Condividi

5 razze di cani senza pelo

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 25 aprile 2018
5 razze di cani senza pelo

Vedi schede di Cani

La maggior parte dei cani senza pelo proviene dai Paesi dell'America del Sud. Una delle razze più rappresentative è quella del Cane Nudo Peruviano, inoltre, alcuni esperti sostengono che anche il Chinese Crested Dog sia originario del Perù.

Queste razze sono particolarmente apprezzate dalle persone che soffrono di allergia, inoltre questi cani glabri hanno la fortuna di non essere colpiti dalle pulci o da altri fastidiosi parassiti. Seppure in minima parte, alcuni esemplari non sono completamente privi di pelo: in alcune zone del loro corpo è presente un rado strato pilifero.

Scopri in questo articolo di AnimalPedia quali sono le 5 razze di cani senza pelo e impara a distinguerli grazie alle foto.

Potrebbe interessarti anche: 7 razze di gatti senza pelo

1. Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog viene conosciuto anche come Cane Nudo Cinese. Probabilmente ti sarà capitato di notarlo in quanto il suo aspetto è veramente differente da quello di altre razze e per un po' di tempo diventò famoso su internet. Esistono due tipi di questa razza:

  • Powderpuff: con pelo
  • Hairless: senza pelo

La varietà hairless non è completamente esente da pelo. Nell'immagine puoi notare come sulla testa e sulle zampe è presente manto. Invece, la pelle del suo corpo è morbida e delicata, simile a quella degli esseri umani. È un cane di piccole dimensioni (può pesare tra cinque e sette chilogrammi) e il suo carattere è molto affettuoso e leale. Può essere un po' timido e nervoso, ma se compie un corretto processo di socializzazione da cucciolo, il Chinese Crested Dog diventerà un animale domestico socievole e attivo.

5 razze di cani senza pelo - 1. Chinese Crested Dog

2. Perro sin pelo del Perú o cane nudo del Perù

Anche se comunemente viene chiamato Cane Nudo Peruviano, questa razza ha una grande varietà di appellativi. È uno dei cani più antichi del mondo, esistono sue raffigurazioni risalenti al 300 a.C.

Come succede con il Chinese Crested Dog, questa razza di cane senza pelo del Perù può nascere con il manto o senza. Esistono anche alcuni tipi che hanno un poco di pelo sulla testa.

Sfortunatamente, a causa della grande popolarità delle sue caratteristiche, sono sempre di più gli allevatori che scelgono di non optare per la varietà con il pelo. Questa pratica fa sì che le future generazioni (frutto di accoppiamenti e incroci) soffriranno di problemi genetici per colpa della consanguineità.

Ad ogni modo, il tipo di Cane Nudo Peruviano senza pelo è perfetto per chi soffre di allergie.

5 razze di cani senza pelo - 2. Perro sin pelo del Perú o cane nudo del Perù

3. Cane Pila Argentino

Il suo aspetto è molto simile alla razza precedentemente elencata e allo Xoloitzcuintle e può essere di tre dimensioni: piccolo, medio e grande. Mentre alcuni cani non presentano tassativamente pelo, altri esemplari sono ricoperti in alcune zone che possono essere pettinate in modo originale.

Ha bisogno di parecchie attenzioni, tra le quali c'è la necessità di applicargli creme protettive ipoallergeniche. Si tratta di un cane molto longevo che può arrivare a raggiungere i 20 anni. Il Cane Pila Argentino è molto socievole e affettuoso e si può praticare esercizio fisico con lui.

5 razze di cani senza pelo - 3. Cane Pila Argentino

4. American Hairless Terrier

Questo bellissimo cane è di origine statunitense e discende dal Fox Terrier. È più muscoloso e forte dei cani senza pelo elencati prima, ma non è molto grande, anzi, è abbastanza piccolo.

La sua pelle presenta tonalità bianche che possono essere combinate con grigio, nero, rosso e dorato. Avendo tonalità chiare soffre maggiormente l'esposizione al Sole e quindi bisogna prendersi cura del suo strato epidermico. È un fantastico animale domestico, molto giocherellone e attivo. Dovrai coprirlo con vestiti adatti a lui.

5 razze di cani senza pelo - 4. American Hairless Terrier

5. Xoloitzcuintle

Chiamato comunemente Cane Nudo Messicano, questa razza senza pelo è simile al Cane Nudo Peruviano e anche al Cane Pila Argentino ed è originario del Messico. Esiste di tre dimensioni: toy, medio e grande.

Esiste un velo di mistero che circonda questa antica razza, in passato si credeva che questi cani accompagnassero i defunti nell'oltretomba. Di fatto, si celebrava un rito funebre molto crudele: si sacrificavano gli esemplari di questi cani per seppellirli insieme ai defunti. Nonostante questa pratica, lo Xoloitzcuintle veniva considerato sacro in molte rappresentazioni che lo raffiguravano.

È un cane molto dolce e affettuoso che sorprenderà chi decida di adottarlo. Il suo carattere fedele lo converte in un cane molto famoso nel suo Paese, specialmente nelle federazioni canine messicane che riuscirono a salvarlo dall'estinzione.

5 razze di cani senza pelo - 5. Xoloitzcuintle

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 razze di cani senza pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Consigli
  • Abriga a tu perro sin pelo ante el frío extremo.
  • Revisa y protege su piel de forma regular.

Scrivi un commento su 5 razze di cani senza pelo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Alfredo
Voglio un xoloitzcuintle subito! :D
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Alfredo,

ottima scelta! :)

Un saluto.

5 razze di cani senza pelo
1 di 9
5 razze di cani senza pelo

Torna su