Condividi

American Wirehair

14 gennaio 2020
American Wirehair

I gatti American wirehair sono una delle razze più recenti e allo stesso tempo sorprendenti dei nostri giorni. Viene anche chiamato gatto americano a pelo ruvido ed ha un aspetto tanto adorabile quanto particolare. Questi dolcissimi felini stanno avendo grande popolarità grazie al loro carattere affabile e leale che conquista tutti coloro con cui vivono. Sono gatti longevi e molto indicati per famiglie con bambini.

Conosciamoli nel dettaglio in questa scheda di AnimalPedia. Ci concentreremo sul wirehair, le sue caratteristiche principali, le cure di base, il carattere e i possibili problemi di salute.

Origine
  • America
  • Stati Uniti
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Origine del American Wirehair

Gli American wirehair furono creati piuttosto recentemente, negli anni '60. Tutto ebbe inizio nel 1966 quando in casa di una famiglia di New York una gatta ebbe una cucciolata in cui uno degli esemplari aveva un pelo molto diverso dal solito: ricciuto, molto duro e crespo.

Questo gatto dal pelo duro fu venduto ad una allevatore che decise di tentare di svilupparne le caratteristiche come razza, visto che amava tantissimo questo gattino con le sue peculiarità. Per evitare difetti congeniti e problemi legati alla consanguineità si evitò l'endogamia, ed i gatti dal pelo crespo furono incrociati con altri gatti americani dal pelo corto. In questo modo nacque la razza Wirehair che andò crescendo di numero e fu riconosciuta nel 1978 dalla Cat Fancy Association.

Caratteristiche dell'American Wirehair

Gli American wirehair hanno una taglia media, con un peso tra i 6 e gli 8 kg nei maschi e tra i 4,5 ed 5,5 kg nelle femmine. Sono gatti molto longevi, che possono vivere anche più di vent'anni, visto che 20 è la speranza di vita media di questi gatti americani.

Il corpo del Wirehair presenta una muscolatura ben sviluppata, con estremità forti e resistenti. La coda, così come le zampe, è do lunghezza media. La testa ha una forma arrotondata, e termina in un muso corto dal mento leggermente prominente. Gli occhi sono piuttosto grandi, separati fra loro, anch'essi rotondi e molto luminosi, il loro colore varia a seconda del pelo. Le orecchie sono di dimensioni medie e terminano con una punta arrotondata ed hanno una base stretta.

Il colore del pelo dell'American wirehair è molto vario, non esistono restrizioni in quanto a tonalità, striature o macchie. Tutti i colori sono accettati in questa razza, ammesso che il pelo sia sempre crespo e duro.

Il pelo infatti è molto particolare e sorprende per la sua durezza. È spesso, ricciuto e duro in tutto il corpo, varia solo il grado di riccio da una zona all'altra. Anche i baffi (vibrisse) sono molto duri e, stranamente, sono ricci come il resto del pelo del corpo.

Carattere dell'American Wirehair

I gatti Wirehair sono conosciuti per il loro carattere molto affettuoso. Amano tanto le coccole e le carezze che la loro richiesta di attenzioni a volte è imperiosa.

Nonostante sia molto affettuoso e intenso con chi conosce, il Wirehair è abbastanza riservato con gli sconosciuti, molto reticente nel lasciarsi accarezzare. Gli necessita tempo per fidarsi degli estranei. Se avete appena adottato un Wirehair e vi capita questo, leggete il nostro articolo 'come guadagnarsi la fiducia del gatto'

Questi gatti sono svegli e intelligenti, adorano giocare, specialmente quei giochi che potenziano lo sviluppo dell'intelletto e delle abilità. Possiamo preparare per il nostro Wirehair giochi di ricerca o caccia, così come rompicapo per gatti, tutte cose che gli piaceranno moltissimo, sopratutto se anche noi partecipiamo al gioco.

Cure dell'American Wirehair

L'American wirehair necessita cure moderate. Il pelo non richiede grandi attenzioni, la sua durezza ne evita la possibilità di ingarbugliarsi e quindi una spazzolata settimanale sarà abbastanza per eliminare la sporcizia che si possa essere accumulata. Per quel che riguarda i bagni, si consigliano nella misura in cui siano strettamente necessari. Nel caso dobbiamo far loro il bagno bisogna usare uno shampoo specifico per gatti, facendo caso anche al tipo di pelo cui è destinato il prodotto.

I gatti Wirehair sono molto attivi e pieni di energia, per cui una delle necessità basiche, insieme ad una corretta alimentazione ed una giusta idratazione, è realizzare attività fisica giornaliera. Per questa ragione è consigliabile che possa avere un ampio spazio dove muoversi, oltre che giochi e passatempi che lo mantengano occupato. Esistono anche giochi appositamente pensati per giocare insieme.

Salute dell'American Wirehair

Gli American wirehair sono una razza molto sana e longeva. È anche vero però che si tratta di una razza molto recente, che forse con il tempo ci si renderà conto che vi sono alcune patologie i cui esemplari tendono a sviluppare. Per quel che si è potuto giudicare fino ad ora, hanno la pelle piuttosto delicata, soffrendo spesso di problemi cutanei, come la dermatite, per cui bisogna dargli cibo adeguato, ricco di vitamine e minerali che mantengano la sua pelle e la sua salute in genere, in buone condizioni.

Come sempre consigliamo, il Wirehair va controllato regolarmente da un veterinario, fin da cucciolo, in modo da seguire tutti i calendari di vaccinazioni e sverminazione necessari.

Come tutti i gatti, bisognerà stare particolarmente attenti alla pulizia e salute di occhi, orecchie, bocca e unghie, rivolgendosi al proprio veterinario quando sorga qualche problema.

Foto di American Wirehair

Articoli correlati

Carica la foto del tuo American Wirehair

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su American Wirehair

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

American Wirehair
1 di 3
American Wirehair

Torna su