Condividi

Le migliori razze di cane per persone allergiche

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
Le migliori razze di cane per persone allergiche

Vedi schede di Cani

Se una persona soffre di allergia ai cani, non vuol dire che il corpo abbia una risposta immunitaria provocata dall'animale in sé per sé, ma da una serie di allergeni prodotti dagli animali. Le principali sostanze prodotte dai cani e che provocano allergie sono alcune proteine che si trovano nella loro saliva, la forfora e le ghiandole sebacee che si trovano nel derma.

Se soffri di allergia alle proteine della forfora o alla pelle del cane, devi sapere che esistono alcuni cani considerati ipoallergenici poiché il loro pelo tende a produrre meno forfora e quasi non perdono pelo, attraverso il quale si diffondono le sostanze che provocano l'allergia. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri quali sono le migliori razze di cane per le persone allergiche.

Potrebbe interessarti anche: Prove allergiche per cani

Cani ipoallergenici

Come abbiamo appena visto, le razze di cani ipoallergeniche sono le più indicate per le persone che soffrono di allergia ai cani. È importante sottolineare, però, che questa caratteristica non implica che non possano provocare nessuna reazione allergica, ma semplicemente che questi animali producono una quantità minore di allergeni. Per questo motivo, chi soffre di allergia, riesce a tollerarla molto meglio. Tuttavia, il corpo di ciascuno può reagire in maniera diversa e non è scientificamente dimostrato che tutte le razze ipoallergeniche siano adatte per le persone allergiche ai cani, quindi alcune razze che troverai nella lista potrebbero provocare lo stesso effetto che provocherebbe qualsiasi altro cane.

Tuttavia, se l'allergene che scatena la risposta immunitaria del tuo corpo si trova nella saliva, dovrai consultare il medico per sapere se è o meno il caso di prendere un cane a seconda della gravità dell'allergia.

American Hairless Terrier

L'American Hairless Terrier, chiamato anche Terrier Americano senza pelo, è uno dei cani più consigliati per le persone che soffrono di allergia ai cani per due motivi: non ha pelo e non produce forfora. Anche se non si tratta di una razza molto popolare, è un cane molto attivo, intelligente e affettuoso. È alto circa 40 cm, ha un corpo scolpito e un aspetto elegante. Grazie alla sua intelligenza è un cane facile da addestrare, mentre il carattere giocherellone ed energico lo rende un compagno perfetto per giocare, correre e fare sport.

Le migliori razze di cane per persone allergiche - American Hairless Terrier

Yorkshire Terrier

Per le persone allergiche ai cani e che vivono in appartamenti piccoli, lo Yorkshire Terrier è perfetto. Dato che quasi non perde pelo, la quantità di allergeni rilasciati è davvero minima e i sintomi dell'allergia non dovrebbero comparire. Tuttavia dovrai prenderti cura del suo pelo e avere l'abitudine di pettinarlo tutti i giorni per evitare che si sporchi e si formino intrecci e nodi.

Le migliori razze di cane per persone allergiche - Yorkshire Terrier

Cani di tipo Bichon

I cani di tipo Bichon fanno parte delle migliori razze di cane per persone allergiche perché, come lo Yorkshire, non perdono pelo. Anche se i diversi cani di questo tipo, come il Bichon frisé o il Maltese, hanno un manto voluminoso sono compatibili con questo tipo di allergia. Oltre a prenderti cura del suo pelo, dovrai prestare molta attenzione alla cura degli occhi e alla pulizia della macchie da lacrimazione.

Le migliori razze di cane per persone allergiche - Cani di tipo Bichon

Schnauzer

Oltre ad essere uno dei cani più popolari per la sua bellezza, facilità per essere addestrato e varietà di dimensioni, lo Schnauzer è anche adatto per le persone allergiche data la scarsa quantità di peli che perde. Si tratta di una razza attiva e giocherellona che va d'accordo sia con gli adulti che con i bambini e che ha bisogno di stare in compagnia perché tende a soffrire di solitudine.

Le migliori razze di cane per persone allergiche - Schnauzer

Water dogs

Sia il Cane d'acqua Spagnolo che il Portoghese o cani come il Barbone sono ideali per le persone che soffrono di allergia ai cani perché non perdono pelo quasi per niente. Il manto riccio e compatto, dall'aspetto e consistenza simile alla lana, non tende a staccarsi dal corpo, spargendo gli allergeni in casa. Per evitare che si intrecci, sarà imprescindibile spazzolarlo con una spazzola specifica per questo tipo di pelo.

Le migliori razze di cane per persone allergiche - Water dogs

Shih Tzu

Di origine cinese, lo Shih Tzu è adatto sia per le persone che soffrono di allergia, sia per chi soffre di asma perché non perdono pelo. Si tratta di una razza molto affettuosa, attiva e intelligente, che ama la compagnia dei padroni e di altre persone. Per mantenere il manto sempre in perfette condizioni, dovrai pettinarlo tutti i giorni e tagliargli il pelo quando necessario.

Le migliori razze di cane per persone allergiche - Shih Tzu

Levriero e Greyhound

Alcuni tipi di Levrieri, come il piccolo Levriero Italiano o il Greyhound, hanno un pelo molto corto che non ha conseguenze negative per le persone allergiche. Se cerchi un cane piccolo e facile da addestrare, scegli il piccolo Levriero Italiano, mentre se ami le razze grandi, opta per il Greyhound. Entrambi questi cani sono estremamente affettuosi, leale e fedeli, dei cani dal carattere nobile.

Le migliori razze di cane per persone allergiche - Levriero e Greyhound

Samoiedo

Non lasciarti ingannare dall'apparenza del manto voluminoso, perché il Samoiedo è una delle migliori razze per persone allergiche dato che il suo pelo quasi non produce forfora, una delle principali cause dell'allergia ai cani. Dato che ha due strati di pelo, nei periodi di muta tende a perderne molto per prepararsi al cambio di temperatura. Se per te è un problema trovare peli per casa, anche se solo in questo periodo, ti consigliamo di optare per un'altra razza. Se invece non è un problema e ami le razze di grandi dimensioni, affettuose, attive e giocherellone, è un cane ipoallergenico perfetto!

Le migliori razze di cane per persone allergiche - Samoiedo

Airedale Terrier

Per quanto riguarda i cani di dimensioni medio-grandi, il più grande dei terrier è ideale per persone allergiche perché non perde pelo. È un cane molto protettivo e che va d'accordo con i bambini. È intelligente, affettuoso e facile da addestrare. Deve essere pettinato ogni settimana e dovrai tagliargli il pelo o portarlo alla toelettatura con regolarità.

Le migliori razze di cane per persone allergiche - Airedale Terrier

Altre razze di cani ipoallergeniche

    Anche se le precedenti sono le migliori razze per persone allergiche, il cane più indicato dipende dal grado e dal tipo di allergia che si ha. Per aiutarti a trovare il cane perfetto, di seguito ti elenchiamo altre razze di cani ipoallergenici:

    • Basenji
    • Bedlington Terrier
    • Bearded Collie
    • Cairn Terrier
    • Coton de Tuléar
    • Chinese Crested Dog (cane Nudo Cinese)
    • Dandie Dinmont Terrier
    • Fox Terrier
    • Kerry Blue Terrier
    • Perro sin pelo del Perù (cane Nudo Peruviano)
    • Puli
    • Sealyham Terrier
    • Irish Water Spaniel
    • Welsh Terrier
    • Scottish Terrier
    • West Highland White Terrier (Westie)

    Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori razze di cane per persone allergiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

    Scrivi un commento su Le migliori razze di cane per persone allergiche

    Aggiungi un'immagine
    Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
    Ti è piaciuto l'articolo?

    Le migliori razze di cane per persone allergiche
    1 di 10
    Le migliori razze di cane per persone allergiche

    Torna su