Gatti

Ocicat

17 febbraio 2022
Ocicat

Il gatto Ocicat è un felino originario degli Stati Uniti dal mantello a dir poco unico e meraviglioso. Il nome della razza è non per nulla derivante proprio dall’Ocelot (Leopardus pardalis), un felino selvatico autoctono delle lussureggianti foreste equatoriali del Centro America e del Sud America.

L'Ocicat è un felino veramente straordinario le cui cure non sono estremamente complicate e il cui carattere spicca per essere tenero e molto affettuoso. Vuoi saperne di più sull'Ocicat? Non perderti la nostra lista in cui ti parliamo dell'origine, delle caratteristiche, del temperamento e molto altro!

Origine
  • America
  • Stati Uniti
FIFE
  • Categoria III
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Sommario

  1. Origine dell'Ocicat
  2. Caratteristiche dell'Ocicat
  3. Carattere dell'Ocicat
  4. Cure dell'Ocicat
  5. Salute dell'Ocicat

Origine dell'Ocicat

Questa curiosa razza è molto recente, fu solo negli anni '60 che un'allevatrice americano incrociò un Siamese chocolate con un esemplare incrocio tra Siamese e Abissino, dalla cucciolata spiccò un maschietto dal mantello avorio e le macchie dorate, che venne chiamato Tonga. Tuttavia, non fu allora che nacque la razza Ocicat, poiché questo esemplare fu sterilizzato. Tuttavia, dopo diversi incroci tra Abissini e Siamesi, si sono ottenuti più gattini con queste caratteristiche.

L'unicità del cucciolo attirò l'attenzione di un noto genetista che, convinto potesse trattarsi di una razza egiziana ormai scomparsa e convinse l'allevatrice a far accoppiare nuovamente la sua femmina, con il padre di Tonga. Da quest'unione nacquero altri cuccioli simili a Tonga che vennero chiamati Ocicat per la loro straordinaria somiglianza all'ocelot.

Dopodichè anche altri allevatori si interessarono alla razza, iniziando a diffonderla e ad arricchirla incrociando l'Ocicat con l'American Shorthair per rafforzare la taglia e contribuiriono alla creazione del manto color argento. L'Ocicat fu riconosciuto ufficialmente nel 1984 dal CFA e successivamente anche dalle altre associazioni.

Caratteristiche dell'Ocicat

Gli Ocicat possono variareun po' nelle dimensioni, ma sono considerati grandi e pesano tra i 2 e i 7 chilogrammi. È un gatto robusto ed ha un'ossatura ed una muscolatura massiccia, ma con movenze atletiche ed eleganti.

Gli arti sono lunghi e muscolosi, le zampe anteriori più corte e terminano con zampe compatte e di forma ovale. La sua coda è lunga e più grossa alla base. La testa dell'Ocicat ha una silhouette triangolare, ma con bordi molto morbidi e arrotondati. Il colore degli occhi può variare solo tra il verde e l’ambrato, la forma è ovale, da gatto orientale.

Il pelo dell'Ocicat è corto, fino ma denso e leggermente lucido. Il disegno del mantello è la sua caratteristica chiave, le macchie che lo arricchiscono devono essere il più possibile nette e non devono mai congiungersi, e sono ammesse in colori diversi: nero o cioccolato, color cannella, blu, lilla e fulvo, con o senza sottopelo argentato. Il tono del mantello è più chiaro sul muso tra la mascella superiore e il mento.

Carattere dell'Ocicat

Anche se il suo aspetto selvatico può intimidire chi non ha avuto a che fare con loro, il temperamento dell'Ocicat è quello di un gatto estremamente affettuoso e giocoso, che dimostra l'amore e l'affetto ai suoi umani e anche a tutti quelli che gli danno attenzioni.

In generale, è un gatto molto attivo, ama giocare e saltare, ma, allo stesso tempo, si tratta di un gatto equilibrato. Si tratta di un gatto molto intelligente, motivo per cui ama particolarmente i giochi di intelligenza elaborati e mutevoli, che mantengono il suo intelletto attivo e, soprattutto, saziano la sua avida curiosità.

Anche se sono ottimi compagni per famiglie, anziani, coppie o single, non sempre si adattano a vivere con altri gatti, poiché tendono ad avere un atteggiamento dominante. Per questo motivo, se già avete un felino in casa, si consiglia di abituare gli animali progressivamente e, se possibile, durante le prime fasi della loro crescita. In questo modo, se è possibile adottare un cucciolo di Ocicat per farlo socializzare con l'adulto, tanto meglio. Nel caso dell'adozione di un Ocicat adulto sarà più faticoso ma sarà comunque possibile presetarli e farli socializzare. A questo proposito non perdetevi il nostro articolo "Come faccio ad andare d'accordo due gatti?".

D'altra parte, anche se può sembrare contraddittorio, questi felini si adattano meglio a vivere in un appartamento piuttosto che in una fattoria o zona rurale, poiché hanno bisogno di molte attenzioni e non tollerano molto la solitudine.

I gatti Ocicat hanno un miagolio particolare, simile a quello del Siamese, e lo fanno frequentemente. Soprattutto per dimostrare il loro carattere forte.

Cure dell'Ocicat

Mantenere il nostro Ocelot sano e pulito non richiederà molto del nostro tempo, potremo spazzolarlo un paio di volte a settimana e fargli un bagno solo quando è sporco. Anche se hanno un pelo corto, durante la stagione della muta potremmo aver bisogno di usare prodotti per evitare le palle di pelo come la pasta al malto per gatti.

Dovremo occuparci della dieta del nostro felino, fornendogli un'alimentazione varia ed equilibrata che soddisfi adeguatamente le sue necessità alimentari. Dovremo mettergli a disposizione giocattoli, mensole e tiragraffi in modo che possa incanalare tutta l'energia e la vitalità che lo contraddistinguono.

Infine, come abbiamo accennato, l'Ocicat non tollera la solitudine, richiede più attenzioni da parte nostra che altre razze di gatto. Oltre ai giocattoli e a fornire loro un corretto arricchimento ambientale, sarà necessario dedicare tempo a giocare con il micio, fargli coccole e dargli affetto. Allo stesso modo, è essenziale una corretta socializzazione, per far sì che impari a relazionarsi con altre persone e animali.

Salute dell'Ocicat

Grazie, forse, all'arricchimento genetico acquisito durante il consolidamento della razza, l'Ocicat non manifesta patologie congenite degne di nota, trattandosi di una razza robusta e resistente. Ciononostante, dobbiamo tenere presente che abbiamo a che fare con una razza molto recente, per cui non si ha ancora la certezza completa che non soffrano di malattie ereditarie.

Quello che non possiamo mai trascurare sono le visite frequenti dal nostro veterinario di fiducia, per tenere aggiornato il calendario delle vaccinazioni, le sverminazioni ed effettuare controlli regolari. Dobbiamo prenderci cura delle orecchie, della bocca e degli occhi del nostro animale, pulendoli con prodotti appropriati se necessario.

Foto di Ocicat

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Ocicat

Carica la foto del tuo animale domestico
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 di 6
Ocicat