menu
Condividi

Chantilly Tiffany

28 settembre 2021
Chantilly Tiffany

Il gatto chantilly tiffany è un felino di origine americana che proviene dall'incrocio di varie razze feline a pelo corto e lungo, che hanno dato come risultato un gatto di medie dimensioni, con pelo semi lungo e abbondante sul collo, petto e coda e che può essere di diversi colori e con diversi tipi di pelo. Sono dei gatti adorabili, simpatici, leali e affettuosi che scelgono un membro della famiglia e lo accompagnano per tutta la vita.

Non gli piace rimanere soli e, in assenza di un arricchimento ambientale, possono sviluppare delle stereotipie o comportamenti inadeguati. Le cure cui bisogna sottoporli sono semplici, ma bisogna fare attenzione alla corretta igiene delle orecchie, perché la specie è soggetta a sviluppare otiti. Continuate a leggere il nostro articolo per sapere tutto sul gatto chantilly tiffany: la sua origine, le sue caratteristiche, la sua salute e dove adottarlo.

Origine
  • America
  • Stati Uniti
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Origine del gatto Chantilly Tiffany

Il gatto chantilly tiffany è una razza che proviene dagli Stati Uniti, in particolare da New York. La prima cucciolata di questi gatti fu nel 1969, anche se, veramente, questi gatti esistevano già in passato ed erano considerati i gatti dei nobili, ma si pensava si fossero estinti, fino a che nel '67 si scoprirono due esemplari in una asta pubblica di immobili. La loro origine continua ad essere un mistero anche se vi sono varie ipotesi.

Una di queste sostiene che il gatto è un miscuglio tra il gato abissino, il persiano e l'havana brown, mentre altre teorie ipotizzano l'incrocio tra somalo, havana brown e angora. Tuttavia la possibilità che sembra più probabile è che si tratti di un incrocio in parti uguali delle razze feline nebelung, persiano, abissino, havana brown e somalo (e non di un birmano a pelo lungo come si era arrivati a chiamare questa razza).

La allevatrice di New York Jennie Robinson fu colei che adottò la coppia di gatti dagli occhi dorati e dal pelo lungo di color cioccolata, chiamati Thomas e Shirley, che ebbero la loro prima cucciolata nel 1969 in cui tutti i gattini nacquero con lo stesso pelo coloro cioccolata, per cui si decise di continuare a incrociarli negli anni a venire.

Nella decade degli anni '70, questi gatti vennero registrati come 'foreign longhair', ovvero stranieri a pelo lungo, dalla American Cat Association, ma in seguito questa denominazione venne ritirata, visto che non piaceva ai tutori dei gatti, e venne cambiata in Chantilly Tffany, visto che il tiffany era conosciuto come l'incrocio fra il birmano e il persiano.

Caratteristiche del gatto Chantilly Tiffany

Il gatto chantilly-tiffany è un felino di taglia media e muscoloso, con dimensioni di circa 50 cm di altezza e un peso tra i 4 e gli 8 kg. La sua caratteristica di spicco è il pelo semilungo, molto bello. Altre caratteristiche peculiari della razza sono:

  • Testa triangolare e zigomi alti.
  • Orecchie coperte da ciocche di pelo e attaccatura larga e punta arrotondata.
  • Occhi ovali dorati, anche se possono essere anche gialli o verdi, specialmente nei gatti argentati.
  • Ossa grosse.
  • Zampe proporzionate e con meno pelo che nel resto del corpo.
  • Piedi arrotondati ricoperti di pelo corto.
  • Schiena diritta.
  • Coda lunga e con pelo molto folto.

Colori del gatto Chantilly Tiffany

Il pelo del gatto chantilly tiffany è fine, semi-lungo, setoso e senza sottopelo. Forma un abbondante criniera attorno al collo e sul petto. I colori sono di diversi: il più frequente è il coloro cioccolata, ma può anche essere blu, nero, lilla, argentato, fulvo e color crema con colore unico oppure con varie screziature e macchie.

Il gatto Chantilly Tiffany da cucciolo

Questi gatti nascono con il pelo medio-lungo, ma con il tempo, si vanno formando punti in cui il pelo è più denso, sul collo, il petto e la coda e semi-lungo sul resto del corpo e corto sulle zampe. La tonalità del colore degli occhi si intensificano mano a mano che cresce.

Carattere del gatto Chantilly Tiffany

I gatti chantilly tiffany sono felini dal carattere equilibrato, socievole e giocoso. Scelgono un membro della famiglia preferito che seguiranno ovunque e a cui chiederanno attenzioni e gioco, ma mai con troppa insistenza. Adorano riposarsi vicino al loro tutore per lunghi periodi di tempo. Sono molto leali, simpatici ed intelligenti.

Non sono gatti molto attivi, ma nemmeno troppo tranquilli, sono un po' meno animati dei gatti abissini o del bengalese, ma un po' di più di un persiano. Vanno d'accordo con i bambini ed anche con gli ospiti, visto che si tratta di gatti socievoli ed equilibrati. Miagolano molto, con un verso molto leggero simile al canto degli uccelli.

Cure del gatto Chantilly Tiffany

I gatti chantilly tiffany hanno una grande intelligenza, e quindi anche una alta attività mentale. Quindi, richiedono attività e giochi interattivi per intrattenersi ed allenarsi quando sono soli. I giochi del tipo di arricchimento ambientale sono necessari quando rimangono in casa molte ore soli, per evitare comportamenti distruttivi, oppure l'auto-mutilazione o il leccamento eccessivo che può causare alopecia.

Quest gatti, anche se hanno il pelo semi-lungo, sono facili da curare perché non hanno sotto-pelo, che è quello che di solito si annoda. Deve quindi essere spazzolato due-tre volte a settimana, con maggiore frequenza in primavera e in estate per pervenire l'accumulo di palle di pelo nel tratto digestivo che possono provocare delle ostruzioni.

L'igiene delle orecchie è molto importante e va fatta ogni settimana, poiché avendo le orecchie molto pelose sono predisposte all'accumulo di cerume e secrezioni, che possono portare ad una infezione. Anche l'igiene dentale è imprescindibile, per prevenire problemi alla bocca come la gengivostomatite cronica, le malattie parodontali, gli ascessi e le fratture.

Sono gatti con molto appetito, per cui dovrete fare attenzione a dar loro il cibo in varie tornate a seconda delle necessità individuali e fisiologiche. Bisogna sempre lasciar loro acqua fresca disponibile. Si consigliano controlli regolari ogni anno da un veterinario, e ogniqualvolta notate qualche anomalie o cambio di comportamento, cercate di recarvi subito da uno specialista.

Salute del gatto Chantilly Tiffany

I gatti chantilly tiffany hanno una speranza di vita dai 7 ai 15 anni. Possono godere di una salute buona, ma sono predisposti ad alcune malattie ereditarie che provengono dalle razze progenitrici, come la malattia policistica renale, una patologia caratteristica dei gatti persiani che consiste nella formazione di cisti o sacche piene di liquido all'interno dei reni, che sono gli organi che si occupano di filtrare il sangue e formare le urine. Queste cisti crescono lentamente dopo la nascita, e possono danneggiare i reni e causare un'insufficienza che può mettere il gatto a rischio di vita.

Le otiti o infiammazioni del canale uditivo sono caratteristiche di questa razza, per cui la prevenzione mediante igiene e vigilanza sono la chiave per evitarle. Per il resto lo chantilly tiffany è un gatto che può soffrire altre malattie tipiche dei gatti comuni, si infettive che non infettive. Se le prime possono essere prevenute con le vaccinazioni, le altre vanno controllate mediante visite veterinarie regolari.

Dove adottare un gatto Chantilly Tiffany?

Adottare un gatto chantilly tiffany è praticamente una missione impossibile perché ci sono pochissimi esemplari al mondo. Potete adottare un incrocio di questa razza in qualche rifugio o associazione, oppure cercare associazioni specializzate nel salvataggio di razze specifiche. Ricordate comunque che tutti i gatti meritano una possibilità e adottare è un atto di generosità verso l'animale e una garanzia di affetto per l'adottante.

Foto di Chantilly Tiffany

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Chantilly Tiffany

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Chantilly Tiffany
Chantilly Tiffany

Torna su