menu
Condividi

Certosino

14 aprile 2021
Certosino

L'intelligenza emotiva arriva oggi ad AnimalPedia attraverso il gatto Chartreux o Certosino, un gatto blu con occhi di color ambra o arancio che per la sua personalità e per la sua storia merita un posto di riguardo. Andiamo a conoscere le caratteristiche del gatto Certosino.

Origine
  • Europa
  • Francia
FIFE
  • Categoria III

Origini del gatto certosino

Le origini del gatto Chartreux non sono del tutto chiare, alcuni indicano la Turchia e l'Iran come la zona di origine e che da lì vennero importati successivamente in Francia; altri teorici più romantici fanno risalire la sua origine al monastero di Cartujos, dove vi è testimonianza di alcuni gatti con cui i monaci eliminavano i ratti. Questi gatti erano proprio allevati lì ed erano talmente famigliari che bevevano insieme ai monaci la bevanda che essi producevano.

Sembra proprio che questi gatti abbiano un'origine molto antica, e che probabilmente tutte le varie teorie hanno una parte di verità. Sicuramente arrivarono in Francia importati da altri paesi e lì convissero con i monaci che secondo una leggenda strampalata insegnarono ai gatti il voto del silenzio, in realtà si tratta solo di gatti piuttosto tranquilli. Nel 1930 le sorelle Lèger migliorarono lo standard di razza, e durante la Seconda Guerra Mondiale furono sul punto di estinguersi. Tuttavia riuscirono a sopravvivere e divennero sempre più popolari, grazie anche al fatto che alcuni vennero adottati da Colette y Charles de Gaulle.

Caratteristiche del gatto certosino

Il gatto certosino è un gatto blu molto simile per il colore del mantello al gatto Blu di Russia, ma se ne distinguono per il colore degli occhi, visto il certosino ha gli occhi arancio o ambrati, mentre nel Blu di Russia sono verdi. Quanto alla sua corporatura, il certosino è un gatto forte e di dimensioni medio-grandi, soprattutto i maschi che possono arrivare a pesare 7-8 kg, mentre le femmine arrivano al massimo a 5.

Possiede una testa a forma trapezioidale, visto che si allarga, possiede delle guance molto particolari, una naso senza stop, e ovviamente una tipico sguardo color arancio come si diceva. Il corpo è muscoloso, nei maschi il petto è molto pronunciato e, anche se nelle femmine non lo è molto, in generale sono gatti che danno una idea di potenza e sono piuttosto imponenti con delle spalle ben sviluppate e movimenti cadenzati. Viene anche chiamato 'il sorriso del gatto di Francia' a causa della forma tipica della sua bocca che si incurva grazie alle sue guance piene, lasciando l'impressione di un leggero sorriso. Va sottolineato lo sviluppo fisico lento, che non è completo fino ai 12 mesi di vita, ma la loro maturità mentale completa avviene solo dopo 3-4 anni.

Carattere del Certosino

Se il fisico del certosino è particolare, anche la sua personalità non lascia indifferenti. Infatti se cercate un gatto con personalità e tratti caratteriali vari, allora è il vostro felino ideale. Il Certosino ha una grande intelligenza emotiva, e coniuga le caratteristiche dei gatti con quelle tipiche dei cani.

Con questa frase intendiamo che il Certosino, in alcuni momenti ricorda il comportamento di un cane, visto che è un animale molto affettuoso, che segue il suo tutore per tutta la casa, distendendosi con lui e osservandolo. Tuttavia è anche un gatto che ama i suoi momenti di indipendenza, e, come logico, sarà lui a decidere quando vuole prestarci attenzione e quando no, ed allo stesso modo sceglierà lui i momenti per le coccole e non il tutore.

Altra caratteristica peculiare del certosino è che si tratta di un gatto molto silenzioso. Già i gatti di per sé sono animali guardinghi, ma questo in particolare miagola appena, e quando lo fa è in un tono quasi impercettibile.

Per quel che riguarda l'intelligenza è un gatto molto dotato, che apprende trucchi ed esercizi con facilità, risponde quando lo si chiama, gli piace giocare con le palline ed addirittura possiamo insegnargli anche altri comandi, sempre con pazienza e tranquillità, visto che non sempre questi gatti sono disposti ad ascoltare. A volte il processo di apprendimento potrebbe essere più lento. E' un gatto abbastanza adattabile e piuttosto socievole. Lo porterete facilmente a fare un giro in macchina con voi, a fare una passeggiata nei campi con la pettorina oppure a giocare con altri gatti o cani della casa.

Cure del Certosino

I Certosini sono molto forti e non necessitano di cure e precauzioni particolari. Hanno una salute di ferro ed il loro mantello corto e folto rimarrà sano e pulito con una spazzolata settimanale. Infatti perde poco pelo e il gato stesso provvede alla pulizia del suo pelo.

Salute del Certosino

Nonostante sia una razza di gatti piuttosto robusta e sana, possono avere alcune particolarità che a volte causano problemi di salute. Si è accertato infatti che i gatti di questa razza tendono ad accumulare cerume in maniera abnorme. Per questo è buona idea chiedere al vostro veterinario il modo migliore per mantenere le sue orecchie pulite e con quale prodotto sia meglio farlo. Inoltre sarebbe opportuno che durante ogni visita veterinaria si controlli lo stato di salute completo del gatto, con particolare attenzione alle orecchie.

D'altro canto, anche un'altra patologia sembra attaccare spesso questi gatti. Si tratta della cosiddetta lussazione della rotula o patella. Si tratta di un problema che condivide con il gatto del Bengala, e questa lussazione colpisce le rotule, ed è quindi più probabile che esse si dislochino rispetto ad altre razze. Per questo è consigliabile realizzare delle visite di controllo periodiche ed esami radiografici.

Va anche tenuta sotto controllo l'alimentazione e la quantità di cibo che diamo al nostro certosino. Infatti sono gatti golosi e tendenti a sviluppare sovrappeso e obesità, entrambi pericolosi per la salute del felino. Questa tendenza va tenuta sotto controllo con una dieta equilibrata e sessioni regolari di gioco ed esercizio fisico.

Foto di Certosino

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Certosino

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Certosino
1 di 10
Certosino

Torna su