Condividi

Il fennec come animale domestico

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 1 agosto 2017
Il fennec come animale domestico
Immagine: staticflickr.com

Il fennec, conosciuto anche come volpe del deserto o megaloto, è un animale affascinante, abbastanza pulito e affabile che può essere addomesticato senza grandissime difficoltà. Ad ogni modo, non è corretto pretendere di adottare questa creatura selvatica sottraendola al suo habitat naturale.

Oltre a essere illegale in molti Paesi, il fennec ha bisogno del suo ecosistema desertico per vivere una vita piena e felice, a prescindere da tutte le attenzioni che gli si possa offrire.

Continua la lettura di questo articolo di AnimalPedia se vuoi sapere tutto sul fennec come animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: La volpe come animale domestico 🦊

Fennec: caratteristiche e habitat

L'habitat è fondamentale per tracciare le linee guida dell'evoluzione delle specie che si adattano all'ambiente. L'ecosistema del fennec ha un clima desertico, cosa che durante gli anni ha influenzato le caratteristiche fisiche e comportamentali della volpe del deserto.

Secondo te è lecito pensare di avere un pinguino imperatore come animale domestico? Bisognerebbe avere una vasta area della casa refrigerata a meno quaranta gradi centigradi, cosa decisamente improbabile. Basti pensare che neanche gli zoo possono ricreare interamente e ottimamente l'habitat degli animali che ospita.

Per lo stesso motivo, non potremo creare un deserto in casa. Il fennec potrebbe essere un ottimo animale domestico ammesso che si abiti in un luogo vicino a un deserto o, comunque, con un clima torrido e un habitat sabbioso.

Il fennec come animale domestico - Fennec: caratteristiche e habitat

Morfologia del fennec

La volpe del deserto è il canide più piccolo in assoluto, ha dimensioni più ridotte di un Chihuahua. Il suo peso oscilla tra 1 e 1,5 chilogrammi. Non supera i 21 centimetri al garrese. Un fennec adulto non supera i 41 centimetri di lunghezza e la sua coda misura da 20 a 30 centimetri. Vanta cuscinetti delle zampe pelosi per evitare di scottarsi con la sabbia ardente.

La caratteristica fisica che lo distingue dalle altre volpi sono le sue orecchie estremamente sviluppate. Il motivo di tali dimensioni è ventilare il caldo accumulato nel suo piccolo corpo e anche percepire ogni minimo suono prodotto dalle sue prede.

Il folto pelo del fennec è di color sabbia sul dorso e sui fianchi, mentre sul ventre è più grigiastro e anche più rado.

Il fennec come animale domestico - Morfologia del fennec

Comportamento del fennec

Il fennec si può considerare un animale notturno. La sua alimentazione è composta da roditori, rettili, insetti, uova, uccelli e anche da frutti come le more e le bacche. Ha una capacità di salto notevole, cosa che l'aiuta sia nella caccia che nella fuga dai suoi predatori.

La lince del deserto e i gufi africani sono i suoi principali avversari. La volpe del deserto vive in tane sotterranee (fino a dieci metri di profondità), dove la temperatura è più bassa rispetto all'esterno. In natura vive approssimativamente una decina d'anni.

Il fennec come animale domestico - Comportamento del fennec

Fennec domestico

Da AnimalPedia sconsigliamo l'adozione di questo animale per le ragioni sopraelencate, ad ogni modo, se decidessi di adottarne uno devi sapere che questa creatura vive principalmente di notte. Se confini una volpe del deserto in una gabbia durante la notte, non vivrà a lungo.

Se lasci il fennec libero, non essendo un animale da compagnia, bensì una creatura selvatica, forerà i cuscini per nasconderci cibo e scaverà dove possa per crearsi la sua tana, magari nel divano.

La volpe del deserto ha la capacità di scavare fino a sei metri di profondità al giorno. Se lo tieni in giardino la possibilità che scappi è abbastanza alta. Se invece lo tieni in casa, in termini di qualità della vita sarà peggio sia per te che per lui. Come accennato prima ha una grande capacità di salto, cosa che potrebbe portarlo a combinare parecchi danni.

Come abbiamo detto prima, il fennec domestico non è una scelta molto saggia se si vuole davvero garantire una vita felice al proprio animale da compagnia.

Il fennec come animale domestico - Fennec domestico

Informati sul fennec

Se desideri che il fennec formi parte della tua vita, leggi informazioni sul suo conto, guarda documentari e colleziona foto di questo singolare canide. Nonostante le sue piccole dimensioni, la volpe del deserto è capace di sopravvivere in un habitat desertico dove molte altre creature non ce la farebbero, ed è lì dove dove vivere.

Il fennec come animale domestico - Informati sul fennec

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Il fennec come animale domestico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Il fennec come animale domestico

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Alessia
Ciao, scusami ma volevo sapere, la detenzione del fennec come animale da compagnia è legale?
Daniel T.
Se .li costruisci una sabbiera vedi che sarà felice, poi dagli da mangiare non solo carne, anche insetti. Consiglio di fare la sabbiera profonda e con bordi alti, perchè gli piace scavare.
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Daniel,

sì, nel caso in cui si decida di prenderne uno, come consigli tu, bisogna darsi da fare per garantirgli uno habitat quanto più idoneo alle sue esigenze e prendersi cura di lui.

Un saluto.
Paul
Ma di che sta parlando? Ma sta scherzando? La detenzione in casa di un Fennec è ILLEGALE. E l'autore dell'articolo qui sotto le dà anche spago?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Paul.
All'inizio dell'articolo si afferma: "Non è corretto pretendere di adottare questa creatura selvatica sottraendola al suo habitat naturale. Oltre a essere illegale in molti Paesi, il fennec ha bisogno del suo ecosistema desertico per vivere una vita piena e felice, a prescindere da tutte le attenzioni che gli si possa offrire.".
Ci spiace non essere stati abbastanza chiari. Provvederemo a modificare l'articolo.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Carmen
Sono d'accordo con voi, non andrebbe adottato anche se è veramente troppo carino! :)
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Carmen,

sì, nel caso si desideri un animale da compagnia fuori dal comune, sarebbe meglio optare per un simpatico furetto.

Un saluto.

Il fennec come animale domestico
Immagine: staticflickr.com
1 di 6
Il fennec come animale domestico

Torna su