Condividi

Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 18 ottobre 2017
Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂

Molte persone desiderano avere animali da compagnia esotici, differenti e originali, come nel caso dello scorpione imperatore: un invertebrato che non lascia indifferente nessuno.

Questa creatura fa parte dell'ordine degli artropodi, mentre la sua classe è quella degli aracnidi. Prima di adottare un Pandinus imperator, bisogna informarsi doverosamente sulle cure di cui ha bisogno e capire se la sua puntura è velenosa.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere sullo scorpione imperatore come animale domestico, così potrai capire se fa al tuo caso o meno.

Potrebbe interessarti anche: Il fennec come animale domestico

Scheda dello scorpione imperatore

Questo invertebrato proviene dall'Africa e, col passare del tempo, diventa sempre più popolare come animale domestico.

Per essere uno scorpione vanta grandi dimensioni, le femmine possono raggiungere i 18 centimetri (i maschi 15) e si tratta di aracnidi abbastanza pacifici, motivo per cui molte persone decidono di adottarli nelle proprie case. Il loro colore è nero brillante anche se possono presentare tonalità un po' differenti. In generale, non utilizzano il loro pungiglione neanche per uccidere le proprie prede, preferiscono le loro enormi pinze.

La puntura di questo animale è ben lungi dall'essere mortale per gli esseri umani, ma nel caso avvenisse potrebbe provocare una grande sensazione di dolore. Pertanto, non bisogna lasciarlo mai alla portata dei bambini.

Da AnimalPedia sconsigliamo l'adozione di uno scorpione imperatore come animale da compagnia per le seguenti ragioni:

  • Si potrebbe essere allergici al suo veleno e, quindi, una puntura potrebbe essere mortale
  • È un animale protetto dal convegno CITES in quanto è in pericolo di estinzione
  • La maggior parte degli esemplari provengono da mercati neri
Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂 - Scheda dello scorpione imperatore

Terrario dello scorpione imperatore africano

Questo invertebrato non ha bisogno di grandi attenzioni in quanto è un esemplare molto resistente e longevo. In cattività può arrivare ai dieci anni d'età, mentre in una casa la sua speranza di vita si riduce a circa cinque.

Questo scorpione ha bisogno di un terrario grande, le dimensioni di quest'ultimo incrementeranno la qualità di vita e quindi la longevità di questo aracnide.

La decorazione del terrario deve assomigliare al suo habitat, contenendo ghiaia di colore chiaro (ama scavare), rametti, foglie e pietre.

È importante sottolineare che la temperatura all'interno deve essere compresa tra 25ºC e 30ºC. Inoltre, l'umidità deve essere di circa l'80%.

È importante che il terrario deve stare lontano da correnti d'aria e deve avere luce naturale. La pulizia del suo habitat va fatta di rado, ma prestando attenzione a non farsi pungere dallo scorpione.

Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂 - Terrario dello scorpione imperatore africano

Alimentazione dello scorpione

Bisogna alimentarlo una o due volte alla settimana con insetti. Normalmente gli si offre grilli, ma sul mercato esistono anche scarafaggi e scarabei. Chiedi informazioni a un negozio di animali specializzato.

Ovviamente, avrà bisogno di idratarsi, perciò bisogna inserire nel terrario un recipiente d'acqua a un'altezza bassa, in modo che non possa annegarci.

Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂 - Alimentazione dello scorpione

Altri animali da compagnia particolari

Se ti è piaciuto il nostro articolo sullo scorpione imperatore come animale domestico, ti potrebbero interessare anche:

Se desideri leggere altri articoli simili a Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Consigli
  • Recuerda que es una especie protegida, asegúrate de que no estás fomentando el tráfico de animales acudiendo a refugios o bien a criadores homologados.

Scrivi un commento su Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Alessandro
Fichissimo!!! Se riesco a convincere i miei mi prendo un bello scorpione... :)

Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂
1 di 4
Lo scorpione imperatore come animale domestico 🦂

Torna su