Condividi

Perché i cincillà squittiscono?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 20 giugno 2017
Perché i cincillà squittiscono?

Se hai deciso di adottare un cincillà come animale domestico o magari ne hai uno già da un po', probabilmente avrai avuto modo di notare i singolari e simpatici suoni che occasionalmente emette: gli squittii. Devi sapere che si tratta di una forma di comunicazione, infatti, squittire gli permette di esprimersi con l'essere umano o con altri cincillà.

Se vuoi saperne più dettagliatamente perché i cincillà squittiscono, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove risolveremo tutti i tuoi dubbi.

Potrebbe interessarti anche: Il cincillà come animale domestico

Il linguaggio dei cincicillà

Gli animali non sono capaci di parlare, pertanto, per comunicare producono dei suoni o adottano delle specifiche posizioni corporee che quasi sempre hanno a che fare con le zampe, le orecchie e la coda. In questo caso specifico ci concentreremo sugli squittii che emettono i cincillà, che hanno significati diversi in base alle circostanze.

Perché i cincillà squittiscono? - Il linguaggio dei cincicillà

Squittisce perché si sente minacciato

Il cincillà di fronte a una situazione di pericolo o minaccia può squittire, emettendo suoni brevi e acuti per allertare te o i suoi simili. Cerca di evitare che altri animali si avvicinino alla sua gabbietta o di mettere il cincillà in situazioni di stress. Può "strillare" anche a seguito di essersi spaventato per un oggetto inanimato, un'ombra o una luce intermittente.

Perché i cincillà squittiscono? - Squittisce perché si sente minacciato

Litigi tra cincillà

Un'altra situazione in cui si può sentire uno squittio da parte del cincillà è quando si sta verificando un litigio con un altro esemplare della sua specie. Scontri tra femmine e maschi, per il cibo o qualsiasi altra ragione possono essere motivi scatenanti di queste "grida". Se hai due esemplari e all'improvviso iniziano a litigare, prova a separarli per un paio di giorni.

Perché i cincillà squittiscono? - Litigi tra cincillà

Squittisce mentre dorme

Anche quando dormono i cincillà possono emettere dei suoni acuti. Se senti il tuo animale "strillare" ma subito dopo verifichi che sta dormendo tranquillamente, non devi preoccuparti.

Perché i cincillà squittiscono? - Squittisce mentre dorme

Il periodo di calore dei cincillà

Durante il periodo di calore, è abbastanza comune che i cincillà femmina squittiscano durante la notte, in natura lo fanno per attirare l'attenzione dei maschi. In linea generale, questi suoni dovrebbero durare per due o tre notti.

Perché i cincillà squittiscono? - Il periodo di calore dei cincillà

Squittisce per attirare l'attenzione

Se hai un cincillà molto affettuoso e specialmente affezionato a te, è possibile che squittisca perché vorrebbe passare del tempo con te ricevendo affetto. È una forma di attirare l'attenzione visto che non può comunicare in un altro modo.

Perché i cincillà squittiscono? - Squittisce per attirare l'attenzione

Come abbiamo avuto modo di vedere, ci sono vari fattori da tenere presenti quando ci si interroga sul perché i cincillà squittiscono. Se i suoni emessi dal tuo cincillà non corrispondono a nessuna di queste situazioni specifiche, potrebbe trattarsi di problemi di salute. Fai visita al veterinario per controllare che il tuo animale domestico stia bene.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cincillà squittiscono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cincillà squittiscono?
1 di 8
Perché i cincillà squittiscono?

Torna su