Golden Retriever
Il Golden Retriever è originario del Regno Unito. Concretamente viene dalla Scozia, dove nacque circa nel 1850 come cane da caccia che fosse in grado di non danneggiare la preda. Per questo ha ottime doti da cacciatore ma anche da ricerca. È conosciuto anche come cane da riporto.
Grazie alla sua versatilità e intelligenza è una delle razze più popolari nel mondo. Oltre ad essere un ottimo cane da compagnia, è un cane perfetto per accompagnare persone con handicap, come cane poliziotto o pompiere e anche come cane da salvataggio.
- Europa
- Gran Bretagna
- Gruppo VIII
- 15-35
- 35-45
- 45-55
- 55-70
- 70-80
- Più di 80
- 1-3
- 3-10
- 10-25
- 25-45
- 45-100
- 8-10
- 10-12
- 12-14
- 15-20
- Leggera
- Media
- Intensa
- Pettorina
Aspetto fisico del Golden Retriever
Si tratta di un cane forte e di grandi dimensioni. Esistono due tipi di Golden Retriever che si differenziamo per alcune caratteristiche: il Britannico e l'Americano-Canadese. In particolare, il Britannico ha il muso più largo, il petto più profondo e la coda più corta. È più pesante rispetto all'Americano, che ha delle forme più marcate e meno sinuose nella parte posteriore e gli occhi a mandorla. La testa è grande, come il corpo che ha un aspetto robusto e atletico.
Hanno il pelo medio-lungo, in genere liscio e di color dorato resistente all'acqua. In Canada esistono esemplari leggermente più scuri, tutti più o meno della stessa tonalità dorata o color crema, mai colori tipo rosso o mogano.
Carattere del Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane dal carattere amichevole, affabile e vivace. Ha un carattere buono e gode di una grande agilità mentale. È un cane fedele ai padroni ai quali mostra intelligenza, docilità e capacità di adattamento a diverse situazioni perché ama compiacerli. Tutte queste qualità la rendono una razza unica e speciale, gentile anche con gli sconosciuti e per questo motivo non vengono usati come cani da guardia. In generale non si mostrano aggressivi, ostili o timidi.
Salute del Golden Retriever
Come qualsiasi altro cane, dovrai portarlo dal veterinario per fare visite di controllo ed effettuare le vaccinazioni necessarie. I Golden Retriever possono avere dei disturbi genetici e altre malattie come per esempio:
- Displasia dell'anca o del gomito
- Obesità e sovrappeso
- Cancro
- Cataratta, atrofia progressiva della retina
La maggior parte delle malattie si presentano in esemplari di età avanzata, tuttavia bisogna prestare attenzione alla salute del proprio Golden Retriever e curare la sua alimentazione perché sono cani estremamente golosi che faranno di tutto per ottenere premi in cibo.
Prendersi cura di un Golden Retriever
Il Golden si adatta alla vita in appartamento o in una casa grande senza problemi. È fondamentale che faccia esercizio quando lo si porta a spasso, almeno 3 volte al giorno, soprattutto se si vive in una casa piccola perché un cane molto attivo.
Dovrai pettinare il pelo del Golden Retriver almeno un paio di volte a settimana, soprattutto nei periodi di muta del pelo (primavera e autunno). Dovrai lavarlo ogni 2 o 3 mesi, per cui ti consigliamo di usare fialette antipulci di lunga durata.
L'alimentazione dovrà essere equilibrata e proporzionata all'esercizio fisico svolto dal cane. Assicurati che abbia sempre dell'acqua fresca da bere.
Comportamento del Golden Retriever
Come per ogni cane, la socializzazione del Golden Retriever deve avvenire sin dalla tenera età con persone e altri animali. Non è difficile educarli anche perché sono cani che ubbidiscono senza problemi. Convivono bene con bambini e altri animali.
A parte dei casi concreti e rari, è un cane docile e buono.
Educazione del Golden Retriever
Questa razza viene classificata come la quarta razza più intelligente secondo Stanley Coren. Se adotti un Golden Retriever e gli dedichi tempo e costanza avrai un cane capace di imparare e realizzare ordini e compiti vari.
La sua grande intelligenza ti porterà a voler passare molto tempo con lui, per giocare ed educarlo. Vedrai che questa razza ama svolgere attività varie, soprattutto se stimolati con ricompensa di cibo attraverso il rinforzo positivo. Facendolo nuotare o giocare con pupazzi diversi, stimolerai corpo e mente del tuo amico a quattro zampe.
È un cane perfetto per attività come il salvataggio, l'Agility, la pet therapy e come cane da salvataggio o antidroga.