menu
Condividi

Khao manee

22 aprile 2021
Khao manee

I gatti di razza Khao manee, detti anche 'occhio di diamante', sono una razza d felini proveniente dalla Thailandia, che si distinguono per il loro pelo corto di colore bianco e per avere di solito occhi di colore diverso (eterocromia). Spesso sono uno azzurro e l'altro o verde o giallo. Per quanto riguarda la loro personalità, sono gatti affettuosi, attivi, agitati, giocherelloni, leali e dipendenti dall'affetto della loro famiglia umana. Non hanno bisogno di particolari cure, anche se bisogna dedicare loro del tempo per giocare e fare esercizio. Sono gatti forti e non soffrono di particolari malattie legate alla loro razza, a parte problemi di sordità legati a tutti i gatti dal pelo bianco e gli occhi azzurri.

Continuate a leggere la nostra scheda di AnimalPedia per scoprire tutte le curiosità sulla razza di gatti Khao Manee: caratteristiche fisiche, comportamento, carattere e cure.

Origine
  • Asia
  • Thailandia
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Origine del gatto Khao manee

I primi riferimenti ai gatti di razza Khao manee si trovano in un elenco incluso nel Tamra Maew (Trattato sui Gatti), nel 1350. Il significato del loro nome è 'gemma bianca' o anche 'occhi di diamante', infine, viene anche chiamato gatto reale del Siam.

Dal 1868 fino al 1910 il Re thailandese Rama V si dedicò all'allevamento di questi gatti, la sua razza preferita. Per cui l'origine di questa razza è in Thailandia, paese in cui questi gatti sono considerati portatori di felicità e forieri di buona sorte. Sono molto popolari fra i suoi abitanti. Successivamente questi gatti furono esportati anche negli Stati Uniti per iniziativa dell'allevatrice Coleen Freymuth.

Ancora oggi si tratta di una razza piuttosto sconosciuta e molto apprezzata nel suo paese d'origine.

Caratteristiche del Khao manee

I gatti khao manee hanno dimensioni medie, con un corpo agile e forte. I maschi misurano tra i 30 ed i 35 cm e pesano tra i 3 ed i 5 kg. Le femmine sono più piccole, e misurano 25-30 cm al garrese e pesano tra 2 ed i 5 kg. Raggiungono la loro dimensione adulta dopo un anno di vita.

La testa d questi gatti è di dimensioni medie e a forma di cuneo, con il naso piccolo e dritto e gli zigomi prominenti. Le zampe sono lunghe e robuste e i piedi di forma ovale. Le orecchie sono medie con punte arrotondate. La coda è lunga e larga alla base. Tuttavia, se c'è qualcosa che caratterizza l'aspetto di questi gatti Khao manee è il colore dei loro occhi. Essi sono di dimensioni medie e ovali e di solito sono bicolori, ossia presentano eterocromia oculare. Generalmente sono uno azzurro e l'altro verde, ambrato o giallo.

Colori del Khao manee

Il pelo del Khao manee è corto e di colore bianco, sempre. Tuttavia a volte questi gattini nascono con una macchia scura sulla testa molto peculiare, che scompare durante la crescita lasciando il mantello perfettamente bianco. Quindi nello standard di razza si accetta solo questo colore, anche se possono avere gli occhi monocolore.

Carattere del Khao manee

I gatti Khao manee sono animali affettuosi, attivi e socievoli. Hanno come caratteristica di miagolare molto. Adorano stare con i loro tutori e li seguono ovunque. D'altro canto questa predisposizione all'affetto li rende anche suscettibili alla solitudine e possono soffrire di ansia da separazione. Convivono bene con i bambini e amano giocare e correre con loro. Possono risultare timidi e ritrosi con gli sconosciuti.

Continuando a parlare del carattere dei Khao manee bisogna dire che sono gatti molto giocherelloni e inquieti. Se hanno accesso all'esterno e stanno all'aria aperta, spesso tornano a casa con prede cacciate che offrono al loro tutore. A questo proposito va detto che hanno tendenza a scappare per poter esplorare i dintorni, sono molto curiosi. Anche se di solito tornato a causa del forte vincolo affettivo che sviluppano con la sua famiglia umana è consigliabile tenerli sott'occhio per evitare che possano avere incidenti. Come tutti i gatti orientali sono curiosi ed intelligenti.

Cure del Khao manee

Il Khao manee è una razza che non richiede cure particolari, le tipiche misure che necessitano tutti i gatti. Ecco le cure più importanti per un Khao manee:

  • Adeguata igiene del pelo con spazzolate due volte a settimana e un po' più frequentemente nell'epoca della muta, che è di solito in autunno e primavera. Leggete il nostro articolo 'come spazzolare un gatto a pelo corto'.
  • Cure dei denti e delle orecchie mediante revisioni e pulizia frequente per eliminare acari, infezioni, tartaro e malattie periodontali.
  • Alimentazione completa ed equilibrata che contenga tutti le sostanze nutritive che necessita. Si deve combinare cibo umido preparato tutti i giorni con quello secco. L'acqua deve essere pulita e fresca, a sua disposizione sempre.
  • Esercizio frequente. Sono gatti molto attivi e monelli che amano interagire con la loro famiglia e giocare. E' necessario dedicare loro qualche minuto di gioco ogni giorno. Amano molto stare all'aperto.
  • Vaccinazioni e sverminazione periodiche per prevenire malattie.

Oltre alla possibilità di stare all'aperto per stimolare i loro istinti di caccia, questi gatti necessitano anche un adeguato arricchimento ambientale in casa, con giochi e tiragraffi.

Salute del Khao manee

La speranza d vita dei Khao manee non è molto lunga, e varia tra i 10 ed i 15 anni. Questa razza non presenta malattie ereditarie o congenite, ma, a causa del colore bianco e degli occhi azzurri, tendono a soffrire di sordità, alcuni esemplari soffrono di questo problema dalla nascita. Altro disturbo che possono soffrire è la coda arrotolata. In entrambi casi bisogna effettuare controlli veterinari periodici.

Per il resto hanno le stesse possibilità di soffrire di malattie infettive e parassiti come tutti gli altri gatti, per cui non bisogna dimenticare revisioni periodiche, controlli per la sverminazione ed il calendario delle vaccinazioni aggiornato. Ecco una lista delle malattie più comuni nei gatti.

Dove adottare un Kaho manee?

Adottare un gatto Khao manee fuori dalla Thailandia o paesi limitrofi è molto difficile, in Occidente infatti questa razza non è molto conosciuta e ancora meno diffusa. AnimalPedia disincentiva l'acquisto d animali esotici che giungono in Europa da canali poco controllati. Potete comunque provare a contattare associazioni o rifugi per gatti, magari sarete fortunati e sicuramente là troverete altri gattini di razze diverse che aspettano solo di trovare un amico. In bocca al lupo!

Foto di Khao manee

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Khao manee

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Khao manee
1 di 3
Khao manee

Torna su