Condividi

Cani consigliati per bambini autistici

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 24 maggio 2017
Cani consigliati per bambini autistici

Vedi schede di Cani

I cani sono creature sensibili ed empatiche, capaci di legare con l'essere umano in maniera molto positiva. È per questo motivo che la pet therapy con il cane per bambini autistici è così popolare: il ragazzino scopre nel cane una figura molto più semplice che lo aiuta a lavorare sulla sua ansia sociale e sull'autostima. È comprovato che il legame affettivo che si forma tra il piccolo e il suo nuovo compagno è così stretto e forte, a tal punto che il bambino non vuole separarsi dal cane. Inoltre, è consigliata perché migliora anche lo stato d'animo e la salute del bambino.

Se nella tua famiglia c'è un ragazzino con questo tipo di condizione e stai pensando di adottare un nuovo amico a quattro zampe, è importante che conosca quali sono i cani consigliati per bambini autistici in modo da prendere la decisione corretta. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri quali sono le razze più indicate per la pet therapy.

Potrebbe interessarti anche: I migliori cani per una famiglia con bambini

Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane che a prima vista fa impressione, nonostante non sia molto grande, è robusto e muscoloso. Malgrado il suo aspetto, si tratta di un cane docile, entusiasta e molto positivo: è una delle migliori razze di cani per bambini autistici.

Questi animali sono leali, affidabili e hanno un carattere molto estroverso. Adorano stare con la propria famiglia e sono molto obbedienti e affettuosi.

Cani consigliati per bambini autistici - Staffordshire Bull Terrier

Terranova

Il cane di razza Terranova è tanto grande quanto il suo cuore e viene consigliato come cane da terapia, tanto per bambini con autismo quanto per persone con altre patologie.

Conosciuto come "il gigante gentile", questa razza è molto tranquilla, perfetta per bambini autistici che hanno bisogno di calma intorno a loro. È un cane pacifico, con temperamento rilassato ed è molto intelligente. Per questa ragione e per le sue qualità fisiche in acqua, il Terranova è il miglior cane da salvataggio acquatico.

Cani consigliati per bambini autistici - Terranova

Cane da montagna dei Pirenei

Il cane da montagna dei Pirenei è una razza molto leale e protettiva, che può andare bene per una famiglia con una casa grande e spaziosa. Sono cani molto equilibrati mentalmente, tranquilli e poco nervosi. Sono aperti alle nuove conoscenze ed empatizzano molto con il padrone. È una razza consigliata per bambini autistici in quanto gli permette di creare un vincolo affettivo molto potente.

Cani consigliati per bambini autistici - Cane da montagna dei Pirenei

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane da famiglia eccellente, è la prima razza che scelgono la maggior parte dei padri quando decidono di prendere un cane per i propri figli. Il Golden ha le caratteristiche adeguate per essere considerato un fantastico animale da compagnia, un eccellente cane aiuto o un buon cane da terapia. Ciò è dovuto alla sua personalità docile, sicura e adattabile. È tra i cani consigliati per bambini autistici in quanto ha una grande empatia con chi lo circonda.

Cani consigliati per bambini autistici - Golden Retriever

Labrador Retriever

Il cane Labrador Retriever è solito creare potenti legami affettivi con i suoi famigliari, che adora instancabilmente. È conosciuto per essere un eccellente cane da compagnia, terapia, salvataggio e assistenza, infatti, rientra nelle razze consigliate per bambini autistici grazie alla sua grande intelligenza e versatilità, che si adatta ad ogni tipo di addestramento. Il Labrador è un cane allegro, affidabile, leale e soprattutto divertente, specialmente indicato per famiglie con figli.

Cani consigliati per bambini autistici - Labrador Retriever

Cani consigliati per la pet therapy

È molto importante sottolineare che non tutti i cani sono adatti alla pet terapy, anche se appartengono alle cinque razze menzionate prima. Ciò si deve al fatto che, previamente, si deve selezionare un cane che abbia un carattere positivo e prevedibile, e successivamente addestrarlo correttamente affinché possa formar parte di un programma di terapia.

Prima di adottare un cane bisogna rivolgersi a un educatore canino specializzato in cani da pet therapy che ci aiuti a scegliere l'esemplare più indicato, e a lavorare con lui affinché possa convivere con un bambino autistico e realizzare sessioni formative.

Esistono addestratori e imprese che si dedicano alle pet therapy con il cane per bambini autistici, pertanto, è consigliabile fare l'adozione o sessioni di prova presso questi centri specializzati.

Cani consigliati per bambini autistici - Cani consigliati per la pet therapy

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani consigliati per bambini autistici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento su Cani consigliati per bambini autistici

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cani consigliati per bambini autistici
1 di 7
Cani consigliati per bambini autistici

Torna su