CONDIVIDI

Il piranha come animale domestico

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 15 giugno 2017
Il piranha come animale domestico

Se stai pianificando di avere un piranha come animale domestico devi prestare molta attenzione a questo articolo di AnimalPedia, infatti, questo pesce esotico ha bisogno di cure e di un'alimentazione specifiche.

Conosciuto anche come piragna o piraña, questo animale è molto famoso grazie alle sue numerose comparse sul grande schermo, soprattutto nei film horror. Ad ogni modo, non bisogna lasciarsi trascinare eccessivamente dalla sua fama in quanto non tutti i piranha sono aggressivi e spietati come vengono rappresentati.

Non perdiamo altro tempo e analizziamo com'è il piranha come animale domestico, in modo che tu possa essere consapevole e informato prima di un'eventuale adozione.

Potrebbe interessarti anche: L'iguana come animale domestico

Dimensioni e arredamento dell'acquario per piranha

A differenza delle voci che circolano su internet, i piranha non attaccano gli uomini a parte in alcuni casi specifici. Si parla di situazioni in cui specie come il piranha nero o il piranha rosso potrebbero farlo se ci fosse presenza di sangue in acqua.

Se si vuole preparare un acquario per piranha bisogna sapere che si tratta di pesci a sangue freddo che hanno bisogno di una temperatura costante compresa tra 22ºC e 28ºC.

Questi pesci hanno bisogno di acqua dolce di buona qualità e considerate le loro dimensioni non si potrà avere nessun esemplare senza disporre di un acquario di grandi dimensioni, ovvero, con un minimo di 120 litri. Tieni presente che un piranha può arrivare a superare i 30 centimetri.

All'interno dell'acquario dovranno essere presenti dei nascondigli e qualche pianta acquatica naturale, senza eccedere in modo che il pesce possa muoversi comodamente. Basterà un'illuminazione tenue affinché il piranha stia bene.

Esistono molti tipi di piranha, la maggior parte di questi non è compatibile con altri pesci e a volte neanche con altri esemplari della propria specie. Dovrai informarti adeguatamente su quale specie sia più indicata in base alle tue esigenze.

Il piranha come animale domestico - Dimensioni e arredamento dell'acquario per piranha

Alimentazione del piranha

Questa è una parte fondamentale che bisogna tenere presente prima di adottare un piranha. L'alimentazione di questo pesce si basa sulla carne di altri pesci che vivono nel suo habitat. Puoi offrirgli crostacei, invertebrati d'acqua dolce, insetti e anche pezzi di carne cruda senza sale o additivi.

Nonostante la loro alimentazione sia prevalentemente carnivora, in natura si è scoperto che i piranha possono alimentarsi anche di piante. Pertanto, ogni tanto, puoi offrirgli un poco di lattuga o frutta, ma sempre in piccole dosi.

Tieni presente che la sua alimentazione dovrebbe basarsi sull'approvvigionamento di pesci vivi in modo che non smetta mai di esercitare il suo istinto naturale, per questo motivo, anche se esistono mangimi specifici, non è consigliabile offrigli cibo già preparato.

Il piranha come animale domestico - Alimentazione del piranha

Devi prendere un piranha come animale da compagnia?

Da AnimalPedia non consigliamo l'adozione di un piranha come animale domestico, ma se decidessi di farlo ricorda che un piranha raggiunge dimensioni considerevoli e ha dei bisogni specifici che dovrai rispettare sempre. Devi essere responsabile e prendere in considerazione quello che potrebbe succedere in futuro, includendo costi veterinari, trasporti, eccetera.

Piranha rosso

Il piranha rosso, conosciuto scientificamente come pygocentrus nattereri, è un tipo di piranha che può provocare gravi lesioni a causa della sua potente dentatura. Questi pesci sono soliti attaccare nelle acque calde, sono stati registrati degli assalti a dei bagnanti in Argentina.

Il piranha come animale domestico - Piranha rosso

Piranha nero

Esattamente come succede con il suo "cugino" rosso, il piranha nero o serrasalmus rhombeus è un altro tipo di piranha territoriale e predatore famoso per la sua aggressività e velocità. La sua convivenza con altre specie è abbastanza difficile anche se potrebbe accettare altri esemplari nel suo acquario ammesso che sia ben alimentato.

Il piranha come animale domestico - Piranha nero

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Il piranha come animale domestico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il piranha come animale domestico
1 di 5
Il piranha come animale domestico

Torna su ↑