Condividi

Razze di conigli e le loro caratteristiche

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 9 luglio 2020
Razze di conigli e le loro caratteristiche

Vedi schede di Conigli

Conoscere quali sono i tipi di conigli domestici e le loro caratteristiche è fondamentale se si sta pensando di adottare un coniglio. Così come per cani e gatti, questi adorabili animali domestici hanno una personalità propria e un comportamento e un aspetto fisico propri.

Per questo, da AnimalPedia ti aiutiamo a identificare le caratteristiche fisiche di alcune razze e parleremo anche del loro comportamento e aspetti genetici che li renderanno più o meno affini alla tua personalità. Per conoscere i segreti delle varie razze di conigli e le loro caratteristiche, continua a leggere questo articolo in cui te le presentiamo.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani Pitbull e simili

Razze di conigli: Hotot

Il coniglio bianco di Hotot venne creato in Francia da Eugenie Bernhard nell'anno 1902, ad Hotot-en-Auge e da allora si è diffuso grazie al suo aspetto dolce. Possederne uno non è facile perché non esistono molti allevatori di questa razza di coniglio.

È una delle razze più belle e dal punto vista fisico risaltano per i loro occhi marroni enormi circondati da un alone nero che spicca rispetto al manto bianco. Adorano mangiare ed è importante tenere sotto controllo la loro alimentazione onde evitare problemi quali l'obesità.

Sono di dimensioni molto ridotte, per questo sono perfetti per vivere in appartamenti piccoli anche se hanno bisogno di alcuni momenti di libertà per correre e fare un po' di esercizio. Sono leggermente paurosi, soprattutto all'inizio, ma con il tempo si abitueranno alla tua presenza e si creerà un bel rapporto fra voi.

Razze di conigli e le loro caratteristiche - Razze di conigli: Hotot

Razze di conigli: Rex

Il coniglio Rex può essere di due dimensioni: standard, che di solito è più grande e può arrivare a pesare fino a 5 kg, e mini, che invece pesa fra 1 e 2 kg. I conigli Rex possono essere di vari colori, compresi nero, cioccolato, rosso o bianco e possono avere anche delle macchie. Il loro pelo è molto soffice al tatto.

In generale si tratta di conigli molto attivi che hanno bisogno di una famiglia che li lasci liberi di correre per casa in vari momenti della giornata. Puoi predisporre una zona priva di ostacoli e lasciare la gabbia parte in modo che possano gestire da soli quando entrare e quando uscire. Sono socievoli e simpatici.

Razze di conigli e le loro caratteristiche - Razze di conigli: Rex

Razze di conigli: Testa di Leone

Il coniglio Testa di Leone o lionhead è famoso per il suo buffo pelo lungo che ricorda, come suggerisce il nome, la testa di un leone. Originario del Belgio, il coniglio Testa di Leone è considerata una razza vera e propria, anche se ultimamente gli allevatori stanno incrociando il coniglio ariete e il coniglio Testa di Leone ottenendo un esemplare più grande.

Non sono particolarmente grandi, in media pesano 1 o 2 kg e possono essere di diversi colori e hanno sempre la testa pelosa e il corpo a pelo medio/corto. Bisognerà pettinarli ogni tanto.

Il coniglio Testa di Leone è un animale domestico perfetto per quelle persone che adorano tenere in braccio il proprio coniglio perché è una razza docile, simpatica e tranquilla. Sarà felicissimo di essere accarezzato e di ricevere attenzioni.

Razze di conigli e le loro caratteristiche - Razze di conigli: Testa di Leone

Razze di conigli: Ariete

Il coniglio ariete (chiamato anche bélier, ariete in francese) è facilmente riconoscibile per le orecchie lunghe e cadenti che gli danno un'aria tenera e malinconica. Si tratta di un coniglio docile e tranquillo, particolarmente dolce che in casa si comporta generalmente bene. Esistono molti tipi di coniglio ariete che si differenziano per dimensione, pelo e caratteristiche fisiche. Alcuni esempi sono il coniglio ariete Testa di Leone o il Cashmere Lop.

Se hai un coniglio di questa razza, ti consigliamo di leggere l'articolo su come prendersi cura di un coniglio ariete.

Razze di conigli e le loro caratteristiche - Razze di conigli: Ariete

Razze di conigli: coniglio d'Angora Inglese

Nonostante il suo nome. Il coniglio d'Angora Inglese viene da Ankara, in Turchia. Si tratta di un coniglio di dimensioni medio/grandi e il suo peso si aggira fra i 2,5 e 3,5 kg.

Questa razza di conigli è particolare per il lungo pelo setoso e a volte viene allevata solo per la lana. I colori di questi conigli sono vari, compresi bianco, nero, cioccolato o marrone. Hanno bisogno di essere pettinati quotidianamente. Sono esemplari molto docili e tranquilli anche se appena arrivato a casa si mostrerà timido e riservato.

Razze di conigli e le loro caratteristiche - Razze di conigli: coniglio d'Angora Inglese

Razze di conigli: Toy o Nano

Il coniglio Toy o Nano è un coniglio molto piccolo che non supera 1,5 kg di peso. È famoso per la sua dimensione ridotta e si adatta alla vita in appartamenti piccoli.

Ha un aspetto dolce e compatto caratterizzato da piccole orecchie corte e tondeggianti molto caratteristiche. Ha un pelo morbido e corto che può essere marrone, grigio, nero o bianco.

È più indipendente rispetto ad altri tipi di conigli perché è particolarmente pauroso e schivo con gli estranei. Con il tempo si abituerà a te e si mostrerà paziente e amichevole.

Razze di conigli e le loro caratteristiche - Razze di conigli: Toy o Nano

Razze di conigli: Gigante delle Fiandre

Il coniglio Gigante delle Fiandre (Belgio) è un animale domestico molto popolare nelle fattorie di tutto il mondo ed è caratterizzato da dimensioni molto grandi e da un aspetto molto tenero. Può arrivare a pesare fino a 10 kg e ha un corpo lungo e largo che li differenzia dalle altre razze di conigli.

Si possono trovare di tutti i colori compresi nero, bluastro, beige, grigio, marrone o bianco. Si tratta di un coniglio docile, tranquillo e molto rilassato che convive meravigliosamente con qualsiasi tipo di animale domestico. Ricorda però di non forzare il coniglio a stare con altri animali se noti che non lo desidera. È molto pigro e ha bisogno di molto spazio per muoversi, anche se solitamente lo si vede sdraiato o addormentato.

Razze di conigli e le loro caratteristiche - Razze di conigli: Gigante delle Fiandre

Razze di conigli: Tan

Il coniglio Tan è l'equivalente di un Rottweiler o un Dobermann in versione lagomorfa. Sono comparsi nel Regno Unito alla fine del XIX secolo e derivano dall'incrocio tra un coniglio selvatico e un coniglio Olandese. Sembra che siano in allerta perenne poiché si tratta di un coniglio intelligente e curioso di medie dimensioni (arrivano a pesare fino a 2,5 kg). Hanno un carattere simpatico e dolce che bilancia la loro iperattività.

Razze di conigli e le loro caratteristiche - Razze di conigli: Tan

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di conigli e le loro caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Video relazionati con Razze di conigli e le loro caratteristiche

1 di 3
Video relazionati con Razze di conigli e le loro caratteristiche

Scrivi un commento su Razze di conigli e le loro caratteristiche

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Mostafa
Coniglio
Sua valutazione:
Girolamo Bellafrusta
Mi chiedevo se oltre alla razza Tan esista una razza antagonista Taeg

Razze di conigli e le loro caratteristiche
1 di 9
Razze di conigli e le loro caratteristiche

Torna su