Condividi

Animali onnivori: esempi e curiosità

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 5 novembre 2019
Animali onnivori: esempi e curiosità

Ti stai interrogando su quali siano gli animali onnivori? È molto interessante scoprire le varie caratteristiche del mondo animale e, investigando a fondo, possiamo imparare a differenziare le necessità alimentari di tutti gli esseri viventi.

Se già conosci una lunga lista di animali carnivori ed erbivori e vuoi scoprire quali sono quelli che si alimentano mischiando e integrando entrambe le diete, sei capitato nel posto giusto.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo i vari animali onnivori raccontandoti delle curiosità e facendoti degli esempi. Continua a leggere e scopri quali sono!

Potrebbe interessarti anche: Animali carnivori: esempi e curiosità

Esempi di animali onnivori

Gli animali onnivori possono essere di qualsiasi specie: mammiferi, uccelli, pesci e rettili. Qui di seguito un elenco degli animali onnivori più conosciuti.

  1. Maiale
  2. Orso
  3. Riccio
  4. Volpe
  5. Cane
  6. Uomo
  7. Corvo
  8. Gallina
  9. Struzzo
  10. Gazza ladra
  11. Piranha
  12. Tartaruga

Quali sono gli animali onnivori?

Per animale onnivoro si fa riferimento a un animale che si nutre di piante e anche di altri animali. Il suo organismo non è fatto per mangiare unicamente carne e nemmeno solo piante e il suo corpo è capace di digerire entrambe le categorie di alimenti. La mandibola di questo tipo di animali, infatti, è dotata di denti di vario tipo che permettono loro di masticare diversi cibi. Hanno dei molari forti, come gli erbivori, grazie ai quali hanno molto spazio per masticare, e inoltre sono dotati anche dei canini tipici dei carnivori, grazie ai quali riescono a strappare e lacerare la carne.

Ci teniamo a sottolineare il fatto che esistono erbivori che, ogni tanto, mangiano carne e anche carnivori che, sempre ogni tanto, mangiano piante. Tuttavia questi animali non vengono considerati onnivori. Infatti, per rientrare nella categoria degli onnivori, un animale deve consumare quotidianamente sia alimenti di origine animale che vegetale.

Animali onnivori: esempi e curiosità - Quali sono gli animali onnivori?

Esempi di mammiferi onnivori

Un animale onnivoro introduce nella propria dieta sia piante che la carne di altri animali, come abbiamo appena spiegato. Come prima caratteristica degli animali onnivori possiamo dire che sono in grado di adattarsi e sopravvivere in qualsiasi ambiente se prendiamo come riferimento solo l'alimentazione. Tale capacità di sopravvivenza è garantita dal fatto che possono digerire qualsiasi tipo di alimento, ma è ovvio che nell'ambiente in cui vive un animale onnivoro devono esserci anche altre condizioni fondamentali, come clima favorevole, assenza di predatori, ecc.

Un'altra delle caratteristiche degli animali onnivori è la dentatura. Questi animali, infatti, sono dotati sia di denti da carnivori (incisivi corti e canini più lunghi, curvi e affilati per mordere e strappare cibo) che di denti da erbivori (premolari e molari leggermente affilati e piatti per mordere e sminuzzare gli alimenti).

Esempi di animali onnivori:

  1. Maiale
  2. Orso
  3. Riccio
  4. Volpe
  5. Cane
  6. Uomo
  7. Corvo
  8. Gallina
  9. Struzzo
  10. Gazza ladra
  11. Piranha
  12. Tartaruga
Animali onnivori: esempi e curiosità - Esempi di mammiferi onnivori

Esempi di uccelli onnivori

I mammiferi sono quegli animali vertebrati che sviluppano gli embrioni all'interno della madre, per cui rientrano nel gruppo degli animali vivipari. A seconda di come avviene lo sviluppo dell'embrione, a loro volta sono classificati in animali placentati, monotremi o marsupiali, anche se la maggior parte sono placentati.

Non tutti i mammiferi si alimentano delle stesse cose, per cui sempre all'interno del gruppo dei mammiferi troviamo onnivori, erbivori e carnivori. Di seguito ti mostriamo una lista di animali onnivori mammiferi più comuni e conosciuti:

1. Maiale

Il maiale è onnivoro? Sì, e con buone probabilità è l'animale onnivoro più conosciuto di tutti, e non è insolito trovarlo in ville o in masserie in quanto si sta trasformando in un animale da compagnia sempre più comune. Una curiosità che forse non consoci su questo animale è che è considerato uno degli animali più intelligenti del mondo, anche più di cani e gatti, stando a uno studio realizzato dal biologo Donald M.Broom dell'Università di Cambridge.

2. Orso

È uno degli animali onnivori più versatili che esista visto che si adatta molto bene al luogo in cui abita. Se nell'habitat in cui si trova c'è buona disponibilità di frutta non esiterà a cibarsi di questa, ma se vive vicino ad un fiume passerà buona parte della giornata a pescare. Anche il panda è onnivoro e alterna la sua dieta di bambù con l'ingestione di piccole prede, come piccoli roditori e uccellini. L'unica eccezione è costituita dall'orso polare che è interamente carnivoro, cosa che dipende anche dal fatto che nel suo habitat naturale non ci sono alimenti di origine vegetale.

3. Riccio

Un altro animale che sempre più sta diventando uno degli animali domestici più desiderati. Molti credono che il riccio si alimenti solo di insetti e piccoli invertebrati, ma la realtà delle cose è che questo simpatico animaletto ama mangiare frutta e verdura. Ad ogni modo, se hai un riccio come animale domestico non eccedere proponendogli una dieta di soli vegetali.

4. Volpe

Anche se sono in molti a pensare che la volpe sia un animale carnivoro, devi sapere che invece è onnivoro perché mangia piccoli animali ma anche frutta e altri cibi di origine vegetale.

5. Cane

Il cane è onnivoro o carnivoro? In origine il cane era un animale carnivoro, ma con la domesticazione e l'evoluzione della specie, si è adattato, per cui ora si tratta di un dibattuto aperto. Ci sono esperti che sostengono la teoria secondo la quale dal punto di vista biologico il cane si tratta di un animale onnivoro anche se spesso viene classificato come carnivoro, poiché dal punto di vista biologico, il suo organismo è capace di digerire anche altri alimenti non di origine animale. Tuttavia ci sono altri esperti che, basandosi sulle caratteristiche della dentatura, affermano che il cane è un animale carnivoro che ogni tanto consuma frutta e verdura.

In ogni caso, l'alimentazione del cane deve essere composta principalmente da carne e pesce e completata da frutta, verdura e cereali. Ciò si spiega perché, in natura, il cane assumerebbe la percentuale di frutta e verdura di cui ha bisogno attraverso le proprie prede o anche attraverso le risorse offerte dalla natura se ha fame o se soffre di qualche carenza nutrizionale.

6. Essere umano

Ebbene sì, ti ricordo che anche noi siamo animali! L'essere umano segue una dieta onnivora e nel caso in cui decida di eliminare dalla sua dieta la carne o i suoi derivati viene definito vegetariano o vegano (e non erbivoro).

Altri mammiferi onnivori

A parte questi sei animali molto conosciuti di cui abbiamo parlato, altri esempi di animali onnivori mammiferi sono:

  • Coati
  • Alcuni tipi di procioni
  • Topo
  • Scoiattolo
  • Ratto
  • Puzzola
  • Armadillo
  • Scimpanzé
  • Cinghiale
  • Gerbillino
  • Opossum
Animali onnivori: esempi e curiosità - Esempi di uccelli onnivori

Pesci e rettili onnivori: esempi

Gli uccelli sono animali senza denti, per cui il loro apparato digerente è completamente preparato per digerire alimenti interi e completi. Sono in grado di farlo perché il loro esofago presenta una dilatazione (gozzo) dove immagazzinano il cibo prima di digerirlo. Inoltre sono dotati anche del cosiddetto ventriglio, che si trova nello stomaco e che ha il compito di sminuzzare i cibi e le piccole pietre (gastroliti) che ingeriscono sempre per digerire. Esistono uccelli carnivori, uccelli frugivori, granivori, e uccelli onnivori, dei quali ti mostriamo alcuni esempi di seguito.

1. Corvo

Come gli orsi, anche questi uccelli si adattano facilmente all'ambiente in cui vivono. Come avrai visto in molti film, questi volatili vanno alla ricerca di resti animali di cui cibarsi, ma non si limitano a mangiare carne e, infatti, si cibano anche di vegetali in mancanza di altro.

2. Gallina

La gallina è onnivora? Sì, le galline sono l'esatto opposto di un bambino piccolo, mangiano di tutto. Qualsiasi cosa trovano a portata di becco verrà sicuramente mangiata senza dubitare anche un solo secondo. Nonostante ciò, devi sapere che offrirgli molto pane è svantaggioso in quanto diminuisce la produzione di uova di questi onnivori.

3. Struzzo

Nonostante la base dell'alimentazione di questi animali si basi su vegetali e piante, gli struzzi mangiano spesso anche gli insetti.

4. Gazza ladra

Anche questi piccoli volatili mangiano di tutto. Tra i cibi che compongono la loro alimentazione troviamo altri uccellini più piccoli, insetti, roditori, uova, semi, frutta, ecc.

Altri esempi di uccelli onnivori

  • Gabbiano
  • Passerotto
  • Papera
  • Pernice
  • Tucano
  • Pavone
  • Cigno
  • Cacatua
  • Oca
  • Merlo
  • Piccione
  • Fagiano
  • Fenicottero
  • Picchio
  • Tacchino
  • Pettirosso
Animali onnivori: esempi e curiosità - Pesci e rettili onnivori: esempi

Oltre ai mammiferi e ai volatili, è opportuno fare presente che ci sono animali onnivori anche tra i rettili e alcuni animali marini, come i piranha o alcune specie di tartarughe.

Piranha

Di sicuro pensavi che questi animali fossero carnivori, vero? Il piranha mangia anche altri pesci, insetti o pezzi di carne se gli vengono offerti, ma la loro dieta si compone di frutta, piante e semi. Ad oggi ancora non si conosce il numero esatto di specie di piranha esistenti per cui non si può affermare che siano tutti onnivori. Infatti, il piranha dal ventre rosso è carnivoro, anche se sporadicamente capita che mangi frutta semi o piante.

Altri esempi di pesci onnivori

  • Merluzzo
  • Carpa
  • Murena
  • Pesce chirurgo
  • Pesce palla
  • Pesce pagliaccio
  • Guppy o lebistes
  • Tilapia

Tartaruga

Alcune tartarughe marine e terrestri sono onnivore perché si cibano sia di piccoli animali che di prodotti di origine vegetale. Le tartarughe marine, nello specifico, mangiano crostacei, pesci più piccoli, molluschi e alghe; quelle terrestri, invece, frutta, insetti, piccoli uccelli, mammiferi, lombrichi e alcune verdure.

Alcuni esempi di tartarughe onnivore sono la tartaruga guscio molle cinese, la tartaruga zampe rosse e la testuggine palustre dipinta.

Altri esempi di rettili onnivori

  • Lucertola ocellata
  • Lucertola dalla coda spinosa
  • Lucertola delle Baleari

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali onnivori: esempi e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Animali onnivori: esempi e curiosità

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Angelo
Grazie mille mi è stato utile per il compito di scienze!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Angelo,

benissimo, spero che prenda un buon voto.

Un saluto.
Sua valutazione:
Sara
Molto bellooo grazie!!!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Sara,

grazie di cuore.

Un saluto.
Sua valutazione:
Antonella
Wow! Molto dettagliato e completo. Bellissime anche le immagini!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Antonella,

grazie mille, siamo contenti che ti sia piaciuto.

Un saluto.
Mario
Concordo con Antonella! complimenti

Animali onnivori: esempi e curiosità
1 di 5
Animali onnivori: esempi e curiosità

Torna su