Condividi

Vomito e diarrea nel cane: cause principali

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 17 luglio 2018
Vomito e diarrea nel cane: cause principali

Vedi schede di Cani

Vomito e diarrea sono fenomeni piuttosto comuni per i cani anche se spesso fanno preoccupare i proprietari, soprattutto se la situazione non migliora in poco tempo o se addirittura peggiora e si trova del sangue nel vomito o nelle feci tanto che il quadro clinico comprende sintomi quali anoressia, apatia e febbre.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di vomito e diarrea nel cane, cause principali e come comportarsi in ciascun caso. Ti anticipiamo che il motivo per il quale il cane sperimenta questi sintomi va da una semplice indigestione fino a una malattia virale, come il parvovirus, o a una malattia che colpisce altri organi o apparati, come la malattia renale che può avere conseguenze dirette sull'intestino.

Potrebbe interessarti anche: Cause di vomito nel gatto

Vomito e diarrea nel cane: diagnosi

Quando si va alla ricerca dei motivi per i quali un cane vomita e ha la diarrea ci si concentra sull'apparato digerente perché di solito tali disturbi dipendono da una disfunzione gastrointestinale che, quindi, si può ripercuotere sia sullo stomaco che sull'intestino tenue o crasso. L'aspetto del vomito e della diarrea cambieranno in base alla parte del corpo colpita.

Innanzitutto è bene essere in grado di differenziare tra vomito e rigurgito. Il vomito nel cane si caratterizza per i rumori e i movimenti addominali, mentre se rigurgita, il cibo e i liquidi fuoriescono da soli, senza movimenti né suoni particolari. Inoltre, sia nel vomito che nelle feci può esserci del sangue. Nelle feci il sangue fresco prende il nome di ematochezia, mentre quando è digerito e quindi di colore scuro, si chiamerà melena.

Poter fornire qualsiasi dettaglio di questo tipo al veterinario è molto importante per formulare una diagnosi e prescriverti una terapia adatta. Se la diarrea o il vomito rappresentano un episodio singolo o si presentano sporadicamente e il cane continua ad avere la stessa vitalità e la stessa voglia di mangiare non preoccuparti, ma se la condizione si protrae per diversi giorni o si ripresenta spesso per settimane o addirittura mesi, porta il cane dal veterinario al più presto.

Vomito e diarrea nel cane: cause principali - Vomito e diarrea nel cane: diagnosi

Perché il cane ha vomito e diarrea?

Osservare il proprio cane è importantissimo per poter comunicare al veterinario i sintomi che presenta o anche eventuali campioni feci e vomito. In questo modo il veterinario sceglierà che prove è opportuno realizzare per capire cos'abbia. Di seguito spiegheremo le cause più comuni per le quali un cane ha vomito e diarrea:

  • Infezioni: sia quelle causate dai batteri che da virus o protozoi. Causano vomito e diarrea nel cane e per curarle in maniera efficace dovrai andare dal veterinario.
  • Indigestione: i cani tendono a mangiare troppo se trovano il cibo in giro, addirittura prodotti non adatti a loro come per esempio gli avanzi della nostra tavola o la spazzatura. Anche se lo stomaco di un cane potrebbe essere potenzialmente predisposto a ricevere alcuni di questi alimenti in piccole dosi, se lo fa eccessivamente o se sono elaborati in maniera particolare rischia di soffrire di vomito e diarrea. In questo caso entrambe le condizioni passano da sole, ma se ciò non accade o se ha ingerito uno dei cibi proibiti per i cani, consulta il veterinario.
  • Intolleranze o allergie alimentari: in questo caso il vomito e la diarrea nel cane sono croniche e compaiono altri sintomi frequenti come il prurito. È importantissimo portare il cane dal veterinario per fargli fare delle prove allergiche per cani per individuare il responsabile di questa reazione nel tuo amico a quattro zampe, nonché il passaggio a una dieta ipoallergenica.
  • Medicinali: alcuni farmaci hanno come effetto collaterale dei problemi di digestione che si traducono in vomito e diarrea. Se i farmaci hanno questo effetto bisogna sospendere la terapia o rivedere le dosi: sarà il veterinario a dirti cosa è più opportuno fare.
  • Malattie sottostanti: alcuni disturbi, come per esempio la malattia renale, possono avere come conseguenza vomita e diarrea. Tali reazioni vengono ricondotte alla malattia che le causa mediante le analisi del sangue e il miglioramento dipende da come si riesce a controllare la malattia.
  • Ostruzioni: si sa, i cani sono dei golosoni e tendono a ingerire diverse cose, a volte anche non commestibili, come per esempio giochi oppure ossi che causano un'ostruzione intestinale. A volte l'oggetto può causare danni ed essere pericoloso perché non può uscire da solo, per cui è necessario un intervento chirurgico.
  • Intossicazioni: l'ingestione di alcuni prodotti non adatti al loro consumo possono far avvelenare i cani. I sintomi di tale condizione possono essere il vomito e la diarrea. Mettono in serio pericolo la vita del cane se non lo si porta immediatamente dal veterinario.
  • Parassiti intestinali: nei casi di infestazioni gravi o quando parliamo di animali particolarmente vulnerabili, il cane può avere vomito e, soprattutto, diarrea. Mediante l'osservazione delle feci, la loro consistenza e aspetto, il veterinario potrà determinare qual è stato il parassita responsabile e somministrare al cane un antiparassitario adeguato.
  • Stress: se il cane soffre di molto stress o se la condizione si protrae a lungo nel tempo, il cane può presentare vomito e diarrea e per risolvere la situazione è necessario l'intervento del veterinario.

Come abbiamo visto le cause possono essere numerose, ma nei prossimi paragrafi vogliamo concentrarci e spiegare alcune situazioni concrete particolarmente comuni.

Cane che vomita e fa la diarrea con il sangue

Abbiamo anticipato che il sangue nelle feci del cane può presentarsi in due forme: rosso, fresco e liquido (ematochezia) o scuro, solido e digerito (melena). L'aspetto delle feci è importantissimo perché ci aiuta a capire in quale punto dell'apparato digerente del cane c'è un problema e, di conseguenza, aiuta a spiegare perché il cane vomita e fa la diarrea con il sangue in questo caso.

Se il sangue è fresco, significa che il cane ha problemi alla parte inferiore dell'apparato digerente (intestino crasso, retto e ano) mentre se si tratta di melena significa che il problema viene dallo stomaco, dall'intestino tenue o addirittura dalle vie respiratorie, finendo nel processo digestivo mediante la deglutizione.

Se inoltre il cane vomita, significa che ha un problema gastrointestinale. Un aspetto importante al quale prestare attenzione è l'eventuale presenza di altri sintomi o se, al contrario, lo stato d'animo del cane e la sua voglia di fare attività fisica sono alterate. Sarà il veterinario a determinare la causa esatta per poter iniziare una terapia adeguata.

Vomito e diarrea nel cane: cause principali - Cane che vomita e fa la diarrea con il sangue

Il cane vomita, ha la diarrea e non mangia: perché?

Quando si è di fronte a vomito e diarrea nel cane, e inoltre compare anche l'inappetenza, significa che siamo di fronte a un quadro di disturbi gastrointestinali. È normale che se il cane ha mal di pancia non vuole mangiare, tuttavia è importante capire da cosa sia stata causata questa reazione.

Nei casi più lievi la situazione torna alla normalità in poche ore e bisogna andare dal veterinario solo se non migliora o se peggiora. Se il cane ha un attacco di vomito e diarrea dovrai tenerlo a digiuno, quindi ciò significa che non dovrai dargli né da mangiare né da bere perché finirà per vomitare tutto quanto.

Trascorse alcune ore potrai dare un po' d'acqua al cane, ma in dosi davvero minime facendogli fare dei sorsi piccoli. Se dopo un'ora non la vomita potrai dargliene un altro po'. Nei casi non gravi difficilmente il cane si disidrata e se per due ore smette di vomitare e di avere la diarrea potrai dargli da mangiare giusto una manciata di croccantini per vedere come reagisce il suo organismo.

Se il cane ha vomitato è bene fargli seguire una dieta speciale, digestiva, come il cibo che puoi trovare nelle cliniche veterinarie. Puoi dargli anche riso, prosciutto o pollo cotto senza sale né salse o yogurt senza zucchero. Una volta riportata la situazione alla normalità, sarà importante capire come prevenire futuri problemi di questo tipo e in situazioni specifiche, come l'eccesso di cibo o l'ingestione di alimenti non adeguati. Ti diamo alcuni consigli per prevenire vomito e diarrea nel cane:

  • Assicurati che il cane non abbia accesso a sostanze potenzialmente tossiche, come detersivi o insetticidi, a cibi vietati ai cani e alla spazzatura. Inoltre dovrai evitare che giochi con oggetti potenzialmente pericolosi o che può ingerire accidentalmente. Scopri 10 cose che possono uccidere un cane... sembrano innocue, eppure le abbiamo quasi tutte dentro casa!
  • Abitualo a mangiare solo ed esclusivamente la sua pappa nelle dosi consigliate, senza eccedere.
  • Rispetta il calendario delle vaccinazioni e dei trattamenti antiparassitari stabiliti dal veterinario per evitare infezioni gravi causate da virus o da parassiti intestinali.
  • Mai seguire cure fai da te senza indicazioni specifiche del veterinario. Anche i farmaci che per noi sono di uso comune possono uccidere un cane perché il suo organismo li metabolizza in maniera diversa.
  • Previeni situazioni stressanti.
  • Porta il cane dal veterinario se ha vomito e diarrea con sangue persistenti o se l'animale presenta ulteriori sintomi. A partire dai 7 anni, ricorda che il cane inizia a essere anziano, per cui è una buona idea portarlo dal veterinario almeno una volta all'anno facendogli fare le analisi del sangue, grazie alle quali è possibile riconoscere malattie prima che raggiungano uno stadio avanzato.

Cucciolo ha la diarrea e vomita: cosa fare?

Infine ci teniamo a sottolineare cosa fare se il problema si presenta nei cuccioli, dato che sono particolarmente delicati e vulnerabili. Le cause alla base di disturbi gastrointestinali nei cuccioli sono le stesse che aiutano a capire cosa succede negli adulti. La differenza sta nel fatto che i cuccioli tendono a disidratarsi molto facilmente. Inoltre, dato che non hanno ancora il sistema immunitario del tutto sviluppato, sono maggiormente predisposti a subire danni gravi a causa dei parassiti e delle malattie.

Per questo motivo, nel caso dei cuccioli, è ancora più importante rispettare le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari e le misure di prevenzione. Se un cucciolo ha vomito e diarrea, consulta subito il veterinario in particolar modo se c'è anche del sangue perché possono essere sintomi della parvovirosi, malattia virale potenzialmente letale per i cuccioli e che si manifesta principalmente con le manifestazioni di cui abbiamo parlato in questo articolo, ovvero vomito e diarrea, spesso con del sangue.

Vomito e diarrea nel cane: cause principali - Cucciolo ha la diarrea e vomita: cosa fare?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vomito e diarrea nel cane: cause principali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Vomito e diarrea nel cane: cause principali

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
franz
ciao a tutti, io ho un barboncino toy red che appena preso e per i successivi mesi continuava a vomitare, diarrea, sangue nero nelle feci... sono stati mesi difficili ed abbiamo cambiato vari veterinari. questo povero cagnolino aveva la gastrite, un parassita intestinale ed era sottopeso. siamo riusciti a salvarlo grazie a: un ciclo di cura con ranitidina (per la gastrite), un farmaco antibiotico per la giardia, una super cura di molti mesi con microbioptal e soprattutto fatto oltre 6 mesi di SOLO crocchette del dott. pengo colon intestinal prima fase 1 e poi 2 del brand FORZA 10.

Vomito e diarrea nel cane: cause principali
1 di 4
Vomito e diarrea nel cane: cause principali

Torna su