuggine africana

Terrapene carolina

Le terrapene carolina o tartarughe scatola vivono nel continente americano e in quello asiatico. Entrambe si trovano in pericolo di estinzione, ma per diversi motivi. In Asia perché si considerano un alimento medicinale e, nonostante esistano allevamenti specifici di questi rettili, vengono cacciate. Negli Usa e in Messico il pericolo di estinzione si deve alla cattura degli esemplari in natura, per poi rivenderli come animali domestici.

Esistono diverse specie e sottospecie della terrapene carolina. Sono animali delicati, non adeguati per vivere con cani, gatti o bambini piccoli, in quanto potrebbero danneggiarsi.

Le tartarughe a scatola sono animali onnivori, si alimentano di insetti, lumache, piante, fiori e frutti. Nel caso in cui decida di adottare una terrapene carolina ti consigliamo di controllare la documentazione, verificando che l'animale non sia stato sottratto alla natura.

Ora che hai scoperto quali sono le specie di tartarughe di terra, pensi di adottarne una? Se la tua risposta è si, ti consigliamo di scoprire quali nomi per tartarughe abbiamo selezionato per te!

Specie di tartarughe di terra - Terrapene carolina

Se desideri leggere altri articoli simili a Specie di tartarughe di terra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento su Specie di tartarughe di terra

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Nicola
Articolo fatto molto bene, tanto per quanto riguarda il testo che per la scelta delle immagini. Complimenti e grazie.
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Nicola,

grazie mille per i complimenti, facciamo del nostro meglio.

Un saluto.

Specie di tartarughe di terra
1 di 6
Specie di tartarughe di terra

Torna su