Condividi

Le razze di cani Pitbull e simili

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Le razze di cani Pitbull e simili

Vedi schede di Cani

L'American Pitbull Terrier (APBT) è una delle razze di cani più conosciute e la cui reputazione continua a non essere delle migliori a causa di alcuni comportamenti aggressivi e degli episodi spiacevoli che li hanno avuti come protagonisti. Tuttavia, non si può generalizzare e associare l'aggressività a questa razza e bisogna ricordare che molti cani si comportano in maniera conforme a come sono stati educati. Se adori le caratteristiche dei Pitbull e di altri cani simili, sicuramente più di una volta ti sarai chiesto quali razze rientrano all'interno del termine Pitbull e quali sono le differenze fra i diversi tipi.

In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di risolvere i dubbi riguardanti le razze di cani Pitbull e simili, con immagini e caratteristiche, perché se stai pensando di prenderne uno sarà importante conoscerne bene le caratteristiche.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Pitbull e Amstaff

Quali sono i cani Pitbull?

Dobbiamo differenziare l'American Pitbull Terrier (APBT) e i cosiddetti cani di tipo Bull. Nel primo caso si tratta di una razza specifica e ben definita dallo standard dello United Kennel Club[1], mentre nel secondo il termine viene usato per indicare un ampio gruppo di diverse razze di cani con caratteristiche fisiche simili. Secondo alcune fonti, parlare di razze di cani Pitbull non è corretto, ma bisognerebbe parlare di diverse ramificazioni genetiche che aiutano a poter differenziare chiaramente incroci di sangue o di genetica, molto evidenti se si osservano determinate caratteristiche fisiche e comportamentali. Di seguito ti mostreremo i "diversi tipi" di cani Pitbull e simili e le loro caratteristiche principali.

In varie occasioni gli animali appartenenti a queste razze sono stati usati per i combattimenti, ma ciò non deve essere preso come un elemento di riferimento per giudicare a priori il temperamento di questi cani. Ci teniamo a ricordare che i combattimenti dei cani, oltre a essere una pratica orribile, sono illegali. Ancor meno bisogna pensare che un Pitbull esista solo per questo scopo: tutti i cani hanno bisogno di una casa, affetto e un proprietario responsabile disposto a dargli tutto ciò di cui ha bisogno.

1- American Pitbull Terrier

È la razza di Pitbull per eccellenza a partire da cui sono stati creati i diversi incroci e razze di Pitbull. L'aggressività non è assolutamente una loro caratteristica, a differenza di quanto alcune persone credono. Hanno un carattere amichevole ed equilibrato. Sono molto intelligenti e hanno una grande energia. Possono pesare fra 13 e 25 kg.

Le razze di cani Pitbull e simili - 1- American Pitbull Terrier

2- Staffordshire Bull Terrier

Pesano fra gli 11 e i 17 kg e sono dei cani compatti, muscolosi e agili. Essendo un Pitbull può essere territoriale nei confronti di altri cani e animali e ha un carattere socievole, anche con i bambini. È intelligente, energico, giocherellone e moto attaccato ai padroni.

Le razze di cani Pitbull e simili - 2- Staffordshire Bull Terrier

3- American Staffordshire Terrier:

Ha una muscolatura molto sviluppata, soprattutto sul petto. Può arrivare a pesare fino a 35 kg e se ne trovano a tinta unica, a due colori o chiazze. È un cane tranquillo anche se molto impulsivo.

Le razze di cani Pitbull e simili - 3- American Staffordshire Terrier:

4- Bull Terrier

Una delle caratteristiche fisiche che contraddistinguono un Bull Terrier sono gli occhi di forma triangolare. È un cane testardo ma gentile che ha bisogno della compagnia e dell'affetto della sua famiglia adottiva. È un cane coraggioso e combattivo che può pesare fino a 35 kg.

Le razze di cani Pitbull e simili - 4- Bull Terrier

5- Stuffawler

Questo incrocio venne creato appositamente per i combattimenti e il suo peso oscilla fra i 35 e i 40 kg. La caratteristica che lo contraddistingue è che quando ansima sembra sorridere. Secondo alcune fonti è un cane aggressivo ma, come già detto, il comportamento del cane dipende dall'educazione ricevuta dal padrone.

Le razze di cani Pitbull e simili - 5- Stuffawler
Immagine: Rafa Cosworth

6- Monster Blue

È un incrocio fra un Mastino Napoletano e un Dogue de Bordeaux. Hanno un'incredibile forza nella mandibola e sono di costituzione massiccia e pesante. Pesano fra i 45 e 60 kg.

Le razze di cani Pitbull e simili - 6- Monster Blue
Immagine: YouTube

7- Colby

L'allevamento di questa razza risale al 1889, ed è stato pensato come cane da combattimento. Ha un carattere equilibrato e va molto d'accordo con i bambini. La testa del Colby è larga e dura, caratterizzata dal muso schiacciato e rugoso; in generale sono pesanti.

Le razze di cani Pitbull e simili - 7- Colby
Immagine: mrpitbull.com

8- Mexican Pitbull

Conosciuto anche come Chamuco, è il Pitbull più piccolo e fu creato come cane da combattimento. È caratterizzato da una grande resistenza ed energia concentrate in un fisico magro ma muscoloso. Al momento gli allevamenti di Pitbull messicani sono clandestini poiché questa razza viene usata principalmente per i combattimenti di cani. È un cane molto poco territoriale e che si fida degli esseri umani.

Le razze di cani Pitbull e simili - 8- Mexican Pitbull

9- Spike

Questo cane è di origine statunitense e si pensa che sia un incrocio derivante da un dalmata, dato che il pelo è bianco a macchie nere. Questi cani hanno una muscolatura poco sviluppata e un carattere tranquillo, perfetti per essere cani da compagnia.

Le razze di cani Pitbull e simili - 9- Spike

10- Red Nose

Questa razza è stata creata in Irlanda intorno all'anno 1830. Hanno il manto marrone e e bianco e gli occhi color miele o verdi. La caratteristica che li contraddistingue è il naso roseo e una muscolatura magra con gambe lunghe e magre e dorso forte. Il loro peso oscilla fra i 25 e i 30 kg.

Imagen: adogbreeds.com

Le razze di cani Pitbull e simili - 10- Red Nose

11- Cobra

Ha una corporatura simile a quella del Red Nose e può avere gli occhi neri o azzurri. Il manto è bianco e senza macchie.

Le razze di cani Pitbull e simili - 11- Cobra
Immagine: bullytree.com

12- Villa Liberty

Razza sviluppata in Spagna a partire dal Red Nose. Ha un'incredibile struttura fisica e il suo comprotamento lo rende un animale domestico perfetto perché è equilibrato, stabile, sicuro e coraggioso.

Le razze di cani Pitbull e simili - 12- Villa Liberty
Immagine: online-pedigrees.com

13- Pynat

Si tratta di un cane magro ma muscoloso che può arrivare a pesare 30 kg. Può avere il manto tigrato ed è caratterizzato dal muso soffice. È stato usato come cane da caccia.

Le razze di cani Pitbull e simili - 13- Pynat
Immagine: mascotis.net

14- Gamer

Anche questa specie è stata sviluppata per il combattimento. Questi cani hanno delle incredibili doti atletiche grazie alla costituzione magra e muscolosa che li caratterizza. Pesano fra i 25 e i 30 kg.

Le razze di cani Pitbull e simili - 14- Gamer

15- Johnson

Questi cani possono raggiungere i 40 kg e fisicamente ricordano i Bulldog. Il loro manto può essere bianco o a chiazze. È un cane molto forte ma allo stesso tempo docile.

Le razze di cani Pitbull e simili - 15- Johnson

Qual è la migliore razza di Pitbull?

Dopo aver osservato la grande diversità esistente fra le razze di cani Pitbull e simili, può sorgere spontaneo chiedersi qual è la razza o l'incrocio migliore. La domanda in sé non è del tutto corretta perché ogni cane ha caratteristiche diverse, né positive né negative.

Ciò che bisogna considerare se se decide di prendere un cane Pitbull è quanto le loro caratteristiche si adattano al nostro stile di vita e alle proprie necessità. Indipendentemente dalle differenze, se hai scelto di prendere un Pitbull dovrai tenere in considerazione i seguenti fattori:

  • Sono cani che hanno bisogno di costante esercizio fisico, per cui hanno bisogno di ampi spazi e un proprietario che lo faccia sfogare e uscire spesso.
  • È molto importante la fase della socializzazione sin da quando è cucciolo, soprattutto con altri animali.
  • Se in casa ci sono dei bambini piccoli o neonati, è ovvio che è necessaria la supervisione di un adulto quando sono insieme. Questa precauzione è importante non perché il cane sia aggressivo, ma perché è forte e pesante.
  • I cani Pitbull possono andare a spasso solo con persone in grado di controllarli.
Le razze di cani Pitbull e simili - Qual è la migliore razza di Pitbull?

Adottare un Pitbull

Se hai deciso di prendere o adottare una delle razze di cani Pitbull come animale domestico, ti ricordiamo di informarti bene riguardo le attenzioni specifiche di cui ha bisogno. I Pitbull sono cani molto dolci, tanto che in passato il Pitbull Terrier veniva usato come baby-sitter.

Anche se spesso questa razza viene considerata pericolosa e aggressiva, devi ricordare che è un pregiudizio diffuso ma non fondato, perché il comportamento del cane dipende in larga misura da come viene addestrato e da come si comporta il padrone. Perché non scegliere adesso un bel nome per il tuo Pitbull? Dai un'occhiata all'articolo che trovi al link!

Le razze di cani Pitbull e simili - Adottare un Pitbull

    Se desideri leggere altri articoli simili a Le razze di cani Pitbull e simili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

    Fonti
    1. https://www.ukcdogs.com/american-pit-bull-terrier

    Scrivi un commento su Le razze di cani Pitbull e simili

    Aggiungi un'immagine
    Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
    Ti è piaciuto l'articolo?
    6 commenti
    Mario
    Scusate sapete dirmi che razza di cane é questo a me sembra un american pitbull terrier....
    Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
    Salve, Mario:

    Sembra proprio un American Pitbull Terrier. In questo articolo puoi capire le differenze tra American Pitbull Terrier e Amstaff: https://www.animalpedia.it/differenza-tra-pitbull-e-amstaff-2315.html

    Un saluto da AnimalPedia
    Sua valutazione:
    Maria Corvo
    incontro sempre più spesso pitbull dolcissimi. E' vero, il problema non sono i cani, ma i loro padroni! Per questo io renderei obbligatoria la frequenza di un corso per chiunque voglia tenere un QUALSIASI CANE.
    Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
    Buongiorno Maria,

    Grazie per condividere la tua opinione: effettivamente i Pitbull sono cani splendidi, affettuosi e socievoli, nonostante il falso mito che si è creato su di loro. Per generazioni questa bellissima razza è stata usata per accudire i piccoli di casa e ha fatto da baby-sitter nel corso del XIX e XX secolo: https://www.animalpedia.it/il-pitbull-terrier-come-cane-baby-sitter-67.html

    In questo articolo puoi scoprire qualche curiosità in più sulla sua storia: https://www.animalpedia.it/la-storia-del-pitbull-terrier-685.html

    Un saluto da AnimalPedia
    Sua valutazione:
    Tommaso
    Il Pitbull è un cane meraviglioso in ogni sua forma... io ho un Pitbull bianco bellissimo e super coccolone!
    Sua valutazione:
    Antonio
    Grazie, non le conoscevo tutte!
    rucci
    disponibili cuccioli pitbull.
    contatti su fb
    Sua valutazione:
    Serena
    Il Pitbull, la mia razza preferita! Sono i migliori!!!
    Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
    Sì Serena, sono cani adorabili nonostante i tanti falsi miti che esistono sulla razza. Un saluto da AnimalPedia.

    Le razze di cani Pitbull e simili
    Immagine: Rafa Cosworth
    Immagine: YouTube
    Immagine: mrpitbull.com
    Immagine: bullytree.com
    Immagine: online-pedigrees.com
    Immagine: mascotis.net
    1 di 18
    Le razze di cani Pitbull e simili

    Torna su