Condividi

Pesci compatibili con il pesce Combattente

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 3 aprile 2017
Pesci compatibili con il pesce Combattente

Il pesce Combattente, chiamato anche pesce Betta, è un pesce d'acqua dolce proveniente dal sud-est asiatico. Può raggiungere i 6 cm e, se ben accudito, la speranza di vita può aumentare di ben 3 anni.

È molto amato per il suo aspetto, caratterizzato da forma e colori particolari. Tuttavia, molte persone decidono di prendere questo animale senza sapere quali sono i pesci compatibili con il pesce Combattente e lo mettono nell'acquario insieme ad altre specie. I pesci Betta sono molto sensibili ai cambiamenti e non si adattano bene a un compagno qualsiasi, quindi è importante sapere con chi possono e non possono stare.

Da AnimalPedia vogliamo mostrarti con quali pesci possono convivere tranquillamente e senza stress i pesci Combattenti in modo che crescano nel miglior modo possibile.

Potrebbe interessarti anche: Pesci d'acqua salata

La convivenza fra pesci Combattenti

Come abbiamo visto questi animali possono essere chiamati in modi diversi. Non è un caso che siano conosciuti come pesci Combattenti, poiché si tratta di una specie che può diventare molto aggressiva. È una qualità che si ritrova soprattutto nei maschi, poiché sono molto territoriali nei confronti dei maschi della stessa specie. Ciò implica che i maschi Betta non possono convivere nello stesso acquario. Con le femmine ciò non succede e possono condividere lo stesso acquario.

La temperatura dell'acquario dei pesci combattenti deve essere compresa fra i 24 e i 30ºC e si consiglia di non usare l'acqua del rubinetto perché vivono meglio in acque dal pH acido. Prima di prendere un compagno per il pesce Betta, la prima cosa da sapere è se si adatta a questo tipo di habitat.

Più pesci cerchi di mettere insieme nello stesso acquario, più deve essere grande. A causa della loro territorialità, i Combattenti hanno bisogno di molto spazio per poter convivere con gli altri senza problemi. Se terrai tre o quattro pesci insieme, un acquario di 30 o 40 litri sarà perfetto. Se invece vuoi più pesci, dovrai averne uno di almeno 100 litri in modo da evitare litigi. Inoltre sarà fondamentale includere vegetazione e luoghi in cui i pesci si possano nascondere.

Pesci compatibili con il pesce Combattente - La convivenza fra pesci Combattenti

Specie incompatibili con il pesce Combattente

È importante conoscere quali tipi di pesci non vanno d'accordo con i Betta per evitare eventuali problemi. Questa specie non è assolutamente compatibile:

  • con i pesci di colori sgargianti e pinne grandi
  • con i pesci nervosi
  • con i pesci territoriali e aggressivi
  • con i pesci che tendono a occupare la parte alta dell'acquario
  • con i pesci predatori come le murene d'acqua dolce
  • con rettili e anfibi.
Pesci compatibili con il pesce Combattente - Specie incompatibili con il pesce Combattente

Specie compatibili con i pesci Combattenti

Abbiamo visto le esigenze di base di questa specie di pesci e le specie con cui non può convivere. Ora potrai completare l'acquario con pesci che invece sono compatibili con il pesce Combattente:

  • I pesci che restano sul fondale, come gli Ancistrus.
  • Pesci passivi, come gli Hemigrammus Rhodostomus.
  • Specie invertebrate, come le cozze d'acqua dolce o le lumache
  • Pesci tranquilli, come i Corydoras o i Kuhlii.
  • Colonie de alimenti vivi di cui si cibano i pesci Combattenti, come la Daphnia, detta anche pulce d'acqua.
  • Le femmine di pesce Betta. Varie femmine vanno d'accordo con un maschio e, inoltre, farli accoppiare sarà più facile.

Qualsiasi compagno tu abbia scelto per il pesce Combattente, ricorda che devono sentirsi a loro agio nel nuovo habitat, per cui dovrai conoscere bene le caratteristiche di ciascuna specie prima di inserirla nell'acquario per ingrandire la famiglia di pesci.

Pesci compatibili con il pesce Combattente - Specie compatibili con i pesci Combattenti

Se desideri leggere altri articoli simili a Pesci compatibili con il pesce Combattente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Pesci compatibili con il pesce Combattente
1 di 4
Pesci compatibili con il pesce Combattente

Torna su