Condividi

Esercizi per cani adulti

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 22 maggio 2017
Esercizi per cani adulti

Vedi schede di Cani

Praticare esercizio fisico è imprescindibile per tutti i cani adulti, ma l'intensità e la durata di questa attività dipenderanno dalla sua età, dalle dimensioni e anche dalle caratteristiche fisiche. Far allenare il tuo cane lo aiuterà a prevenire problemi di obesità, abbasserà i livelli di stress e consentirà di mantenerlo allegro e vivace.

In seguito, ti daremo dei consigli basici come ad esempio se deve praticarlo prima o dopo aver mangiato o qual è il livello di intensità corretto per un cane che pratica agility.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia sugli esercizi per cani adulti e scegli l'opzione che più si aggiusta al tuo gusto. Alcune proposte sono utili a far sì che anche tu possa approfittare per fare un poco di moto.

Potrebbe interessarti anche: Esercizi per cani obesi

Benefici dell'esercizio fisico e consigli fondamentali

Animare il tuo cane a praticare esercizi o meglio ancora praticare attività fisica con lui porta con sé una serie di benefici salutari per entrambi. Devi sapere che gli esercizi sono ideali per i cani che soffrono di stress o problemi del comportamento in generale, in quanto li aiuta a liberare la tensione accumulata.

Inoltre, l'esercizio fisico è una forma di prevenire l'obesità del cane, un problema abbastanza comune e frequente. Tenere lontano il tuo cane dal sovrappeso significa anche aiutarlo a non contrarre artrite, artrosi o displasia. Anche se queste malattie solitamente si sviluppano in età avanzata, in alcune occasioni possono presentarsi anche in cani giovani, ma con un peso eccessivo.

Passare del tempo col tuo cane praticando esercizi all'aperto, lo aiuta anche a relazionarsi con l'ambiente, con i cani e con le altre persone.

Se il tuo cane non è abituato a fare esercizio non devi forzarlo e pretendere molto da subito. Deve essere un processo graduale nel quale lui è il protagonista: l'obiettivo e anche farlo divertire. Prima di fare esercizi dobbiamo passeggiare tranquillamente con il nostro cane affinché faccia i suoi bisogni per non doverci fermare e cambiare il ritmo costantemente.

È molto importante tenere presente che il nostro animale non deve praticare esercizio fisico se ha appena finito di mangiare, è meglio farlo sfamare dopo per evitare una torsione gastrica.

Scegli un momento della giornata propizio per fare esercizio, come ad esempio all'alba o magari al tramonto. Evita le ore del giorno nelle quali fa molto caldo, è importante evitare la possibilità che abbia un colpo di calore.

Infine, è opportuno fargli fare esercizio in un posto tranquillo e sicuro, nel quale il cane si senta a proprio agio.

Anche se esistono esercizi ai quali non partecipiamo attivamente, dobbiamo tenere presente che il nostro animale domestico è felice se ci esercitiamo con lui, pertanto è opportuno cercare di essere il più partecipe possibile. Se non facciamo ciò, è possibile che si stanchi di esercitarsi in poco tempo.

Abbi maggiore precauzione se il tuo cane appartiene ad una di queste razze, in quanto dovrebbe praticare un esercizio moderato. Alcuni esempi sono:

  • Boxer
  • Carlino
  • Rottweiler
  • Dogue de Bordeaux
  • Bullmastiff
  • Bulldog Inglese
Esercizi per cani adulti - Benefici dell'esercizio fisico e consigli fondamentali

Fare footing con il cane

Se ti piace correre e anche il tuo amico a quattro zampe non lo disprezza, puoi iniziare a fare footing con lui. Non avrai bisogno di molte cose: un paio di scarpe, un guinzaglio (a meno che non lo voglia lasciare libero) e un posto grande e sicuro. Il footing, in generale, è uno dei migliori esercizi per cani.

Il canicross

Il canicross è un esercizio molto completo per cani instancabili che permette a te a al tuo animale domestico di correre insieme uniti da un guinzaglio. È l'ideale per cani che hanno bisogno di praticare molto esercizio, ma ricorda che ci sarà bisogno di un allenamento graduale che gli permetterà metter su massa muscolare e resistenza.

A livello agonistico si consiglia di realizzare un controllo veterinario prima di sottoporlo a grandi sforzi come quelli del canicross intensivo.

Consigli da seguire con i cani che fanno footing

  • Controlla di frequente i suoi cuscinetti sotto le zampe per verificare che non siano danneggiati.
  • Soprattutto nel caso del canicross, prendi diverse precauzioni per evitare che il tuo cane abbia un colpo di calore.
  • Porta sempre con te una borraccia, l'idratazione è fondamentale.
  • Adatta l'alimentazione del cane al suo livello di attività fisica.
  • Visita il veterinario regolarmente per assicurarti che vada tutto bene.
  • Adatta il ritmo e la durata alle sue capacità.

Nell'immagine possiamo vedere Sarah Pepper (prima donna della Karnten Lauft d'Austria 2013) insieme al suo cane Rolo in una gara.

Esercizi per cani adulti - Fare footing con il cane

Passeggiare in bici con il cane

Il ciclismo è uno sport divertente e adeguato per cani attivi ma obbedienti, con questo tipo di attività lo facciamo esercitare attivamente in città, montagna o altri luoghi, senza stancarci eccessivamente.

Ricorda che è imprescindibile che il tuo cane sia obbediente e comprenda bene gli ordini base come "fermo", "andiamo", "destra", "sinistra". È fondamentale per non incorrere in un incidente.

Se ti stai domandando come insegnare al tuo cane a seguirti mentre vai in bicicletta, ti offriamo un semplice metodo passo dopo passo che dovrai praticare un po' di tempo prima di iniziare con questa pratica:

  1. Mostra la bicicletta al tuo cane se non l'ha mai vista, lasciagliela annusare e osservare per un po'.
  2. Compra un adattatore che unisca la bici al guinzaglio.
  3. Inizia a fare un giro in bici col cane al guinzaglio senza salire sulla bici, spingendola manualmente.
  4. Quando il cane si sente a proprio agio, monta in sella e inizia a pedalare a velocità moderata.
Esercizi per cani adulti - Passeggiare in bici con il cane

L'agility dog

Approcciarsi all'agility dog, sia a livello agonistico o no, è una forma stupenda di insegnargli l'obbedienza ed esercitare il tuo cane in maniera attiva, infatti si tratta di uno sport molto completo che si può persino svolgere in casa o in villa se si ha abbastanza spazio a disposizione. È indicato per cani curiosi, agili e con buona memoria come ad esempio i Border Collie.

L'agility consiste in un percorso ad ostacoli che il cane deve seguire e superare. I circuiti includono passerelle, tunnel e copertoni delle ruote. È molto divertente per il cane e il padrone deve semplicemente guidarlo.

Esercizi per cani adulti - L'agility dog

Nuoto e idroterapia

Come per le persone, portare il cane a nuotare a mare o in piscina è una forma stupenda di fargli praticare esercizio in maniera divertente. Per fare ciò, il nostro cane deve essere un amante dell'acqua, se così non fosse è meglio considerare un'altra opzione sportiva.

In quest'attività specifica dovremo prendere delle misure di sicurezza per evitare un possibile annegamento o una torsione gastrica, cosa che può succedere se gli abbiamo dato da mangiare di recente. Pertanto, presta attenzione al tuo cane in ogni momento.

Invece, l'idroterapia è perfetta per cani che soffrono di problemi muscolari, lesioni, lussazioni, displasia, artrite o artrosi, in quanto li aiuta ad esercitarsi senza percepire dolore.

Consigli per i cani che praticano nuoto

  • Il nuoto è uno tra gli esercizi migliori più faticosi, pertanto idrata spesso il tuo cane.
  • Se il tuo animale deve iniziare a fare nuoto regolarmente, dovresti considerare di integrare la sua dieta con un'alimentazione più completa.
  • Controlla le sue zampe affinché non restino bagnate per molto tempo, altrimenti potrebbero svilupparsi i funghi o altre infezioni.
Esercizi per cani adulti - Nuoto e idroterapia

Esercizi sportivi per gruppi di cani

Mushing

Se hai vari cani atletici con molta energia come potrebbe essere ad esempio un gruppo di Siberian Husky, potresti prendere in considerazione di praticare il mushing, uno sport che consiste nel far trainare dai cani un carro con una persona a bordo (sulla neve o sulla terra).

Skijoring

Si tratta di uno sport che richiede un alto livello di obbedienza, perlomeno da parte dei cani "guida". È una forma fantastica di esercitarli in branco sempre che non si sforzino troppo con il rischio di danneggiarsi i cuscinetti delle zampe.

Consiste nell'unire un cane e uno sciatore con un arnese simile a quello del canicross, ma con un filo più lungo che permette una separazione adeguata tra l'uomo e il cane.

È uno sport molto completo che farà scoprire al tuo cane un luogo completamente nuovo per lui. Ricorda che è importante avere sempre a disposizione una borraccia portatile tanto quanto controllare ogni tanto lo stato delle sue zampe e dei cuscinetti per far sì che non si danneggino per il freddo.

Esercizi per cani adulti - Esercizi sportivi per gruppi di cani

Esercizi per cani

Lascia correre liberamente il tuo cane

Questa prima opzione permette al tuo cane di esercitarsi da solo mentre lo osservi per evitare che succedano imprevisti.

Fargli praticare esercizio fisico senza il guinzaglio è una cosa che piace molto al cane, in quanto lo fa sentire libero e rispettato. È importante che il cane si abitui a tornare indietro quando viene richiamato, è una maniera di prevenire che un giorno (magari durante un'escursione) si allontani e si perda.

Giochi

Quando fai allenare il tuo cane senza il guinzaglio potresti lanciargli una palla, o magari un frisbee per farglielo inseguire e riportare indietro. Qualsiasi opzione è buona a patto che il tuo cane si diverta svolgendola. La durata perfetta dell'attività fisica moderata è compresa tra 60 e 90 minuti, divisi in due o tre momenti. Sempre alternando esercizi e camminata.

Esercizi per cani adulti - Esercizi per cani

Pronto soccorso

Avere delle nozioni basiche di pronto soccorso è realmente utile per il nostro cane. I casi più importanti dove è opportuno prestare aiuto sono:

Ad ogni modo, a prescindere dalle tue capacità, ricorda che in caso di una vera emergenza la cosa migliore da fare è contattare il veterinario quanto prima possibile. Quanto prima venga fatta una diagnosi e una cura, tanto prima il nostro amico si recupererà.

Esercizi per cani adulti - Pronto soccorso

Se desideri leggere altri articoli simili a Esercizi per cani adulti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sport.

Scrivi un commento su Esercizi per cani adulti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Saverio
Complimenti, ci sono davvero tutte le attività che si possono fare con il proprio cane! Cercherò di svolgerne almeno un paio :)
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Saverio,

grazie mille, facci sapere come va.

Un saluto.

Esercizi per cani adulti
1 di 9
Esercizi per cani adulti

Torna su